Io vi troverò: un thriller americano dal gusto europeo

Assopita da un’estate non molto attiva a livello cinematografico ho provato a risvegliarmi andando a vedere Io vi troverò, un film di Pierre Morel con la partecipazione di Luc Besson da poco uscito nelle sale cinematografiche.

iovitrovero

Normalmente cerco sempre di informarmi su quello che andrò a vedere (detto tra noi vorrei evitare di rimanere delusa), ma questa volta, complice l’estate e il fatto che non avessi il tempo materiale, ho tentato la sorte e sono andata a scatola chiusa. Nonostante ciò sono rimasta favorevolmente colpita da questo film; si tratta di un thriller ben costruito e con una storia semplice ma efficace sotto.

I protagonisti di questa storia sono Bryan (Liam Neeson),  e Kim (Maggie Gracie).

Il primo è un ex agente dei servizi segreti il quale, dopo aver abbandonato il lavoro per stare più vicino alla figlia diciassettenne si ritrova ben presto a rivestire i panni di superuomo invincibile per salvare Kim da una banda di malviventi che, dopo averla rapita sta cercando di farla entrare in un giro di prostitute.

Ciò che si nota è la commistione tra stile americano ed europeo, la sceneggiatura è stata scritta da Besson e Robert Kamen, la storia è ambientata tra Los Angeles e Parigi.

Una cosa che non mi mi è piaciuta è sicuramente il fatto che Besson abbia voluto introdurre degli elementi pro America, come la verginità di Kim (la protagonista) da salvaguardare e degli elementi contro l’Europa come la presenza di alcuni arabi nelle bande criminali e la presenza di poliziotti corrotti (come se questo problema riguardasse solo l’Europa purtroppo).

Leave a Reply