Black Beauty: il ritorno di un classico in chiave contemporanea

Su Disney Plus a partire dal 27 novembre è in arrivo Black Beauty: autobiografia di un cavallo, ispirato a un classico sempreverde ma in chiave contemporanea.

Black Beauty
Black Beauty: Autobiografia di un cavallo

Black Beauty: una sempreverde bellezza nera

1877: La scrittrice britannica Anna Sewell pubblica Black Beauty: autobiografia di un cavallo, uno dei romanzi più celebri, amati e popolari di sempre. Unica opera dell’autrice, scritta per attirare l’attenzione sulle crudeltà a cui erano spesso sottoposti i cavalli nell’epoca vittoriana (1837/1901).

Il libro viene pubblicato nel 1877, pochi mesi prima della morte della scrittrice. Con oltre 50 milioni di copie vendute nel mondo è uno dei libri più venduti di tutti i tempi.

Il trailer del film

La storia è narrata in prima persona come una autobiografia raccontata dal cavallo di nome Black Beauty, che inizia con i suoi giorni spensierati da puledro in una fattoria inglese con sua madre, alla sua vita difficile tirando le carrozze a Londra, fino alla sua pensione. Lungo la strada, incontra molte difficoltà e racconta molti avvenimenti di crudeltà e gentilezza.

Ogni capitolo racconta un episodio della sua vita contenente una lezione o una morale tipicamente legata alla gentilezza, responsabilità, comprensione del trattamento dei cavalli, con le osservazioni dettagliate di Sewell e le descrizioni del comportamento del cavallo che prestano al romanzo una buona dose di verosimiglianza.

Soggetto di molti film e cartoni animati praticamente sin dagli albori della cinematografia, la storia della Sewell e di una sempreverde bellezza nera rappresentata dal protagonista equino torna sugli schermi in chiave contemporanea.

Black Beauty, il film

Black Beauty, diretto da Ashley Avis, racconta la storia di una puledra selvaggia nata libera nelle praterie del West degli Stati Uniti, ma successivamente portata in una scuderia.

Presa e allontanata dalla sua famiglia, Beauty è condotta alle scuderie di Birtwick Stables dove incontra la teenager Jo Green. Beauty e Jo creano un legame fortissimo che porta Beauty ad affrontare i diversi capitoli, le sfide e le situazioni nel corso della sua vita.

Inizialmente riottosa, grazie all’incontro con Jo Green, adolescente vivace ma problematica, la cavalla cambierà per sempre la sua vita e quella della ragazza.

Il film sarà disponibile sulla piattaforma di streaming a partire da venerdì 27 novembre.

Da segnalare nel cast della versione italiana Nicoletta Romanoff è la voce della cavalla Beauty ruolo che invece nella versione in lingua originale è stato ricoperto da Kate Winslet.

Bildungsroman ma anche film di denuncia contro lo sfruttamento degli animali, la nuova storia sa miscelare antico e moderno partendo dal sempiterno flusso emotivo che attraversa anni e cultura. Per bambini, ragazzi e per chi sa e vuole emozionarsi, su Disney plus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *