La passione dei trailers

Una delle dimensioni importanti di un film, oltre a quelle registiche, stilistiche, figurative, distributive è quella della promozione al pubblico; piccoli frammenti del film vengono proiettati in anteprima con l’intento di attirare spettatori in sala, di affascinare, in pochi secondi, raccontando stralci di storia per riassumere l’universo intero di un film: stiamo parlando dei Trailers; ed è per questo che a Catania si svolge ogni anno un Festival dedicato a loro.

Il manifesto del festival

Il manifesto del festival

Il mondo dei trailers è sempre stata una carta da ben giocare nella diffusione di un film, una scelta sbagliata ed il film sprofonda nell’abisso della solitudine di sala; un colpo ben assestato ed il promo traina il film fino al grande successo di botteghino.

Tante le curiosità sui fatidici 90 secondi: dal finto trailer che si traduce in un film vero e proprio (“Machete” di Rodriguez), al trailer che fa paura più del film (“L’esorcista” di Blatty); dai trailers amatoriali di improbabili film inesistenti ai trailer che raccontano quasi tutto il film.

Tanti i registi che hanno fatto del trailer una vera e propria operina, da Hitchcock (“Psyco”) ad Antonioni (“Zabrinskie Point”), molti quelli che sono risultati migliori del film (specialmente quelli horror che si assomigliano quasi tutti), una speciale Classifica dell’Indipendent Film Channel raduna assieme i migliori 50 di tutti i tempi.

In Italia si svolge da ormai otto anni una rassegna che che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione, il Trailers Filmfest, diretto da Stefania Bianchi, conclusosi a settembre di quest’anno.

Unico nel suo genere il Festival ha visto sfidarsi tre selezioni: Italia, Europa e World e trenta trailer in concorso scelti dal Comitato di selezione del festival tra circa 300 presentazioni dei film usciti in sala dal 15 agosto 2009 al 15 agosto 2010.

La locandina vincitrice

La locandina vincitrice

Miglior trailer italiano è risultato “Le quattro volte” di Michelangelo Frammartino, Miglior trailer europeo per “Il profeta” di Jacques Audiard mentre per il Miglior trailer Word il premio è andato ad “Alice in wonderland” di Tim Burton. Il pubblico ha premiato “Mine vaganti” di Ozpetec. Tra i premi ufficiali la Miglior campagna promozionale a “Paranormal Activity” di Oran Peli e il  premio Locandina a “Good Morning Aman” di Claudio Noce.

In attesa della IX Edizione del Trailers FilmFest 2011, che partirà mercoledì 28 settembre e si concluderà sabato 1 ottobre, sempre a Catania, vi segnalo il trailer di un film nuovo nuovo “La bellezza del somaro” di Sergio Castellitto, che con il suo trailer vince la mia personale classifica fino ad oggi del miglior trailer in circolazione…poi magari mi dite se siete daccordo.

Leave a Reply