Memorabilia

Memorabilia – una storia di famiglia, oltre la memoria

Giovanni Enrico Morassutti racconta in prima persona il percorso di una importantissima azienda italiana. Memorabilia – una storia di famiglia, è un documento sul boom economico e sulla sua decadenza.

Memorabilia

Memorabilia, oltre la memoria

Il termine “memorabilia” si riferisce a oggetti o cose degne di essere ricordate perché associate a un evento storico, un film, un evento sportivo, o un fatto di particolare interesse. Questa definizione, citata dal dizionario, apre il docufilm. Si tratta di parole che calzano a pennello le intenzioni dell’ideatore e regista del film Giovanni Enrico Morassutti coadiuvato dal produttore Domenico Morassutti e dalla distribuzione West 46th Films.

Morassutti, attore e regista, veneto di origine, si è trasferito per un lungo periodo a New York dove ha frequentato l’Actor’s Studio. Nella pellicola si parla anche del suo percorso artistico ma soprattutto e specialmente dell’azienda di famiglia, la Paolo Morassutti. La ditta in questione si occupava di ferramenta sin dal Settecento, ma raggiunge il suo culmine grazie al miracolo economico scoppiato in Italia tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta. in quel periodo la ditta arrivò a raggiungere i duemila dipendenti con oltre quaranta filiali.

Il modello dell’azienda percorre quello del welfare sulla scia di quanto voluto da Adriano Olivetti, un altro imprenditore di idee evolute. Tutt’oggi l’azienda è un esempio tangibile di vincolo solidaristico tra dipendenti.

Grazie al ricco materiale d’archivio e a interviste a ex dipendenti, Morassutti ricostruisce la storia dell’azienda familiare concentrandosi tra il momento d’oro e quello della decadenza, determinata anche dalla finanza corrotta che prosperò tra gli anni Settanta ed Ottanta.

Giovanni Morassutti
Giovanni Morassutti

Tra azienda e palcoscenico

Curiosamente il regista e ideatore del docufilm traccia una linea ideale tra la storia dell’azienda e la sua esperienza artistica ma ripropone anche l’esperienza del teatro amatoriale aziendale. Si suggella così un percorso tra il palcoscenico dei teatri e quello più robusto della vita.

Memorabilia – una storia di famiglia, va oltre la memoria, vuole essere un nesso con la grande storia del nostro paese tra ascese e dolori, sguardo attento e privilegiato.

Il film ha già ottenuto riconoscimenti in alcune rassegne dedicate.

Memorabilia – una storia di famiglia: un clip tratto dal docufilm

Leave a Reply