Una premiazione appena conclusa, i David Di Donatello, ed un importante evento in arrivo, il Festival di Cannes. E poi uno sguardo sui film in uscita. Tutto questo nel nostro articolo sugli aggiornamenti settimanali.
a cura di Davide Cinfrignini
David di Donatello 2011
Trionfo annunciato per Noi Credevamo di Mario Martone, che ha dominato l’ultima edizione dei David di Donatello conquistando ben 7 Premi, tra cui quello come Miglior Film, oltre che come Miglior Sceneggiatura, Fotografia, Scenografo, Truccatore, Costumista e Acconciatore.
Ennesimo riconoscimento per Elio Germano, che dopo essere stato premiato nella scorsa edizione del Festival di Cannes, ritira il suo secondo David come Miglior Attore, per la sua straordinaria interpretazione in La Nostra Vita di Daniele Luchetti, premiato come Miglior Regista.
E a proposito di Elio Germano, sempre attento alle dinamiche travagliate dell’industria cinematografica, non possiamo non pubblicare il discorso fatto dopo aver ricevuto il premio:
Conquistano rispettivamente 4 e 3 David , le due pellicole-rivelazione della rassegna, 20 sigarette di Aureliano Amadei e Basilicata Coast to Cast di Rocco Papaleo. A sorpresa il Premio come Miglior Attrice finisce nelle mani di Paola Cortellesi, protagonista dell’opera prima di Massimiliano Bruno, Nessuno mi può giudicare, che ha la meglio su colleghe più quotate alla vigilia (e forse più meritevoli) come Isabella Ragonese e Alba Rohrwacher.
Per le categorie degli attori non protagonisti a spuntarla sono stati Giuseppe Battiston per La Passione di Carlo Mazzacurati e la talentuosa Valentina Lodovini per la pellicola campione d’incassi Benvenuti al Sud.
Festival di Cannes
Parte con due appuntamenti da non perdere l’edizione del prossimo Festival di Cannes: nella Cerimonia d’Apertura dell’11 Maggio sarà proiettata l’anteprima mondiale dell’annuale film di Woody Allen (che intanto sembra essersi assicurato la presenza di Roberto Benigni nel cast di The Wrong Picture, prossima pellicola che girerà a Roma), la commedia romantica The Midnight in Paris, con protagonista Owen Wilson.
Nella stessa serata Bernardo Bertolucci riceverà la Palma d’Oro alla carriera. In corsa per lo stesso Premio come Miglior Film l’Italia potrà contare su due partecipanti, Nanni Moretti con Habemus Papam e Paolo Sorrentino che ha diretto la sua prima pellicola in lingua inglese, This Must Be The Place. A contendergli il prestigioso riconoscimento saranno registi già affermati come i fratelli Dardenne, Pedro Almodovar, Lars Von Trier e Terrence Malick e giovani promesse come l’australiana Julia Leigh.
Anticipazioni festival
E a proposito di premi, è recente la notizia che il regista Marco Bellocchio riceverà il Leone d’oro alla carriera della 68esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre.
I film del weekend
E per concludere diamo un’occhiata veloce ai film che ci attendono questa settimana: usciranno domani Beastly, di cui avremo una recensione in anteprima su cinemio, Red e Uomini senza legge mentre venerdì ci aspettano Con gli occhi dell’assassino e Un perfetto gentiluomo.