Master Gardener

Master Gardener – Il maestro giardiniere il nuovo film di Paul Schrader

Arriva sugli schermi italiani il 14 dicembre Master GardenerIl maestro giardiniere, un film di genere thriller diretto da Paul Schrader con Sigourney Weaver.

Master Gardener

Master Gardener – Il maestro giardiniere: un thriller raffinato

Presentato alla Settantanovesima edizione della Mostra del cinema di Venezia nel 2022 ed uscito negli Stati Uniti nello stesso anno, Master Gardener, Il maestro giardiniere nel titolo italiano, arriva finalmente sugli schermi italiani il 14 dicembre.

Il film è diretto e scritto da Paul Schrader considerato uno dei cineasti della nuova Hollywood (Cane mangia cane, Il collezionista di carte, American gigolò).

Interpreti principali sono un cupo Joel Edgerton, una altera ed algida Sigourney Weaver e la giovane attrice afroamericana Quintessa Swinton.

Il maestro giardiniere: trailer del film

Thriller raffinato, il film ruota intorno la enigmatica figura di un giardiniere che si occupa con cura di una tenuta nel sud degli Stati Uniti. La tenuta si chiama Gracewood, un nome emblematico che nasconde quella Grazia perseguita indirettamente dal protagonista.

La tenutaria della casa coloniale, affetta da malattia terminale, chiede al suo giardiniere di occuparsi della giovane nipote coinvolta in un giro di tossicodipendenza. L’evento segna una svolta per il protagonista.

Master gardener
Joel Edgerton in una foto di scena

Il cinema di Paul Schrader

Il cinema di Schrader è influenzato dal suo calvinismo. Colpa, espiazione e redenzione sono spesso al centro della sua cinematografia. Questo è il caso di Master Gardener.

Narvel Roth, il protagonista, intraprende il cammino verso la Grazia a seguito della relazione con Maya (Quintessa Swinton). Sigourney Weaver è la villain della storia: affascinante e dannata spiritualmente, ha una rapporto ambiguo, forte e dominante con il suo giardiniere.

A tratti lento, ambientato quasi esclusivamente tra la serra e gli interni della villa padronale e delle sue dipendenze, il film completa una ideale trilogia su espiazione e salvezza iniziata con First reformer , film del 2017 e continuata con Il collezionista di carte.

Di non immediata fruibilità, il film è tuttavia efficace e intrigante per gli appassionati del genere.

Leave a Reply