E’ al cinema da domani Fast and Furious 7 diretto da James Wan. Il saluto a Paul Walker tra combattimenti mozzafiato, macchine volanti ed intramontabili valori.
Fast and Furious 7
di Sara Sonia Acquaviva @Percorsi Up Arte
Io non ho amici, ho una famiglia. Così il settimo, spettacolare, film della franchise di Fast and Furious 7 dà l’ultimo saluto ad uno degli attori protagonisti, Paul Walker, morto in un incidente stradale nel periodo di riprese. E la famiglia citata da Dom (Vin Diesel) è anche quella che va oltre le telecamere, tra i rapporti di amicizia che la squadra di attori, registi e del team avevano creato sul set da quel primo Fast and Furious prodotto nel 2000 sulla scia di un’ispirazione, che nessuno avrebbe immaginato potesse diventare uno dei più popolari e duraturi serial cinematografici di tutti i tempi.
Fast and Furious 7 riprende la storia della squadra di Dom (Diesel) e Brian (Walker) a distanza di un anno dal loro ritorno negli Stati Uniti con tanto di scuse. Nel frattempo sono passati ad una vita ligia alle regole, e la casa ha assunto un tono surreale. Dom cerca disperatamente di riavvicinarsi a Letty (Rodriguez), mentre Brian lotta per ambientarsi alla vita di periferia con Mia (Brewster) e il loro figlio, mentre Tej (Bridges) e Roman (Gibson) celebrano la loro libertà inseguendo il loro sogno di playboy.
All’insaputa di tutti però il pericolo è alle porte, sotto forma di un sanguinario killer delle forze speciali inglesi, che rivendica un conto in sospeso. Ad innescare il terrore con il brutale assassinio di Han (Sung Kang) a Tokyo, ed il tentato assassinio di Hobbs (Johnson) a Los Angeles, è Deckard Shaw (Statham) che sta dando loro la caccia, per vendicarsi della morte di suo fratello minore Owen (Luke Evans) avvenuta durante la loro ultima missione.
Quando Shaw fa saltare in aria la casa di Toretto, simbolo della famiglia e della riconquistata libertà, Dom è costretto a rivolgersi ad un agente governativo di alto livello (Russell) per avere assistenza. L’unica speranza per i nostri eroi è quella di mettersi nuovamente al volante, ed assicurarsi un dispositivo di tracciamento ingegnoso per conto del governo statunitense. In cambio, lo useranno per localizzare il fantasma di Shaw prima che torni ad uccidere di nuovo.
Una nuova avventura
In Fast and Furious 7 la banda più unita che mai, formata da Dom, Brian, Hobbs, Letty, Roman, Tej e Mia, dovrà affrontare la minaccia più pericolosa ed in paesi tanto lontani come Abu Dhabi e l’Azerbaigian … ma familiari quanto le strade di quella che considerano casa.
Quindici anni fa, quando uscì il primo Fast and Furious, nessuno si aspettava che potesse arrivare al n.7, eppure già all’uscita nelle sale del film gli incassi furono sorprendenti. A tenere il gioco e ad affascinare il grande pubblico c’era la giusta ispirazione di un gruppo di fuorilegge, poco più che ragazzi, con la passione sfrenata per le automobili, che gareggiavano in corse clandestine premendo il piede sull’acceleratore e rischiando tutto, senza mai mettere in discussione la lealtà tra loro e “la legge della strada”.
Incentrando tutto su valori come la lealtà e la famiglia, saldamente radicata al suo centro, la serie Fast and Furious è diventata un riferimento per i fan che seguono, non solo i personaggi al cinema, ma anche il cast sui social media creando un caso impressionante visto per nessun altro franchise cinematografico. Tutto ciò si è concretizzato in un fenomeno che ha ispirato realmente delle corse clandestine con sfide quasi impossibili, che si svolgono in località remote del Giappone, del Messico della Repubblica Dominicana, del Brasile, delle Isole Canarie e della Gran Bretagna.
In Fast and Furious 7, la squadra attraversa tutto il mondo per un’ultima corsa, dando vita all’avventura più emozionante e che sfida ogni legge di gravità, in un modo sconosciuto fino ad oggi.
Sotto la direzione del regista australiano James Wan, (Saw, L’Evocazione-The Conjuring ed Insidious), noto per basarsi su personaggi innovativi e commerciali che scaturiscono tensione e drammaticità visiva, l’ultimo episodio di Fast and Furious è diventato una spettacolare, esagerata e sfolgorante serie di scene che non lasciano respirare un minuto lo spettatore e che strappano più di un applauso per le incredibili acrobazie registiche, tecniche e coreografiche che si susseguono senza sosta per tutto il film.
Dalle incredibili scazzottate acrobatiche tra i personaggi, alle lussuose macchine da corsa che volano, letteralmente, a tutta velocità da un grattacielo all’altro, il tutto condito da saldi valori dell’amicizia e toni di romanticismo, Fast and Furious 7 si rivela il film più adrenalinico della serie che ha trascinato nelle sale i fan di tutto il mondo. Da non perdere, davvero, dal 2 Aprile al cinema.