Lego Star Wars Summer Vacation, un nuovo special su Disneyplus dal 5 agosto: la recensione

Dal 5 agosto disponibile su DisneyPlus un nuovo speciale edizione vacanze per tutti i fan di Lego e di Star Wars: Lego Star Wars Summer Vacation. Il prodotto della fortunata accoppiata tra il brand dei celebri mattoncini e la saga di Guerre Stellari è scritto da David Shayne e diretto da Ken Cunningham. Cronologicamente parlando, si colloca subito dopo gli eventi di Star Wars: The Rise of Skywalker.

Lego Star Wars Summer Vacation - poster
Lego Star Wars Summer Vacation – locandina

Lego Star Wars Summer Vacation

Chi più del nostro gruppo di eroi, dopo tante spossanti battaglie contro stormtrooper e caccia TIE, si meritano un ben guadagnato riposo? È esattamente ciò che pensa Finn (Omar Miller, nella versione originale). Decide quindi di organizzare una bella vacanza divertente per i suoi amici, Rey, Poe, Rose, Chewie, BB-8, R2-D2 e C-3PO a bordo del lussuosissimo Starcruiser galattico, Halcyon.

Ma quella che doveva essere una vacanza sorpresa per i suoi amici prende un’inaspettata e non graditissima piega quando Finn si ritrova separato dal resto del gruppo. Mentre tenta di riunirsi ai compagni, incontra – non uno non due ma ben – tre Fantasmi di Forza: quello di Obi-Wan Kenobi, quello di Anakin e quello di Leia.

Ognuno di loro gli racconterà di una vacanza in cui un avvenimento inaspettato ha modificato i loro programmi. Così, Finn comprenderà che il senso di una vacanza riuscita va al di là del semplice divertirsi e dell’elenco di attività pianificate. come pensava.

Lego Star Wars Summer Vacation: official trailer

Allegro, spiritoso e pieno di riferimenti e easter eggs per fan di ogni età

C’è sempre un buon motivo per guardare un nuovo Lego movie è una legge non scritta che regna nella nostra famiglia. Dove Lego Batman: the Movie è stato visto talmente tante volte che ormai ne conosciamo ogni singola battuta a memoria, e ciò nonostante ridiamo.

Questa premessa è necessaria per comprendere come, di base, Lego Star Wars Summer Vacation non potesse non piacerci: siamo evidentemente di parte.

Vale la pena anche solo per vedere BB-8 in versione SPA, con la fettina di cetriolo sul – chiamamolo – occhio e il turbante sulla testa. Darth Vader con la canotta hawaiana che si schifa perché non vuole mettere la crema solare a Palpatine (chi lo vorrebbe?). E Ben Solo versione teenager impacciato.

E per sentire il tormentone, ripetuto da tutta la galassia “Obi-Wan Kenobi che si diverte?”, seguito immancabilmente da risata incredula.

Anakin e Palpatine in spiaggia

Un po’ alla Canto di Natale dickensiano, i tre fantasmi insegnano tutti una lezione a Finn. Ma pur se la lezione è importante, e non manca qualche momento toccante, Lego Star Wars Summer Vacation sono 45′ di divertimento nel miglior e più classico stile parodia Lego.

Gli appassionati (e fanatici) della serie si emozioneranno a sapere che è presente un cameo di Weird Al Yankovic -noto a sua volta per una canzone che parodiava Star Wars. Per l’occasione non solo darà la voce al personaggio (inedito) di Vic Vankoh, musicista e animatore di attività sulla spiaggia della vacanza ricordata dal fantasma di Anakin. Ma anche regalerà ai fan una nuova canzone, Scarif Beach Party, interpretata all’interno dello speciale.

Lego Star Wars Summer Vacation - Weird Al Yankovic
Weird Al Yankovic – Vic VAnkoh

Battutine. Riferimenti. Easter eggs come non ci fosse un domani faranno la gioia di tutti coloro che vorranno guardare e riguardare lo special su DisneyPlus nella speranza di coglierli tutti. Così, en passant, ne citiamo due: il logo della Chandrila Star Line sugli accappatoi indossati da R2-D2 e C-3PO e tracce di scritte in Aurebesh sparse qua e là.

Ma se non siete dei Master Jedi in conoscenza Star-Wariana, non preoccupatevi: Lego Star Wars Summer Vacation fa ridere uguale. Certo, coglierete meno dettagli, e il divertimento sarà probabilmente meno intenso. Ma i quarantacinque minuti scorreranno comunque piacevolmente in famiglia.

Finn e il Fantasma di Obi

Bilancio finale di Lego Star Wars Summer Vacation

C’è sempre un buon motivo per guardare un nuovo Lego movie. E Lego Star Wars Summer Vacation, pur non brillando per originalità rispetto ai precedenti, non fa eccezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *