Time is Up è una pellicola del 2021 per la regia di Elisa Amoruso con protagonisti la ex star Disney, Bella Thorne e il cantante italiano ex componente del duo Benji & Fede, Benjamin Mascolo. Al cinema solo 25-26-27 ottobre.
Time is up
Il film tratta le vite di due adolescenti Vivien (Bella Thorne) e Roy (Benjamin Mascolo), la prima una brillante studentessa che studia fisica per entrare in una delle migliori università americane, il secondo un ragazzo problematico proveniente da un umile famiglia segnata dalla morte della madre, che prova a fare del nuoto di squadra la sua professione.
Nonostante le vite completamente diverse tramite conoscenze comuni entreranno in contatto e grazie a un incidente scopriranno l’amore che provano l’uno per l’altra.
Il trailer del film
Un ottimo teen movie
Elisa Amoruso dopo il successo di Chiara Ferragni-Unposted (2019) torna alla regia e questa volta anche alla sceneggiatura.
La regia è scolastica fa quello che deve fare, riesce ad esaltare i momenti più emozionanti, complice anche un montaggio discreto, e lima per quanto possibile le carenze attoriali dei due protagonisti.
La sceneggiatura invece è forse la componente migliore del film, è una pellicola indirizzata ad un pubblico di adolescenti e mostra tutti i problemi che può avere un ragazzo/a a quell’età, l’amore, lo studio, lo sport, la famiglia.
Elisa Amoruso è riuscita a scrivere un film in cui molti adolescenti si ritroveranno toccando i temi elencati prima, ma è stata ancor più brava a sdoganare alcuni dei tabù che purtroppo ci sono ancora nella nostra società, come la masturbazione femminile che ci viene mostrata con una delicatezza straordinaria o la bisessualità su cui volutamente non viene messo l’accento facendola passare, come è giusto che sia, come una cosa normale.
La scrittura per quanto adeguata al target del film soffre comunque di qualche leggerezza sulla linea narrativa mettendo in scena espedienti con poco senso logico, ma nulla di così grave.
I protagonisti di Time is up
I due protagonisti funzionano fino ad un certo punto, Bella Thorne riesce a portare una bella performance attoriale fino a quando non c’è da dimostrare una forte emotività, in quel caso vengono fuori tutte le lacune.
Non si può dire lo stesso di Benjamin Mascolo che si vede che di professione non fa l’attore, una recitazione a tratti insopportabile, anche nei momenti drammatici non riesce a levarsi dalla faccia quel sorrisetto a mezza bocca rendendo alcune scene ridicole, nonostante una regia che prova a mascherare la sua incapacità risulta veramente stucchevole.
I due, nonostante siano una coppia anche nella vita reale, non riescono a trasporre questa chimica all’interno delle pellicola risultando talvolta molto impacciati.
Al contrario della recitazione dal punto di vista musicale i due hanno confezionato una canzone molto orecchiabile e perfetta per Time is up, e le loro due voci insieme funzionano benissimo.
I personaggi secondari sono scritti molto bene e sono secondo me quelli che rendono di più nonostante il poco screen time, in particolare l’allenatore della squadra di nuoto.
La fotografia è ben curata da Martina Cocco che riesce ad esaltare benissimo la bellezza di Roma in contrasto alla cittadina americana dove vivono i protagonisti cambiando tonalità di colori e luce.
Il film riesce nel suo intento ed è perfetto per dei ragazzi dai 14 ai 20 anni tanto da poter diventare un cult di formazione.