Ritorniamo alla Masterclass che l’attrice Sonia Bergamasco ha tenuto al BIF&ST 2023, dove ha ricevuto il Premio per l’Eccellenza Artistica. Dopo aver parlato del suo primo libro, in questa seconda parte racconta dei grandi incontri della sua carriera.
Sonia Bergamasco: mettersi a nudo in scena ed il rapporto con Fabrizio Gifuni
L’ultima parte del libro si intitola Corpo di donna in cui l’attrice si mette quasi ‘a nudo’. Fabrizio Gifuni, compagno di Sonia Bergamasco, interpretando Pasolini è entrato nudo in scena. In questo video l’attrice parla del suo rapporto con il suo corpo non sempre facile. Ma se il ruolo lo necessita non avrebbe problemi a mostrarsi nuda. Per esempio nel suo spettacolo S di Salomè era in guepiere. Nell’ultima parte del video invece racconta cosa vuol dire vivere con un attore.
L’esperienza in Chi ha paura di Virginia Woolf
L’attrice ha portato in tournee lo spettacolo di Antonio Latella Chi ha paura di Virginia Woolf? con Vinicio Marchioni, che ho avuto la possibilità di vedere a Bari, e in cui per la prima volta ha affrontato un ruolo molto lontano da lei. Nel video parla della sua collaborazione con il regista e spiega il lavoro con il drammaturgo in scena, ruolo ancora poco conosciuto in Italia, ma che si sta affermando negli ultimi tempi.
Le esperienza con Franco Battiato, Massimo Ranieri e sul set di Montalbano
Nel video parla del rapporto attoriale con Massimo Ranieri nel film Riccardo va all’inferno e poi con molto affetto di Franco Battiato con cui l’attrice ha lavorato spesso e di cui ha ricordi molto intensi. Infine parla dell’esperienza sul set della serie Montalbano: per lei è stato sicuramente un rischio quello di sostituire la fidanzata di Montalbano però l’ha affrontato con coraggio e l’esito è stato molto positivo:
Sonia Bergamasco: Sentire il personaggio
Nel video l’attrice risponde alla mia domanda sulla modalità in cui affronta i personaggi che interpreta riprendendo un discorso già affrontato nel focus con gli attori Tommaso Ragno e Fabrizio Gifuni
La commedia e l’esperienza sul set con Checco Zalone
Nel video Sonia Bergamasco parla del rapporto con la commedia e sul set di Quo Vado, con Luca Medici, in arte Checco Zalone, per il quale ha vinto anche un premio al BIF&ST 2016.
Un ricordo di Ivano Marescotti
Conoscevo Ivano, non abbiamo mai avuto modo di lavorare insieme né di parlare molto. Lo conosceva perché ci siamo incontrati spesso come capita a noi attori e appena ho ricevuto la notizia ho provato molto dispiacere che sia andato via così. Però l’immagine è stata quella del suo occhietto che di traverso guarda il liquido sacro nel film di Checco Zalone e mi sono data la possibilità di un sorriso pensando al lavoro dell’attore nel comico e mi ha scaldato il cuore
Sonia Bergamasco
Le immagini dei protagonisti del BIF&ST 2023
Termina qui la Masterclass dell’attrice Sonia Bergamasco al BIF&ST 2023. Appuntamento alla prossima settimana per un nuovo ospite.