Dopo vari problemi di distribuzione, arriva finalmente anche in Italia il film d’animazione che riunisce tutti i colossali mostri della Universal un’unica storia (e in un unico luogo), con a capo proprio il Conte Dracula interpretato da un istrionico Adam Sandler: da oggi è al cinema Hotel Transilvania. Anche in 3D.
Trama
Dracula (Adam Sandler; Jack e Jill; Ubriaco d’amore) è il proprietario di un hotel a cinque stelle, l’hotel Transylvania, dove soggiornano tutti i mostri del mondo alla ricerca di un po’ di pace e tranquillità.
In occasione del centodiciottesimo compleanno della figlia Mavis (Selena Gomez; Monte Carlo, I Muppet) li invita tutti. Tutto pare procedere per il meglio almeno fino a quando un giovane umano di nome Jonathan (Andy Samberg; Piovono polpette, Indovina perché ti odio) non trova per sbaglio la locanda.
Trailer italiano:
Dracula allora cercherà di impedire alla figlia di innamorarsi di lui, evitandogli di scoprire quanto cattivi possano essere gli umani e il mondo là fuori.
Al lupo, al lupo!
Da Dracula a Frankenstein, dall’uomo lupo all’uomo invisibile, dalla moglie di Frankenstein al mostro della laguna nera, da bigfoot alla mummia e molti altri ancora. Sono questi tutti i variopinti protagonisti di questo divertente film d’animazione che richiama tutti i classici che dagli anni trenta agli anni cinquanta hanno segnato il genere horror e fantascientifico per sempre.
Qui vengono recuperati (soprattutto il protagonista Dracula, Frankenstein, l’uomo lupo e l’uomo invisibile) per essere smontati da tutto ciò che li ha resi affascinanti e temuti e crearne una caricatura divertente eppur sempre affettuosa da un regista, Genndy Tartakovsky (animatore de Il laboratorio di Dexter e Le superchicche), che ama sia il genere che affronta, alla sua prima regia di un lungometraggi,o sia i personaggi che inserisce nella storia, creando un mix perfetto a doppio strato che riesce a divertire i bambini facendo conoscere loro queste antiche creature e facendo sorridere gli adulti che adocchieranno qualche battuta più profonda e rivedranno vecchi e (non più) paurosi idoli.
Doppiaggi
Ricco è anche il cast dei doppiatori che hanno dato voce ai personaggi più famosi della prima generazione dei mostri dell’horror: da Adam Sandler a Selena Gomez (subentrata successivamente all’abbandono di Miley Cyrus), da Kevin James a Steve Buscemi, da Andy Samberg a David Spade.
Su tutti, però, è proprio il comico Adam Sandler a prevalere per la profondità e lo spirito del “suo” Dracula che, non solo nell’aspetto ma anche nella voce, ricorda esageratamente l’omonimo personaggio interpretato dall’immortale Bela Lugosi nel film del 1931.
Nella lingua nostrana, troviamo invece a doppiare Dracula un divertito Claudio Bisio e per la figlia Mavis una Cristiana Capotondi al suo primo doppiaggio.
Hotel Transylvania risulta nel complesso un divertente film d’animazione che apparentemente è montato solo su una serie di gag su personaggi già noti al grande pubblico eppure ha uno strato di profondità maggiore che arriva solo ad un occhio attento e a chi conosce per bene i mostri di prima generazione.
Il 3D, creato in post-produzione, è più che superfluo. Ma per i bambini il divertimento è assicurato tra atmosfere volutamente macabre e musiche tutt’ altro che classiche.