Franco Cristaldi nei ricordi di Maurizio Nichetti e Lino Capolicchio

Proseguiamo l’approfondimento dedicato al festival nel festival del BIF&ST 2018 sul celebre produttore Franco Cristaldi. Nella prima parte il regista e attore Maurizio Nichetti ha parlato del suo esordio al cinema con Ratataplan prodotto da Cristaldi. In questo articolo leggiamo ed ascoltiamo dei suoi film successivi e poi dei ricordi del regista e attore Lino Capolicchio.

Franco Cristaldi

Franco Cristaldi raccontato al BIF&ST 2018. Foto di Nicola Amato

Com’è cambiato il cinema dal secolo scorso ad oggi

Secondo Franco Cristaldi il cinema è una fabbrica di prototipi. Ma il cinema oggi non è più così: influenzato dalla televisione è diventato serializzato, come afferma Maurizio Nichetti in questo video

Domani si balla!

In questo video Maurizio Nichetti parla del film Domani si balla! e di Mariangela Melato, sua compagna nel film e del rapporto con lui. Sul set si sono divertiti tanto nonostante per Nichetti fosse la prima volta in cui aveva dei dialoghi. Inoltre il regista e attore parla del tema del film: la nascita delle televisioni e l’influenza che ha avuto e che oggi si è molto ridotta

Lino Capolicchio: I ricordi di Franco Cristaldi

In questo video i ricordi di Franco Cristaldi dell’attore e regista Lino Capolicchio: era un uomo dal disincanto gentile, faceva parte di quella classe di produttori che volevano fare delle cose belle e lui, che aveva litigato con la famiglia per intraprendere il mestiere del cinema, ne era molto affezionato.

In questo video invece Capolicchio parla dell’esperienza del film Fuori Mira del regista Erik Bernasconi girato a Merano, nel proprio paese e racconta un aneddoto della farmacia storica del paese:

Massimo Cristaldi: il cinema di ieri e di oggi

Secondo Massimo Cristaldi, figlio del celebre produttore che ha intrapreso la stessa carriera del padre, non è corretto criticare la produzione italiana di oggi rispetto a quella passata. Anzi secondo lui l’epoca peggiore è stata proprio quella in cui suo padre ha rinunciato a produrre film. Ciò non toglie che Franco Cristaldi puntava al cinema di qualità come afferma in questo video:

Termina qui la seconda parte dell’incontro dedicato a Franco Cristaldi. Continua a leggere l’approfondimento legato a Nuovo Cinema Paradiso da lui prodotto.

BIF&ST 2018 – le foto dei protagonisti

In questa galleria una carrellata di foto dei protagonisti del festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *