Dal 16 febbraio al cinema Non così vicino. Marc Forster torna alla regia e ci regala questa pietra miliare ed un Tom Hanks mai visto.
Non così vicino: voi lo amerete, lui vi odierà
E’ la storia di un uomo innamorato e che non scende a compromessi (quasi mai).
Otto Andersen è un neopensionato che ha perso lo scopo della sua vita: sua moglie Sonya. Otto ha perso la gioia della sua vita, il suo unico amore e da allora è intrattabile. La sua ira travolge tutti. Ok, non è proprio ira ma è il classico vecchio rompic0gli0ni a cui non piace niente e non gli va bene il mondo. Otto è un uomo metodico e dopo aver finito di lavorare dopo una vita e aver perso la ragione di essa pensa solo ad una cosa: raggiungere sua moglie Sonya. Otto si vuole suicidare. Otto vuole smettere di andare avanti. L’unica cosa che sogna è ricongiungersi con Sonya.
Nel suo quartiere, formato da villette a schiera, arriva una nuova famiglia sudamericana che volente o nolente disturberà il nostro protagonista. Marisol, per una serie di fortunati o sfortunati eventi interromperà ogni tentativo di suicidio del nostro amato Otto. Otto non riesce a suicidarsi in santa pace. Otto verrà (s)travolto dall’arrivo di questa famiglia…
Il trailer del film
Otto riuscirà a scaldarci il cuore
Non così vicino è il remake americanizzato del noto film svedese A man called Ove.
Tom Hanks per la prima volta nella sua carriera ha interpretato un nonnino come quello di Up ed è riuscito a sorprenderci con la sua interpretazione. Otto è un personaggio complesso che dietro al suo comportamento burbero nasconde un grande cuore, letteralmente.
Non così vicino che viene presentato come una solita commedia è invece una perla, un film assolutamente da non perdere nella stagione 2023.
Otto viene richiamato a vivere, nonostante tentasse di suicidarsi. Viene obbligato per cause di forze maggiori, cioè Marisol, a riscoprire la vita e tornare a vivere a colori nonostante la perdita della sua amata Sonya. Otto vivrà una vita extra che non si aspettava, diventerà anche un ottimo ”nonno” acquisito.
Otto è un uomo metodico, un uomo d’altri tempi che risulterà sempre il solito burbero che piano piano si scioglierà sempre più. Ci saranno dei flashback con Sonya di momenti molto romantici ma anche molto difficili. E’ un film per romantici di altri tempi.
Marc Forster è riuscito a trattare temi come il suicidio, l’aborto, la perdita con molta delicatezza quasi devastante. Una colonna sonora arricchita da Til your home di Rita Wilson che riesce a trascinarci ancora di più nella vita di Otto.
Non così vicino riesce a far commuovere anche lo spettatore più scettico
Questo film è assolutamente da non perdere. Otto ci mostrerà una grande fragilità emotiva che ci commuoverà e farà riflettere. E’ un film vero, inaspettato e sorprendente che sembra parlarci direttamente al cuore. La vita di Otto si mette a nudo davanti a noi, una vita vera e il regista Marc Forster è riuscito a colpirci ed affondarci in pieno.
Cari romantici questo è IL FILM di San Valentino.