Eccoci arrivati al nostro appuntamento settimanale con i film in uscita nel weekend. I fan di cinemio su Facebook hanno avuto già un’anticipazione delle mie freddure: vuoi spulciare con me nel dettaglio cosa c’è di bello al cinema?
Cosa c’è di bello da vedere questa settimana?
Come avevo già detto anche nell’articolo della scorsa settimana, l’estate si avvicina e la qualità e il numero di film in uscita si fa sempre più scarso. Oggi per esempio troviamo solo cinque nuovi film, di cui uno fantastico, un horror, due freschi freschi dal Festival di Cannes e uno che farà sicuramente parte della rubrica alla ricerca del film perduto.
I diritti sulla sabbia
Cominciamo dal film forse più atteso (che parola grossa!) e cioè Prince of Persia – Le sabbie del tempo con Jake Gyllenhaal: figlio del figlio di Lara Croft, l’ennesimo film da un videogame famoso. Non prendetevela con me se sono abbastanza cinico a riguardo, ma se proprio devo stare davanti ad un televisore preferisco vedermi un film e usare i pollici solo per alzare il volume.
In ogni caso la trama del film è più o meno questa: nella Persia del sesto secolo, un principe deve impedire a un nobile malvagio di impossessarsi delle sabbia del tempo, un dono degli dei che può invertire il tempo e permette a chi lo possiede di dominare il mondo…Tremonti ha già messo l’opzione sui diritti della sabbia!
Tre dimensioni…di sequel
Veniamo al secondo film: è il sequel del sequel, anche se io mi sarei fermato al primo…o forse prima. Grazie alle meravigliose trovate del marketing il titolo del film è diventato Final Destination 3D. Pe chi ha visto gli altri due (e anche per chi non l’ha fatto), la trama si può riassumere in poche parole: il nostro protagonista continua a prevedere la morte di chi gli sta vicino…non invidio proprio i suoi amici!
Unica novità: il 3D. Ma qui a mio parere le tre dimensioni sono altre: quella della noia, della ripetizione e dei 10 euro spesi per gli occhialini.
Direttamente da Cannes
Due film sono invece in arrivo dal festival del cinema di Cannes: La nostra vita e Copia Conforme.
Il primo è l’unico candidato italiano del festival, tra l’altro proprio ieri applaudito dopo la proiezione: questa dovrebbe essere una garanzia, anche se, si sa, critica e pubblico sono spesso lontani tra loro. In ogni caso il cast è ben fornito, per la gioia degli occhi delle femminucce: Elio Germano, Raoul Bova, Isabella Ragonese e Luca Zingaretti. Il tema drammatico poi, che spazia dalla famiglia al lutto ai problemi economici, va bene anche per i maschietti quindi coppia accontentata, ma non dimenticatevi i fazzoletti!
Sempre di coppia si parla, ma questa volta sullo schermo e per di più finta, nell’ultimo film di Kiarostami: in Copia Conforme una piccola mercante d’arte conosce un noto saggista che presenta il suo ultimo libro sul valore delle copie delle opere d’arte.
Il film vanta la presenza di un’impeccabile Juliette Binoche (ogni volta che vedo un suo film mi sembra sempre troppo perfetta per essere vera) e William Shimell, che nella vita fa il baritono. Insomma, opere d’arte copiate, coppie finte, attori che non sono attori…inizio ad avere una percezione della realtà un pò distorta!
Il cinema in Sicilia
Concludo la carrellata con La bella società, storia di un cinematografaro venuto in Sicilia dalla capitale per girare un film, tra lotte sociali, conflitti familiari e scontri di classe; non me ne vogliano le fan dell’attore ma Raul Bova nella parte della manovella della macchina da presa non è mai stato così credibile!
Scherzi a parte, anche questo film vanta un bel cast italiano: si va da Maria Grazia Cucinotta a Raoul Bova (doppietta del weekend), Giancarlo Giannini e Enrico Lo Verso. Quindi è aperta la caccia alla sala che lo proietta!
E anche oggi credo di aver concluso. Come al solito il mio invito è sempre lo stesso: commentate e smentitemi!