Si terrà dal 4 al 14 maggio l’undicesima edizione dei MIFF AWARDS, soprannominato il Sundance Milanese, un punto di riferimento internazionale per le produzioni indipendenti e per la promozione del cinema di qualità. Nell’articolo tutti i dettagli.
MIFF AWARDS – XI EDIZIONE
Milano vuole dire la sua nel campo del cinema. Non solo i festival di Roma e Venezia quindi, ma anche i MIFF Awards, giunti ormai alla undicesima edizione. Dal 2000 il Milan International Film Festival Awards si è imposto in Italia come rassegna di spicco nel mondo dei film indipendente e i suoi premi, ovvero le statuette Cavallo di Leonardo, hanno omaggiato attori e registi del cinema internazionale.
Fra i premiati degli anni passati spiccano infatti i nomi di Charlize Theron, George Clooney, Renee Zellweger e Martin Landau. Mentre quest’anno saranno ben quattro i film provenienti dal prestigioso Sundance Festival di Robert Redford a debuttare in Europa attraverso i MIFF Awards.
Cominciamo con Welcome to the Rileys con la star di Twilight Kristen Stewart, candidata come miglior attrice per il film in concorso, e la vincitrice dell’Oscar 2011 Melissa Leo. Ottima prova anche per Guy Pearce nel toccante I am you e quella di Vincent Gallo vincitore della Coppa Volpi a Venezia per Essential Killing, non ancora distribuito in Italia, che è stato presentato ai MIFF Awards lunedì 14.
Per l’elenco completo delle nomination si può far riferimento al sito del festival.
Queste le parole di Andrea Galante, presidente della rassegna
Questi awards premiano il talento degli artisti ma a differenza di altri festival vogliamo dare anche pieno potere al pubblico.
Il vincitore del premio per il miglior film infatti sarà scelto direttamente dal pubblico in sala, che parteciperà alle proiezioni dal 4 al 14 maggio a Milano. Fra le novità di questa edizione anche un concorso che vuole avvicinare moda e cinema e che ha come madrina d’eccezione l’atrice Yvonne Sciò.
Oltre al cinema vogliamo dare il giusto palcoscenico anche a tv e moda. Durante la kermesse premieremo anche i migliori interpreti del piccolo schermo e un giovane stilista, scelto fra chi ha inviato la propria candidatura, potrà mostrare la propria collezione per il premio MIFF Style Take 1.
Le altre categoria invece saranno premiate dai membri del MIMIFS, Made in Milan Film Society, che dopo aver visto i film in anteprima potranno scegliere chi, tra registi e cast dei film candidati, sarà ospitato durante il festival per incontrare il pubblico milanese.
Oltre ad aver ottenuto come ogni anno l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, quest’anno il MIFF ha ricevuto come buon augurio dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano una targa di bronzo incisa dedicata all’undicesima edizione.
A me quindi non resta che rimandarvi al sito del festival per tutti i dettagli e darvi appuntamento a Maggio per le impressioni da Milano.