Maurizio Nichetti: grazie al produttore Franco Cristaldi ho esordito con Ratataplan

Tra i vari eventi del BIF&ST 2018 c’è stato il festival nel festival dedicato al celebre produttore Franco Cristaldi. Per l’occasione sono stati proiettati i film da lui prodotti e ci sono stati incontri con registi e attori che l’hanno conosciuto. Tra questi c’è stato anche il regista e attore Maurizio Nichetti che con lui ha girato il suo primo film Ratataplan. Nell’incontro anche la moglie di Cristaldi Zeudi Araya ed il figlio Massimo.

Ratataplan

Maurizio Nichetti racconta a Jean Gili la nascita di Ratataplan

Ratataplan: il primo incontro di Maurizio Nichetti con la Vides di Franco Cristaldi

In questi video Maurizio Nichetti parla del suo primo incontro con Franco Cristaldi a cui presentò un mediometraggio che gli piacque talmente tanto da proporgli di renderlo un lungometraggio: così è nato Ratataplan.

Ovviamente non sono mancate le difficoltà come quella di effettuare delle riprese da adattare al girato del mediometraggio. Inoltre Nichetti parla della protagonista Angela Finocchiaro che lavorava già con lui e conclude con l’aneddoto della produzione del film, la gestione del budget (ridotto al minimo) ed il successo in sala:

La reazione di Franco Cristaldi alla prima del film ed il problema del titolo

In questo video Maurizio Nichetti racconta la reazione di Cristaldi alla prima del film che con un blocco di appunti gli aveva fatto notare quello che per lui non andava ma che, in ogni caso e con grande professionalità, aveva dato al regista il ‘final cut’ del film. Unico problema: il titolo del quale il regista racconta un simpatico aneddoto.

Maurizio Nichetti: Alla fine il film ha avuto talmente tanto successo ed il titolo è piaciuto così tanto che lo volevano utilizzare in un telegiornale di spettacolo oppure ancora oggi l’ho trovato come titolo di una rassegna di teatro per ragazzi. E’ diventato sinonimo di un modo di vivere, di un modo di essere creativi o ironici per cui tutto sommato è stata un’ottima scelta.

Ratataplan: il successo di Venezia ed in sala

In questo video Maurizio Nichetti parla della distribuzione del film con il vantaggio di tenerlo in sala per tanto tempo (a differenza dei tempi di oggi) nonostante le poche sala e poi l’aneddoto di Venezia: il film era in contemporanea con la proiezione di grandi nomi così è stato inviato ai giornalisti in anticipo ma nessuno di loro l’ha visto. Il tutto è cambiato quando alla proiezione con il pubblico al festival il film ha ricevuto 20 minuti di applausi: e allora è scoppiato il caso Ratataplan

I successivi film di Maurizio Nichetti: Ho fatto Splash e Domani si balla!

Dopo il successo del primo film Cristaldi ha chiesto a Nichetti di pensare subito al secondo film. Così è nato Ho fatto splash. Anche il successivo, con Mariangela Melato, Domani si balla! è stato anche un successo. Peccato solo che subito dopo Franco Cristaldi ha terminato di lavorare con la Vides e quindi Nichetti, anche per fedeltà al produttore, non ha fatto film per due anni dedicandosi alla televisione. E’ tornato al cinema con Ladri di Saponette producendosi da solo il film con una sua casa di produzione

Termina qui la prima parte dell’incontro dedicato a Franco Cristaldi. Continua a leggere la seconda parte.

BIF&ST 2018 – le foto dei protagonisti

In questa galleria una carrellata di foto dei protagonisti del festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *