Ribelle – The Brave: Quando il coraggio di una scelta porta a sentieri oscuri

Da due giorni è uscito nelle sale italiane il nuovo film d’animazione, inevitabilmente anche in 3D, Ribelle – The brave per la regia di Mark Andrews e Brenda Chapman che porta sul grande schermo la prima favola classica e canonica firmata dalla Pixar.

Trama

Merida (Kelly MacDonald; Harry Potter e i doni della morte – Parte 2, Nanny McPhee – Tata Matilda) è una giovanissima principessa scozzese, figlia di Re Fergus (Billy Connelly; Garfield 2, I fantastici viaggi di Gulliver) e della giusta ma severa regina Elinor (Emma Thompson; Tata Matilda e il grande botto, Men in Black 3).

Merida ama il tiro con l’arco e soprattutto la sua libertà. Quando la madre organizza dei giochi per trovare il futuro marito della figlia quest’ultima, per ribellarsi, scatenerà una serie di eventi a catena che porteranno ad una grave maledizione lanciata da una strega (Julie Walters; Mamma mia!, Harry Potter saga) sul paese che solo lei potrà risolvere, cercando di salvare la sua famiglia, tutto il regno e poter finalmente crescere.

Favole Pixar

Se c’è una cosa che ha di certo colpito negli ultimi film della Disney/Pixar è  il prologo: basti pensare a quello di Wall-e (2007) della durata di quasi trenta minuti o quello compresso, muto ed emotivo di Up (2009) passando a quello dell’ultimo Toy Story 3 – La grande fuga (2010) o quello più classico di Alla ricerca di Nemo (2003) o del primo Cars – Motori ruggenti (2006).

In questa nuova perla dell’animazione, non si può non ammettere, il prologo è dei più classici e brevi, eppure in esso è condensata tutta l’essenza del film, dai personaggi alle sottotrame sino alla risoluzione finale della storia. È tutto lì. Fino alla comparsa improvvisa del titolo e l’inizio della storia.

Una folta chioma rossa

La prima cosa che rimane impressa nella mente e nel cuore degli spettatori durante e dopo la proiezione del film è di certo la folta chioma rossa e riccia della protagonista che, in sé, esprime già con naturalezza l’essenza del suo carattere estroverso, ribelle, voglioso di libertà e speranza per il futuro. Ed è di certo fonte di un limite che la Pixar sembra non avere: superare di film in film l’aspetto visivo della storia.

I personaggi ormai sembrano recitare davvero (e senza il sostegno di alcuna motion capture), esprimendo emozioni e sentimenti attraverso lo sguardo e le espressioni del volto come mai succedeva in passato. Questo aspetto visivo e strutturale dell’immagine va, però, ovviamente a scapito di una trama che, seppure estremamente coinvolgente e dalla risata grossolana, sa spesso di già visto e sembra richiamare qua e là altri prodotti del genere.

Trailer del film:

Di certo non siamo di fronte all’originalità della trilogia di Toy Story o dei già menzionati Up e Wall-e, ma la Pixar va ancora una volta lodata per il risultato che anche questa volta è riuscito ad ottenere nel caratterizzare i personaggi, le scenografie, le musiche (in italiano cantate dalla rossa Noemi), la fotografia.

Ribelle – The brave è un film adatto sia ai bambini e ragazzini che agli adulti che li accompagneranno. Vederlo in 3D o in 2D poco importa, la storia intrattiene piacevolmente dall’inizio alla fine e cattura lo spettatore che si affezionerà sin da subito alla giovane Merida, con una chioma rossa e ribelle che difficilmente si potrà dimenticare.

E a proposito di Noemi ecco una sua intervista durante il backstage

Alcune clip estratte dal film:

Le interviste ai protagonisti

Il regista Mark Andrews, i produttori John Lasseter e Katherine Serafian e i doppiatori originali raccontano il loro viaggio in Scozia

I protagonisti e la storia raccontati dalla produttrice Katherine Sarafian, dal regista Mark Andrews e dai voice talent della versione originale

La luna

E, per concludere, due clip da La luna, il cortometraggio del nostro Enrico Casarosa, che apre la proiezione del film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *