Ksenia Rappoport: i ruoli misteriosi, i partner e la commedia con Francesco Bruni

Terminiamo oggi il focus sull’attrice russa Ksenia Rappoport. Dopo aver raccontato dei suoi esordi in Italia e della sua vita professionale tra Italia e Russia oggi approfondisce i ruoli interpretati, spesso misteriosi, parla dei suoi partner lavorativi e della commedia con Francesco Bruni Noi 4.

ksenia rappoport

L’attrice russa Ksenia Rappoport

Ksenia Rappoport: i ruoli misteriosi

Gli ultimi film di Ksenia Rappoport sono stati Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores e La foresta di ghiaccio di Claudio Noce entrambi al BIF&ST 2015. Sembra che nella sua filmografia ci sia una certa predilezione per ruoli di donne sempre un po’ misteriose enigmatiche coraggiose un po diffidenti, molto determinate: questo prototipo di donna appartiene anche al suo carattere?

Ksenia Rappoport: No. Secondo me no. Però mi piace recitarlo e ho capito che faccio questa impressione misteriosa agli italiani soprattutto quando parlo in russo perché il suono russo è molto più basso e misterioso (dice qualche parola in russo n.d.r.). Ecco vedete? Sembra che sono arrabbiata con qualcuno. A volte mi chiedono: ‘Con chi hai parlato? Eri arrabbiata!‘ No, dico, tutto bene, ho parlato con mia figlia, sono stata molto tenera. E invece è quello l’effetto che do. Però i ruoli misteriosi, enigmatici mi piacciono molto.

ksenia rappoport noi 4

L’attrice Ksenia Rappoport con il regista Francesco Bruni e l’attrice Lucrezia Guidone

Noi 4 di Francesco Bruni e la difficoltà di recitare in italiano

Per concludere questo piccolo excursus nella filmografia italiana di Ksenia Rappoport c’è il film di Francesco Bruni Noi 4 dove interpreta il ruolo di una donna molto solare, dolce entusiasta. Noi 4 racconta il disfacimento di un nucleo familiare che resta però legato da molto affetto. In questo film c’è una sequenza dove il suo personaggio finisce a letto con il marito con cui è separata. Improvvisamente si sente un rumore e c’è un suo sguardo nella macchina che è magico ed esprime la sorpresa, il timore di essere scoperta dai figli, la meraviglia, la vergogna, la paura. Come è nata quella sequenza?

Nel video Ksenia Rappoport racconta di quel momento, della recitazione in italiano e di quanto è difficile esprimere certe emozioni in una lingua che non è la propria:

La Russia, i problemi politici ed un trasferimento in Italia

La carriera artistica di Ksenia Rappoport si è sviluppata in un periodo di profondo cambiamento sociale politico e culturale del suo paese, la Russia. Quanto questo ha influenzato o cambiato il suo lavoro di attrice? All’inizio l’attrice scherza sul fatto che all’epoca dell’Unione Sovietica lei era ancora una bambina. Ma poi parlando seriamente si emoziona. Nel video questa sequenza e poi le impressioni del cinema italiano che l’attrice aveva prima di venire in Italia. Per concludere la domanda se avesse mai pensato di trasferirsi in Italia

I ruoli ed i partner italiani

Pensando a personaggi come quelli interpretati in La sconosciuta o Noi 4, molto diversi tra loro, come è cambiata e che percorso ha fatto, per acquisire la naturalezza nell’interpretare ruoli così fondamentalmente italiani? Nel video la risposta alla domanda ed una mia domanda sui partner italiani con cui si è trovata meglio

Un salto internazionale

Prima di concludere l’attrice risponde ad una domanda molto particolare: ti sentiresti pronta ad un salto internazionale?

Ksenia Rappoport: Si certo (ride ripensando alle poche battute in italiano che conosceva qualche anno fa n.d.r.). A questo punto reciterei anche in giapponese. L’importante è fare il salto e poi… volare (canticchia volare e ride).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *