Now you see me 2 – I maghi del crimine: I Quattro Cavalieri tornano in scena

Arriva al cinema Now you see me 2 – I maghi del crimine di Jon Chu, il secondo atto dei Cavalieri al servizio della giustizia.

Now you see me 2

Now you see me 2

Now you see me 2 – I maghi del crimine

Un anno dopo aver compiuto un ammirevole spettacolo di illusionismo e aver sottratto dal caveau di una banca parigina ben tre milioni di euro e aver sottratto dal conto bancario del magnate delle assicurazioni Arthur Tressler (Michael Caine) altri 140 milioni di dollari (donato ai meno fortunati) mandandolo sul lastrico, il gruppo di maghi si prepara a tornare alla ribalta in grande stile.

Now you see me 2 Michael Caine

Michael Caine in Now you see me 2

Infatti, grazie all’aiuto di Dylan Rhodes (Mark Ruffalo) agente speciale dell’FBI il gruppo si riunisce e acquista una nuova recluta Lula (Lizzy Caplan) la quale assieme ad Atlas (Jesse Eisenberg), a Merrit McKinney (Woody Harrelson), a Jack Wilder (Dave Franco) organizza uno spettacolo tutto speciale. Il loro intento è quello di smascherare il magnate informatico Owen Case (Ben Lamb) il quale, attraverso un microchip, intende mandare all’aria la privacy di ogni singolo essere vivente dando l’uomo letteralmente in pasto all’economia e alla tecnologia. Ma il piano dei giovani Robin Hood della magia fallisce mettendo a nudo la vera identità di Rhodes: anche lui è un mago e parte integrante della società segreta “L’Occhio” e figlio di Lionel Shrike rimasto ucciso davanti ai suoi occhi di bambino proprio in un numero di illusionismo. Così, i Cavalieri devono fuggire di nuovo e per riabilitare la loro credibilità si trovano costretti a lavorare per Walter Mabry (Daniel Radcliffe), figlio illegittimo di Tressler. Il ragazzo tiene molto alla sua privacy (anche perché si è fatto credere morto da oltre un anno) e chiede ai Cavalieri di recuperare quel microchip che il suo ex socio – Owen Case – gli ha rubato.

Now you see me 2

I Quattro Cavalieri di Now you see me 2

I maghi, così, si ritroveranno a doversela vedere con il glaciale e spietato Tessler, con il suo viziatissimo figliastro e con lo scettico Taddheus Bradley (Morgan Freeman) che Rhodes aveva fatto chiudere in prigione accusato del furto multimilionario dell’episodio precedente.

Now you see me 2 Morgan Freeman

Morgan Freeman in Now you see me 2

Eppure, come suggerisce anche l’illusionismo, non si deve credere a tutto quello che si vede. Ed è grazie a tutta questa messinscena che, finalmente, Rhodes può superare il trauma della perdita del padre e accettare completamente la sua dote e il suo istinto di “mago”.

Now you see me 2: Il trailer

Il film

Jon M. Chu con questo sequel di Now you see me non delude affatto! Il cast è eccezionale: a partire dai ruoli più marginali dei Signori del Cinema quali Michael Caine e Morgan Freeman e a finire con il gruppo dei Cavalieri. Tutti bravissimi.. ma un “bravo!” particolare va alla divertentissima Lizzy Caplan e a Mark Ruffalo dopo il successo di Spotlight ancora in stato di grazia. Mentre poco incisiva è l’interpretazione di Radcliffe che, però, riesce benissimo nella parte del bambino viziato, capriccioso e totalmente egocentrico.

Now you see me 2

Now you see me 2

La vicenda, per quanto possa sembrare ingarbugliata, scorre senza che possiamo accorgercene e le oltre due di film scorrono..come per magia! A corredare tutto questo c’è un’accattivante colonna sonora (tra cui anche la bellissima “Freedom” di Pharrell) e una regia curata nei minimi dettagli. Nulla è lasciato al caso e, se molti dei numeri di illusionismo sono stati ricostruiti maneggiati al computer, bravissimi sono tutti gli attori a destreggiarsi con carte, lenzuola, sicurezza e gestualità. Di certo tutto questo ha richiesto una preparazione – seppur minima – niente affatto indifferente.

Now you see me 2 Mark Ruffalo

Mark Ruffalo in Now you see me 2

Si deve proprio dire che Jon M. Chu abbia fatto nuovamente centro con questo film dedicato all’arte dell’illusionismo coniugata alla sete di giustizia che fa girare il mondo. Un film da non perdere in chiusura di questa stagione cinematografica… divertimento, risate, riflessioni assicurate… Anche questa è la “magia” del Cinema!

Now you see me 2 (co-prodotto da David Copperfield), distribuito da Medusa in collaborazione con Leone Film Group, uscirà nelle sale l’8 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *