Paolo Del Brocco al BIF&ST 2019: i ricordi e la voglia di fare cinema

Ospite straordinario del BIF&ST 2019 è stato Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema che ha spiegato, da un punto di vista più tecnico i retroscena della preparazione di un film. Ma prima ha parlato della fortuna di aver trascorso l’infanzia tra i miti del cinema.

Paolo Del Brocco
L’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco

Paolo Del Brocco: il ricordo di Polvere di Stelle e Monica Vitti

Appena salito sul palco del Teatro Petruzzelli, l’amministratore di Rai Cinema ha raccontato i suoi ricordi da bambino delle riprese del film Polvere di Stelle. Figlio di un truccatore storico delle star ha potuto seguire il padre ed ha visto anche il nonno vestito da soldato come comparsa proprio nel teatro.

In questo video Del Brocco ricorda Monica Vitti di cui il padre era stato truccatore per tanto tempo. E poi racconta altri aneddoti di lui bambino sui set insieme al padre: La calandria con Lando Buzzanca in cui Agostina Belli gli ha regalato una scatola di cioccolatini, e poi sul set di Ladyhawke con una giovanissima Michelle Pfeiffer.

Gli altri ricordi e la voglia di fare cinema

Per Paolo Del Brocco era normale avere a che fare con le star del momento. Durante le riprese della miniserie Venti di guerra l’attore Robert Mitchum è stato tante volte a casa sua. Pierce Brosnan amava gli spaghetti di sua madre, è andato a Cannes con Monica Vitti e Christian De Sica ed ha anche fatto la comparsa come piccolo attore in Liquirizia di Salvatore Samperi.

Il suo sogno era entrare nel cinema e alla fine si è ritrovato come amministratore delegato di Rai Cinema.

Paolo Del Brocco e la nascita di Rai Cinema

Com’è nato Rai Cinema? In questo video i ricordi di Paolo Del Brocco che ha partecipato sin dall’inizio alla sua genesi e che ha collaborato alla visibilità dei film italiani

I progetti di Rai Cinema

In questo video Paolo Del Brocco racconta le fasi produttive di un film in Rai Cinema: dagli 800/1000 soggetti che arrivano ogni anno alla selezione dei circa 70 film che producono con un piano e un progetto che riguarda l’insieme dei film, che spaziano da quelli di successo a quelli dei giovani autori e poi i criteri di scelta, soprattutto nel caso delle opere prime. Per concludere con gli accordi con i produttori.

Termina qui la prima parte della Masterclass dell’amministratore di Rai Cinema Paolo Del Brocco al BIF&ST 2019. Continua a leggere la seconda parte.

Leggi tutti gli articoli dedicati ai Maestri del cinema del BIF&ST.

Tutti i protagonisti del BIF&ST 2019

Leave a Reply