Nicola Piovani al BIF&ST 2022: l’intervista esclusiva

Prosegue l’approfondimento della Masterclass che il Maestro Nicola Piovani ha tenuto al BIF&ST 2022. Dopo aver parlato dei suoi esordi in questa seconda parte puoi ascoltare le sue opinioni sulla musica nei film e vedere la mia intervista esclusiva!

Nicola Piovani
Nicola Piovani premiato al BIF&ST

La percezione che il pubblico ha dell’arte di Nicola Piovani

Ricordo che in questo teatro un po’ di anni fa abbiamo rappresentato con l’orchestra sinfonica una cantata che ho scritto su pezzi di Eduardo De Filippo: Padre Cicogna, per voci cantanti e recitanti (c’era Luca De Filippo). 

Non era un vero e proprio concerto ma grazie al cielo la sala era affollata.

Anche in quella occasione io devo ringraziare il cinema perché molti di quelli che sono venuti l’hanno fatto perché è stato il cinema a farmi conoscere e forse quella produzione non si sarebbe mai fatta se non ci fosse stato il mio lavoro nel cinema.

Comunque nell’inseguire la Stella Cometa della mia carriera il cinema è stato una fortuna immensa per me, anche se adesso sto cercando di dedicarmi un po’ di più a quello che ho trascurato, la musica sinfonica, la musica da camera e altre opere.

Nicola Piovani
Nicola Piovani
Nicola Piovani premiato al BIF&ST

Qual è una colonna sonora a cui sei più legato, non necessariamente per motivi artistici?

La musica di Salto nel vuoto che ho prodotto per Marco Bellocchio, l’ho risentita un po’ di tempo fa e mi ha risvegliato delle emozioni: fu un momento felice legati a quella scintilla che scatta tra un regista e un musicista, cosa che non sempre accade.

La musica nei film: i titoli delle tracce e i titoli di coda

In questo video Nicola Piovani risponde a due domande del pubblico: come si danno i titoli ai brani composti per un film? E poi cosa ne pensa del fatto che nel cinema non si è educati a rimanere seduti nei titoli di coda, le luci si accendono e non c’è la possibilità di godere della colonna sonora finale.

Musicare La Divina Commedia, Padre Cicogna e la premiazione al BIF&ST

In questo video Nicola Piovani spiega come a suo avviso la musicalità de La Divina Commedia è già insita negli endecasillabi danteschi per cui non si permetterebbe mai di aggiungere musica che è già completa da sola.

Inoltre accenna ancora alla genesi del racconto sinfonico di Padre Cicogna e chiude con un consiglio ai giovani musicisti

Intervista esclusiva a Nicola Piovani

In questo video la mia intervista esclusiva al maestro Piovani.

Termina qui la seconda ed ultima parte dell’approfondimento dedicato alla Masterclass del Maestro Nicola Piovani. Appuntamento alla prossima settimana per un nuovo artista

La galleria delle immagini delle Masterclass al BIF&ST 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *