Red: un piccolo capolavoro Pixar su Disney plus

A partire dall’undici marzo arriva su Disney Plus il nuovo film Red, ed anche il primo della regista premio oscar Domee Shi. Un film adatto praticamente a tutta la famiglia!

Red

Red

Mei Lee è la figlia perfetta: amorevole, lavora nell’attività di famiglia, prende tutte A ma ha una passione segreta, o non del tutto per una band, i 4town che con le sue amiche venera. Mei Lee vive una vita piena di privazioni per una ragazzina di soli 13 anni. Un evento traumatico, causato dall’iperprotettiva madre, smuoverà profondamente la vita dell’adolescente. La sconvolgerà così tanto che prenderà il giorno dopo le fattezze di un enorme e coccoloso panda rosso e per tornare in lei dovrà imparare a governare e dominare le proprie emozioni….

Un nuovo piccolo capolavoro della Disney Pixar

Cosa potevamo aspettarci da una regista che col suo primo corto ha vinto un premio oscar? Esattamente un altro capolavoro, proprio come Red. Un film che nella sua leggerezza tratta temi seri : rapporto genitore- figlia, passaggio da preadolescenza ad adolescenza, primi amori, primi drammi.

Red è un film che si ispira molto alla vita della regista Domee Shi, proprio come lei Mei è una canadese con origini cinesi, è una nerd, una figlia dall’educazione impeccabile e obbediente. Alla domanda alla regista Domee Shi ”Perchè proprio un panda rosso?”, lei ha risposto con il sorriso spiegando che per lei è carino, morbisoso e batuffoloso.

Ogni volta che Mei, prova emozioni forti si trasforma in un panda rosso. Il panda rosso impersona le emozioni che quando siamo adulti vengono represse o minimizzate, mentre gli adolescenti esprimono anche con toni melodrammatici. Le sue amiche però amano il suo lato panda rosso, ed anche suo padre perchè non è più la repressa Mei Leen ma la sua versione divertente che si gode un’adolescenza normale senza mettere al primo posto la finta perfezione e le aspettative della madre. Mei Lee verrà messa davanti ad una scelta se tenere il suo lato lato divertente o minimizzarlo, trattenendo il panda rosso.

Red è un film in cui qualsiasi persona nata negli anni 80/90 può facilmente impersonarsi ma in realtà è adatto a chiunque. In fondo chi non ha mai ricevuto un no per un concerto dai propri genitori?

La colonna sonora, per i nostalgici dei primi anni 2000 è il pezzo forte, perchè i 4town richiamano molto gli Nsync e i Backstreet’s boys.

Se dovessi trovare una pecca per questo film è il fatto che non è possibile vederlo al cinema. Uscirà direttamente su disney plus. Quindi un film imperdibile che passerà direttamente su disney plus, alla fine un bene per le famiglie che invece di pagare 4 biglietti del cinema potranno gustarlo a casa loro al prezzo di 8,99 euro mensili.

Everybodyyy yeahhhh on disney plus, right now!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *