Amici come prima… o più di prima? Torna la coppia comica più amata d’Italia Boldi e De Sica

Dopo tredici anni  di nuovo sul grande schermo (Natale a Miami -2005) la celebre coppia del Natale all’italiana Christian De Sica e Massimo Boldi con la nuova esilarante commedia Amici come prima in uscita in italia mercoledì 19 dicembre 2018 e distribuita da Medusa. Durata 90 minuti.

Amici come prima

Amici come prima

Amici come prima (2018)

Cesare Proietti (Christian de Sica) direttore del celebre albergo di lusso del Relais Colombo viene licenziato in tronco dopo venti anni dalla figlia dello storico proprietario Luciana (Regina Orioli) a causa dell’arrivo dei nuovi soci cinesi.

Cesare, rimasto senza lavoro, si rimbocca le maniche per trovare un nuovo impiego, ma risulta troppo vecchio.

Scopre che Luciana, figlia di Massimo Colombro (Massimo Boldi) sta cercando una nuova badante per il padre e che è disposta a spendere cinque mila euro al mese pur di arginare il vivace e arzillo Massimo.

Cesare decide di candidarsi ma per farlo si travestirà  da donna e diventerà la femme fatale ”Lisa” che viene subito assunta da Massimo Colombo.

Cesare, alias Lisa, verrà aiutato dal suo amico Marco (Maurizio Casagrande) a tenere il nuovo lavoro segreto visto che non ha il coraggio di svelarlo alla sua famiglia. Cesare ce la farà a tenere nascosta la sua doppia identità?

Torna il duo comico natalizio col ventitreesimo film insieme

Chiaramente ispirato da Mrs Doubtfire di Chris Columbus e da Quasi amici di Olivier Nakache e Éric Toledano, Amici come prima è una reunion tanto attesa dagli italiani che hanno sperato da sempre nel ritorno del duo comico.

Il film stranamente non è un cinepattone, non è ambientato nel periodo natalizio come gli altri film della nota coppia. Amici come prima però non è ben riuscito, la comicità è forzata e raggiunge il culmine con la squallida scena del dick elevator un telecomando che risveglia sessualmente il vecchio Massimo Colombo.

Pur non avendo un Christian De Sica sciupafemmine abbiamo un Massimo Boldi delirante e arrapato e si scade facilmente nella volgarità.

Il film tenta di salvarsi cercando di dare un po’ di profondità alla storia inserendo la tematica dell’omosessualità, ma fallendo nell’impresa.

Copiano interamente la scena della parrucca presente nel film con Robin Williams, Mrs Doubtfire scegliendo quella che assomiglia più a Crudelia De Mon.

Ho apprezzato  quando Colombo vede Lisa la prima volta e chiede se si siano già visti sul Nilo, Miami, India rievocando i loro vecchi cinepanettoni.

Assurdamente il film si salva un po’ alla fine quando vengono tolte le maschere.

Con tutti i film che escono al cinema a Natale non mi sento di consigliare questo film banale e che scade nello squallido . Voto 5\10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *