What happened to Mr. Cha? _ L’arte del prendersi in giro

What happened to Mr Cha? è un film sudcoreano del 2020 distribuito da Netflix che vede alla regia Kim Dong Kyu segnando così, il suo esordio dietro la cinepresa. Tra i protagonisti invece troviamo Cha In Pyo (nel ruolo di sé stesso), Jo Dal Hwan e Song Jae Ryong.

What happened to Mr Cha?
Locandina del film What happened to Mr Cha?

What happened to Mr Cha?

Mr Cha è una stella del cinema coreano, almeno negli anni passati. Ai giorni nostri è invece un uomo con la sindrome del fighettino e crede ancora di poter dare qualcosa al mondo. Ma non ha fatto i conti con l’età e con la sfortuna che sembra perseguitarlo. Infatti, per una serie di sfortunati eventi, si ritroverà nudo sotto le macerie di un edificio. Riuscirà ad uscire da questa situazione tragicomica?

La ri/scoperta di sé stessi

Cha In Pyo, attore che confesso di conoscere poco (mea culpa) qui trova un terreno facile su cui poter lavorare. Deve interpretare sé stesso, icona del passato che si ritrova quasi alla deriva. Troppo incentrato su chi era ieri, non riesce a vedere chi è oggi. Crede di essere ancora un vip (un po’ come Malgioglio dei giorni nostri) e si ritrova nelle situazioni più imbarazzanti possibili e immaginabili.

Durante la sua solita passeggiata con la sua cagnolina Scintilla, per sbaglio tocca con la mano la sua cacca e per non farsi mancare niente finisce in una pozza di fango. Ovviamente lui è una star, potrebbe mai camminare così sporco? E se la gente lo riconoscesse? Che figura ci farebbe? Quindi che fa? Va a lavarsi in una struttura pubblica malandata e semi abbandonata.

Una volta lì, tutto nudo e insaponato, mentre si guarda allo specchio come per dire “ehi, ma chi è quest’uomo bellissimo? Ah, sono io“, esplode tutto, letteralmente. Adesso lui e tutta la sua bellezza son lì sotto le macerie e per
colpa del suo ego, non può uscire chiamando aiuto. Non sia mai qualcuno lo riconosca…

Ed è lì sotto che Mr Cha inizia a comprendere chi è davvero e cosa sia importante. È più importante la notorietà o sopravvivere? Tutto il film gioca sul creare situazioni imbarazzanti che da una parte vede coinvolto lui, dall’altra tutto il mondo circostante che in qualche modo, è legato alla sua
sfortuna del momento.

Per dire, mentre lui è lì sotto c’è una ragazza che crede che la sua amica sia finito lì sotto e chiama i pompieri. Un tizio incazzato chiama una persona per poter rimuovere i detriti. Una giornalista lo chiama incessantemente per poter organizzare un’intervista… Tutto insieme, come se ad una sfiga, se ne aggiungano altre.

E tra battute sarcastiche ad altre più “allusive”, Mr Cha si impegna nel diventare un uomo nuovo. Si toglie lo sporco dei detriti come fossero rimasugli del passato, per uscire fuori nuovo e nudo. Con tanto di fisico di chi “mangia petto di pollo ogni giorno”…

What happened to Mr Cha? è un film che si pone davanti l’obiettivo unico non del regista ma del suo protagonista, di ricercare sé stesso riuscendo a prendersi in giro. Conoscete qualcuno che sappia fare lo stesso? Ah sì, Van
Damme

What happened to Mr Cha?
Una scena del film

Giudizio personale

Se cercate un film diverso dal solito e avete voglia di sorridere un po’, What happened to Mr Cha? è il film giusto. Un attore sudcoreano sulla via del tramonto che rimane intrappolato in sé stesso e intrappolato sotto le macerie.

Ci regala gag semi pervertistiche, situazioni irreali e scene fantascientifiche (no, non scherzo, c’è per davvero anche la fantascienza… vedere per credere), che in modo genuino raccontano il vissuto di un uomo e della sua carriera. Non sarà un capolavoro, però intrattiene e diverte. Cosa si può volere di più?

Se il film ti è piaciuto, dai uno sguardo alle altre nostre recensioni “orientali” come Snowpiercer e gli altri articoli della mia rubrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *