Non mi uccidere – il nuovo film di Andrea De Sica

Arriva il 21 aprile sulle piattaforme digitali per l’acquisto o il noleggio l’opera seconda di Andrea De Sica Non mi uccidere. Uno young movie in chiave horror con Alice Pagani, Rocco Fasano, Silvia Calderoni, Sergio Albelli, Fabrizio Ferracane e Anita Caprioli.

Non Mi Uccidere
Non Mi Uccidere

Non mi uccidere

L’adolescente Mirta (Alice Pagani) ama, ricambiata, Robin (Rocco Fasano) bello e maledetto che le promette eterno amore. I due muoiono dopo aver provato una droga fatale ma Mirta si risveglia scoprendo di essere una ‘non morta’. Confidando nella promessa di Robin per il quale neanche la morte li avrebbe separati, Mirta va alla ricerca del suo amato scoprendo man mano gli aspetti, positivi e negativi, del suo nuovo stato…

Non Mi Uccidere
Alice Pagani e Rocco Fasano Non Mi Uccidere

Uno young movie in chiave horror

Dopo l’esordio noir con I figli della notte e la regia della serie Baby, Andrea De Sica (figlio del compositore Manuel e nipote di Vittorio) torna a raccontare gli anni straordinari e maledetti dell’adolescenza con Non mi uccidere ispirato all’omonimo romanzo di Chiara Palazzolo.

Questa volta sceglie di cimentarsi con il genere horror, sempre così poco affrontato nel panorama cinematografico nazionale, con l’uso di colori e illuminazione notturna che dimostra di saper usare con notevole maestria.

Il tema della paura è un filo conduttore di tutti i miei lavori. Mi piace la fascinazione del male, dagli aspetti notturni della nostra mente e spero che il film abbia sortito il suo effetto.

Andrea De Sica

Non mi uccidere – il trailer

Protagonista assoluta del film è Alice Pagani, giovane promessa del cinema italiano già vista in Baby, che ancora una volta si dimostra perfetta nel ruolo. Mirta, il suo personaggio, mostra un fortissimo attaccamento alla vita e l’attrice è bravissima nel mostrare il modo verginale in cui la ragazza vive i propri sentimenti.

Nel film inoltre non esiste il bianco e il nero ma ciascun personaggio mostra varie sfumature. Mirta stessa ha paura e non se ne vergogna di averne ma la necessità la costringe a diventare carnefice ribaltandone la personalità.

Non Mi Uccidere
Alice Pagani in Non mi uccidere

Interessanti alcuni retroscena raccontati durante la conferenza stampa di Non mi uccidere, come l’abitudine del regista di usare la colonna sonora del film (anche questa scelta in modo molto accurato e che ne supporta l’impatto visivo) già durante le riprese.

Io sono una perfezionista e ho trovato la musica fondamentale per entrare nel ruolo di Mirta. Abbiamo lavorato più che attraverso le parole con la musica.

Alice Pagani

Da segnalare anche il singolo Non mi uccidere inserito nella colonna sonora cantato dalla stessa Pagani insieme a Chadia Rodriguez. Questo il videoclip

Nonostante il forte richiamo alla saga di Twilight (per non parlare dell’impressionante somiglianza di Rocco Fasano a Robert Pattinson) il lavoro di De Sica è ben riuscito. Non mi uccidere farà sicuramente breccia soprattutto tra gli adolescenti, grandi fruitori da sempre (e ancor di più negli ultimi tempi) delle piattaforme digitali.

Non mi uccidere – due scene in anteprima

E per invogliarti a vedere il film ecco due scene in anteprima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *