Cinemio Awards 2011: ecco i protagonisti del cinema del 2011 scelti dai lettori di cinemio.

In occasione della chiusura di quest’ultimo anno cinematografico, Cinemio.it ha organizzato la prima edizione del Cinemio Award. Vuoi sapere quali sono stati i film selezionati? Vai a leggere l’articolo qui sotto.

I lettori di cinemio hanno avuto la possibilità di esprimere le proprie preferenze rispetto ai film usciti nelle sale cinematografiche nel 2011, nelle seguenti categorie:

  • Miglior Film ( in Assoluto ),
  • Miglior Film Italiano,
  • Miglior Attore,
  • Miglior Attrice ,
  • Miglior Regia e
  • Miglior Sceneggiatura

Le votazioni si sono concluse Giovedì 29 Dicembre 2011 e i risultati ufficiali li puoi leggere nell’articolo qui sotto.

Cinemio Awards 2011: ecco i film preferiti dai lettori di cinemio

di Davide Cinfrignini

Miglior Film : Il Cigno Nero

I lettori di Cinemio hanno incoronato ” Il Cigno Nero” di Darren Aronofsky come il Miglior Film dell’intero 2011. Presentata a Venezia nel 2010, la pellicola è stata tra le più premiate dell’ultima annata, imponendosi soprattutto durante gli Indipendent Spirit Award 2011, dove ha conquistato 4 premi ( Miglior Film, Regia, Attrice Protagonista e Fotografia ). ” Black Swan ” ha preceduto nelle preferenze la Palma d’Oro ” The Tree of Life ” e la trasferta francese di Woody Allen, ” Midnight in Paris”. Seguono per numero di voti una serie di film di autori europei che non riescono a contenere lo strapotere statunitense : ” 127 Ore ” di Danny Boyle, ” Drive ” di Nicolas Winding Refn, ” Carnage ” di Polanski e ” Melancholia ” di Lars Von Trier.

Miglior Attore : Sean Penn

Trionfo del due volte Premio Oscar, Sean Penn, in un’annata che probabilmente non gli regalerà un altro Academy Award ma che risulta ugualmente memorabile nella sua ricca carriera, grazie all’interpretazione di Cheyenne in ” This Must Be The Place ” di Paolo Sorrentino e a quella “ridotta” nel capolavoro di Terrence Malick, ” The Tree of Life“. A seguirlo nelle preferenze dei nostri lettori è proprio il protagonista della pellicola Palma d’Oro 2011, Brad Pitt, che nel 2012 ritroveremo nelle sale come Produttore e Attore Protagonista in ” L’Arte di vincere- MoneyBall “, di Bennett Miller. Gli altri voti sono andati a David Thewlis, che abbiamo visto in ” London Boulevard”, ” Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 ” e ” Anonymous”, Ryan Gosling, protagonista di “Drive”, ” Le Idi di Marzo” e ” Crazy, Stupid, Love” e Owen Wilson, protagonista di ” Midnight in Paris ” e di pellciole minori come ” Vi Presento i Nostri ” e ” Libera Uscita ” .

Miglior Attrice:

Ha tolto il fiato ai nostri lettori la splendida interpretazione della fragile e instabile Claire, di Charlotte Gainsbourg, nel dramma catastrofico di Lars Von Trier, ” Melancholia” . L’attrice francese ha preceduto di gran lunga nelle preferenze Kate Winslet, protagonista assoluta del Festival di Venezia, dove sono stati presentati due film ( ” Contagion ” e ” Carnage” ) e un mini-serie TV ( ” Mildred Pierce” ), di cui è stata protagonista . Voti anche per la belga Cecile DeFrance, protagonista di ” Il Ragazzo con la bicicletta ” dei fratelli Dardenne e per la canadese Rachel Mc Adams, lanciata dall’intepretazione in ” Midnight in Paris ” e presente in ” Sherlock Holmes- Gioco di Ombre”, la vedremo tra il 2012 e il 2013 come protagonista delle prossime pellicole di Terrence Malick e Brian De Palma.

Miglior Sceneggiatura : George Clooney, Grant Heslov e Beau Willimon per ” Le Idi di Marzo”

La Sceneggiatura più apprezzata del 2011 è quella del thriller politico diretto da George Clooney, ” Le Idi di Marzo “, che ha avuto la meglio prevalendo dopo un’intensa volata a tre sul ” La pelle che abito” di Pedro Almòdovar e ” Melancholia ” di Lars Von Trier. Apprezzato anche lo script di Woody Allen per ” Midnight in Paris “.

Miglior Regia : Alexander Sokurov, Nicolas Winding Refn e Darren Aronofsky

Ci sono tre registi nel cuore dei nostri lettori e che si dividono per questo il Premio come Miglior Regista del 2011 : il Leone d’Oro Alexander Sokurov con il suo splendido ” Faust”, Nicolas Winding Refn per “Bronson” ( uscito con 3 anni di ritardo nelle sale italiane) e ” Drive ” ( Premio Miglior Regia a Cannes) e Darren Aronofsky per il Miglior Film dell’anno 2011 ” Il Cigno Nero”. Seguono per numero di preferenze Terrence Malick, Woody Allen, Paolo Sorrentino e Pedro Almodòvar.

Miglior Film Italiano : Habemus Papam

Quasi un plebiscito premia l’ultima fatica artistica di Nanni Moretti come Miglior Film Italiano del 2011. A seguire ” Habemus Papam“, con un largo distacco nelle preferenze , sono : ” Che Bella Giornata”, ” Terraferma”, “Immaturi “, ” Nessuno mi può giudicare” e ” Boris- Il Film” .

Film più atteso del 2012 : Lo Hobbit- Un Viaggio Inaspettato ( uscita prevista : 14 Dicembre ) e Il Cavaleire Oscuro- il Ritorno ( uscita prevista : 29 Agosto 2012 ).

Tratto dal romanzo fantasy di Tolkien , pubblicato nel 1937, ” Lo Hobbit ” è il prequel della trilogia del ” Il Signore degli Anelli” e si dividerà in due capitoli, il primo la cui uscita è prevista per il 14 Dicembre 2012 mentre la seconda parte la vedremo nelle sale per il 13 Dicembre 2013. Durante la pre-produzione la regia era stata affidata a Guillermo Del Toro, che a causa della frustrazione provocata dai numerosi ritardi per decidere l’inizio delle riprese ha abbandonato il progetto. La direzione dei sue film è stata così affidata a Peter Jackson, per la gioia e il sollievo degli estimatori del progetto. Protagonista assoluto della pellicola sarà un giovane Bilbo Baggins, intepretato da Martin Freeman. Le riprese della pellicola sono iniziate il 21 Marzo 2011 in Nuova Zelanda, dopo 4 anni dall’inizio del progetto.

Altrettanto atteso è i terzo capitolo della trilogia dedicata a Batman da Christopher Nolan, dopo l’incredibile successo di ” Il Cavaliere Oscuro”. Confermato il cast delle due pellicole precedenti, dopo numerose speculazioni al riguardo Nolan ha annunciato anche la presenza di quattro nuove star: il britannico Tom Hardy nei panni di Bane, Anne Hathaway in quelli di Cat Woman, Marion Cotillard e Joseph Gordon-Levitt.

Altri film attesi per il 2012 :

Millennium : Uomini che odiano le donne ( uscita prevista 3 Febbraio ) : Remake del primo capitolo della trilogia svedese intepretata da Noomi Rapace e Michael Nyqvist. Fincher alla regia. Grande curiosità per l’interpretazione di Rooney Mara e la colonna sonora del Premio Oscar Trent Rezorn.

Gangster Squad : “Crime Drama” ambientato nella Los Angeles degli anni 40′, con Gosling e Brolin, due poliziotti sulle tracce del boss mafioso Mickey Cohen, intepretato da Sean Penn.

The Amazing Spider-Man (uscita prevista 4 Luglio )

Reboot della saga dell’Uomo Ragno, dopo la fortunata trilogia di Sam Raimi. Protagonisti i giovani Andrew Garfield e Emma Stone.

The Avengers (uscita prevista 25 Aprile)

I Supereroi Marvel si riuniscono per fermare l’attacco del fratello di Thor, Loki, che progetta di far diventare la terra il suo nuovo regno.

J. Edgar ( uscita prevista 4 Gennaio )

Diretto da Eastwood e interpretato da DiCaprio, la pellicola cercare di fare luce sulla lunga e controversa vita di J. Edgar Hoover, direttore del F.B.I. per 48 anni, sotto otto presidenti degli Stati Uniti.

Hugo Cabret ( uscita prevista 3 Febbraio )

Primo film in 3-D di Scorsese che racconta l’incredibile e magica storia di un giovane orfano che viene sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, che si rivela essere il regista

George Méliès .

Dans La Maison: Nuova pellicola diretta da François Ozon, tratta da una pièce teatrale. Grandissimo cast composto da Fabrice Luchini, Emmanuelle Seigner e Kristin Scott Thomas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *