E’ andato in scena anche a Bari dall’8 all’11 febbraio al Teatro Piccinni, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, Perfetti Sconosciuti, il campione d’incassi cinematografico di Paolo Genovese, autore anche della pièce teatrale.
Perfetti sconosciuti
Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Lorenza Indovina, Valeria Solarino. Questi i protagonisti della trasposizione teatrale di Perfetti Sconosciuti che Paolo Genovese ha portato in scena.
Il film, del 2016, che è stato non solo campione di incassi ma anche la pellicola con più remake nella storia del cinema (ben 25), per la sua natura così intima e per la location unica era già in realtà molto teatrale per cui è stata davvero un’ottima scelta, quella di Genovese, di dare una seconda vita alla sceneggiatura portandola a teatro.
Il testo teatrale rispetta quasi fedelmente la sceneggiatura, a cambiare sono invece tutti i protagonisti che però non fanno rimpiangere quelli del film.
Cosa succederebbe se…
Tutti gli esseri umani hanno tre vite: una pubblica, una privata e una segreta. Questa frase, citazione del grande Gabriel García Márquez era la frase promozionale del film e rispecchia appieno il senso della storia. Un gruppo di amici si incontra a casa di una delle coppie e decide durante una cena di mettere i cellulari sul tavolo e di rispondere o leggere i messaggi ad alta voce.
Ciò che ne deriva è un alternarsi di colpi di scena che fanno commuovere e riflettere, mantenendo però sempre una cifra comica che riesce a stemperare anche le situazioni più imbarazzanti. Molto accurata la scenografia che sul palco riporta vari ambienti dell’appartamento, dalla cucina al soggiorno, al bagno e, con un efficace gioco di luci, anche il terrazzo.
Si perché Genovese ha voluto portare nella pièce anche l’eclissi, ottavo protagonista della storia che sembra portare i nostri protagonisti in una dimensione altra, quella del ‘cosa succederebbe se‘, che svanisce con il ricomparire della luna e che sembra chiederci, a fine spettacolo: qual è la realtà? O meglio, quale vorresti che fosse?
Bravissimi tutti i protagonisti, dei quali vorrei menzionare il barese Dino Abbrescia, applauditissimo nel Teatro Piccinni, Paolo Calabrese (nei panni del padrone di casa che nel film era Marco Giallini) e Lorenza Indovina che con il suo carattere incisivo non fa rimpiangere l’interpretazione di Anna Foglietta.
Per quanto lo spettacolo dia, per forza di cose, la sensazione del già visto (soprattutto per chi, come me, ha amato il film) lo consiglio vivamente non solo per l’ottima trasposizione ma anche per i temi importanti che porta in scena.
Dove vedere Perfetti Sconosciuti a teatro
Queste le prossime date dello spettacolo
- Reggio Emilia dal 16 al 18 febbraio
- Rosignano Marittimo 20 febbraio
- Lucca dal 23 al 25 febbraio
- Bergamo dal 27 febbraio al 3 marzo
e a seguire tante altre fino alla chiusura della tournee prevista per il 20 aprile 2024.