Il cortometraggio è entrato ormai di diritto nell’olimpo delle forme d’arte cinematografica, anche se spesso le opere realizzate non hanno il giusto risalto e non vengono distribuite a sufficienza. Di contro, soprattutto in estate, rassegne e festival dedicati ai “corti” si moltiplicano e tanti concorsi vengono organizzati per dare spazio ai nuovi talenti.
A quest’ultimo proposito segnaliamo il concorso Talenti in Corto – nato da un accordo Agis – Anec – Anem e sostenuto da Gratta e Vinci – appena nato ma già promettente; dallo scorso 2 luglio e fino alla fine del mese, infatti, i 4 cortometraggi partecipanti (della durata di 5 minuti ciascuno), vengono proiettati in 80 sale cinematografiche del territorio nazionale.
Il concorso vuole premiare i nuovi talenti e, com’è giusto, vuole puntare sulle sperimentazioni per dare una spinta al rinnovamento, non solo cinematografico, e per sostenere i giovani, così poco considerati ultimamente. A tal proposito, va sottolineato come con Talenti in Corto il Premio Solinas si impegna direttamente nello sviluppo e nella produzione dei cortometraggi vincitori.
La giuria che selezionerà i lavori “da podio” è così composta: Sita Banerjee, Alessandro Celli, Lorenzo d’Amico de Carvalho, Chiara Caselli, M. Rosaria de Medici, Giacomo Durzi, Adriano Giannini, Susanna Nicchiarelli, Claudio Noce, Stefano Sardo ed Emanuele Scaringi.
Dal 7 luglio tutti coloro che lo vorranno, potranno anche esprimere il loro gradimento votando il corto più bello sul sito del concorso; i votanti potranno essere estratti per ricevere in premio tanti biglietti del cinema e un viaggio a Berlino per assistere al Festival del Cinema.
Questi i titoli dei corti in lizza: “Adina e Dumitra” di Dario Leone e Chiara Nicola; “Halloween Party” di Andrea Bacci; “Il muro nel deserto” di Vincenzo Lauria; “Al servizio del cliente” di Fabrizio Bozzetti.
il cortometraggio di adriano giannini e bellissimo
concordo gianluca, anch’io l’ho visto e mi è piaciuto davvero tanto!