Super Mario Bros. – Il film. – La trasposizione del famoso videogioco Nintendo

Super Mario Bros. – Il film è un lungometraggio d’animazione del 2023 diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic prodotto dalla Illumination in collaborazione con Nintendo. La pellicola rappresenta la trasposizione dell’omonima saga di videogiochi proprio della casa Nintendo. Il film uscirà solo al cinema a partire dal 5 aprile 2023 distribuito da Universal Pictures.

Nel cast vocale troviamo nomi illustri come Chris Pratt, Anya Taylor-Joy, Seth Rogen, Jack Black e tanti altri.

Super Mario Bros
Super Mario Bros.-Il film

Super Mario Bros. – Il film

I due protagonisti dei videogiochi Mario e Luigi sono due idraulici in crisi di Brooklyn. Un giorno durante la riparazione di un tubo nelle fognature vengono risucchiati da un tubo verde che li porterà in un altra dimensione dove vivranno un’incredibile avventura con gli altri personaggi storici della saga videoludica, la principessa Peach, Toad, Bowser, Dokey Kong e molti altri.

Il trailer del film

Una trasposizione perfetta

L’illumination, casa di produzione di film animati divenuta celebre per la saga di Cattivissimo Me e i Minions, decide di stringere una collaborazione con Nintendo, azienda giapponese specializzata in videogiochi, per trasporre su schermo uno dei titoli di punta della major nipponica, Super Mario.

L’ormai iconico idraulico italo-americano con i baffi approda su schermo per un film tutto suo dopo anni di progettazione, sarà riuscito a soddisfare i fan, e non solo, dei videogiochi?

La risposta è si, questo film d’animazione funziona, non ha particolari pretese di sottotesi o chiavi di lettura per adulti mira solamente al puro divertimento. Di fatti come spesso capita con le pellicole della Illumination è indirizzato ad un pubblico molto giovane, ha una narrazione e dei pretesti di trama estremamente semplici e banali, ma grazie alla simpatia dei personaggi, l’estetica del mondo che ci viene presentata e comunque l’affezione al videogioco da parte degli ormai adulti che ci sono cresciuti sono sicuro che convincerà anche un pubblico più maturo.

Super Mario Bros
Mario e Luigi in una scena del film

Super Mario Bros. – Il film ha una trama a tratti stupida e un montaggio che sembra più un collage di scene senza un reale senso logico, difetti che in un qualunque film minerebbero la visione, qui come per magia non accade ciò. Perché questa pellicola a fronte dei difetti nominati prima ha un grandissimo pregio, fa tornare bambini. Mostrandoci i personaggi iconici con cui la maggior parte di noi è cresciuta, portandoci dentro questi mondi coloratissimi ed esteticamente stupendi e citando ogni singolo capitolo della saga riesce a far risvegliare quell’animo fanciullesco che fa dimenticare tutti i difetti.

La colonna sonora è forse la parte migliore del film, sono riusciti a far collimare dei brani della cultura pop anni 80’\90′ con le musiche del videogioco originale creando un mix da applausi.

Nota di merito al doppiaggio italiano che adatta bene i tormentoni del personaggio di Mario videoludico non risultando mai stucchevole.

Insomma è un film senza particolari pretese e va bene così, si limita ad adattare il famoso videogioco alla perfezione riuscendo a soddisfare sia il pubblico di riferimento (bambini e ragazzi) che un pubblico più adulto ormai nostalgico dei pomeriggi passati con l’iconico idraulico vestito di rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *