Disney, l’arte di raccontare storie senza tempo. Dal 2 settembre 2021, al 13 febbraio 2022 in mostra al Mudec, museo delle culture (Milano, via Tortona 56).
Da sempre Walt Disney ha i superpoteri
Si narra che un dì,
l’Inghilterra fiorì di audaci caaaavalier….
Il buon re morì, senza eredi e così
Agognaron tutti al poterrrr
Preparate a tornare bambini, preparatevi a saltellare da un disegno all’altro, cercando le immagini del vostro cartone preferito.
Disney, l’arte di raccontare storie senza tempo, l’arte di farci tornare con uno sguardo all’infanzia. Un potere, una missione, che in questa mostra pienamente centrato.
Una mostra, quella al Mudec, che già all’ingresso promette magia. Una selezione di disegni, acquarelli, schizzi a penna, ma non solo. Filmati e modellini, tutto mirato a svelare un pò di più del “dietro le quinte” di un film.
Consigli per visitare la mostra:
liberare la memoria per le foto; se avete a disposizione portare un bambino (ma non rapitelo, mi raccomando), aprire gli occhi e il cuore alle meraviglie che vedrete.
Un percorso, che parta da storie più inedite, fino ad arrivare alla più conosciute e amate di sempre. La Sirenetta, Robin Hood, La spada nella roccia, ma anche Frozen e Hercules.
Dai classici agli ultimi nati in casa Disney, il tutto seguendo il tratto distintivo della casa madre Disney.
Ma non solo. Se siete bambini, avrete la possibilità non solo di vedere la mostra, ma anche di creare la vostra storia!
Tra timbri, ruote e suggerimenti, alla fine della visita ogni bambino potrà avere la sua favola personalizzata, un modo per far emergere la creatività che solo un bambino può avere, quella che crea una storia che ha come protagonista una strega, che con un aro magico sconfiggerà il re dei robot. Il tutto con l’aiuto di un cervo ovviamente!
Per approfondimenti su questa storia, chiedere alla bambina che stava visitando la mostra con Paola.
Disney fa sempre sognare, con i film, coi cartoni, con le mostre… IO almeno non ne ho mai abbastanza di vedere anche i provini, le idee scartate e i “come sarebbero potuti essere”.
Per esempio, nella mostra c’è uno schizzo di Biancaneve con i capelli rossi, poi scartati per il nero a cui noi la associamo da sempre. O le molteplici versioni di Ade, il re degli inferi di Hercules! Alcune fanno davvero spavento.
E se volete vedere un dietro le quinte ricco di dettagli e spiegazioni:
Oggetti di scena una serie Disney+
Il catalogo, per portare a casa tutta la magia che avete visto
Se dopo aver visto la mostra, lo spazio per archiviare le foto non vi bastato, non perdetevi il catalogo. Un volume enorme, con una copertina in classico stile Disney, con tanto di polvere fatata per farvi volare.
Basta sfogliarlo, per ritrovare tutti i disegni, che saranno sempre a vostra disposizione, per poter essere visti e rivisti.
Un volume pieno di illustrazioni, che prenderete di sicuro solo per far contenti i vostri bambini.
Piccoli Pinocchi che non siete altro, lo sappiamo tutti che lo prendete per voi, per potervi assaporare ancora una volta la magia di tornare bambini!
Ma del resto la Disney, questo fa, e Disney, l’arte di raccontare storie senza tempo, non è che l’ennesima conferma!
Buona lettura, piccoli Pinocchi!