Aggiornamenti settimanali:chiuso festival N.I.C.E.; “Io e te” film dell’anno; rinvio scadenze premio Solinas; le uscite della settimana

Si avvicina il grande ponte del 25 aprile con tantissime cinenews tutte per voi!

Chiusura festival N.I.C.E.

 

 

 

 

 

 

 

Si è concluso  al Cinema “Rodina” di San Pietroburgo la 16° edizione di N.I.C.E. RUSSIA 2013 organizzato da N.I.C.E. New Italian Cinema Events, diretto da Viviana del Bianco, Grazia Santini e, in veste di direttore esecutivo Russia, Olga Strada che ha portato il meglio della cinematografia italiana emergente a Mosca (10-16 aprile) e San Pietroburgo (12-18 aprile).Dopo il successo personale di Valeria Golino e Jasmine Trinca, prese d’assalto dalla stampa russa nella serata di apertura, e nove giorni di proiezioni sold out-posti in piedi“Qualche Nuvola”(2011) di Saverio di Biagio – la mostra si conferma ancora una volta tra i maggiori eventi cinematografici in Russia.

Nastri d’argento: “Io e te” è film dell’anno

 

 

 

IO E TE, il film del grande ritorno alla regia di Bernardo Bertolucci è il vincitore del “Nastro d’Argento dell’anno” 2013. Lo annunciano i giornalisti cinematografici italiani ufficializzando, con l’occasione, anche gli appuntamenti della prossima edizione dei Nastri, la 67.ma, che avrà luogo, come di consueto, tra Roma e Taormina.Ecco le date: a Roma il 30 Maggio prossimo, giovedì, nella prestigiosa sede del Museo MAXXI i premi al film Nastro dell’anno e, insieme, l’annuncio ufficiale delle “cinquine” dei candidati , poi a Taormina, sabato 6 Luglio, dal Teatro Antico, durante la “Notte delle stelle” -come sempre organizzata insieme a  Taormina Arte- la serata di premiazione che ospiterà ancora una volta, come tradizione, i vincitori votati da tutti i giornalisti, con i Premi Guglielmo Biraghi per gli esordienti e alcuni riconoscimenti speciali.

Rinviata la scadenza per il PREMIO SOLINAS STORIE PER IL CINEMA 2013


C’è tempo fino alle  ore 14h00 del  10 MAGGIO  per partecipare al Premio Solinas Storie per il Cinema. Si partecipa con storie in lingua italiana per film di lungometraggio. Per informazioni vedi sul sito.

Amarcort Film Festival, 6a Edizione / Amarcort Film Festival 6th Edition

 

 

L’Associazione culturale SMArt Academy, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Rimini indice la sesta edizione di Amarcort Film Festival, concorso di cortometraggi che si svolgerà a Novembre 2013 presso il Teatro degli Atti, Rimini.Amarcort, iscritto all’A.F.I.C., l’Associazione dei Festival Cinematografici Italiani, è tenuto a selezionare, insieme ai più importanti festival della regione, i migliori cortometraggi del territorio che concorreranno al Premio Regione Emilia-Romagna 2013.Maggiori informazioni e bandi sono disponibili sul sito.

Il Premio Speciale “Cinecibo” è stato consegnato a “Il Pasticciere”

“Il Pasticciere”, film diretto da Luigi Sardiello e prodotto da Alessandro Contessa per Bunker Lab, ha ricevuto il premio “Cinecibo Award” durante la serata finale della XIV edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano ed organizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia.Tutti i film premiati con il Cinecibo Award, nel corso di questi festival, si contenderanno la «Forchetta d’argento», durante la terza edizione di Cinecibo dal 9 al 15 settembre 2013, nell’incantevole scenario di Castellabate (Salerno).

23 aprile anteprima di Benur con tappeto “Giallo-rosso”

“BENUR – Un gladiatore in affitto” sarà accompagnato all’uscita in sala dalla squadra giallorossa. Il 23 aprile al The Space Cinema Moderno una rappresentanza di calciatori parteciperà all’anteprima capitolina, con tanto di gladiatori romani a far da scorta sul tappeto “giallo-rosso”.Il film, prodotto da Flavia Parnasi, e già presentato con grande successo di pubblico allo scorso Festival di Roma, uscirà in sala l’1 maggio distribuito dalla Movimento Film diretto da Massimo Andrei (pluripremiato esordiente con Mater Natura) il film èl’adattamento cinematografico del fortunatissimo spettacolo teatrale “Ben Hur”di Gianni Clementi, interpretato dagli stessi protagonisti della pellicola, Nicola Pistoia, Paolo Triestino Elisabetta De Vito.

Finanziati lungometraggi di Ozpetek, Winspeare, Manfredonia e Barletti

 

 

Quattro nuovi film per altrettante storie ambientate in Puglia, quattro nuovi racconti che interpretano, dalla parte del cinema, la nostra regione (insieme a un cortometraggio di Andrea Simonetti intorno all’Ilva e ai suoi guasti).Una coppia e il composito sistema di relazioni familiari e amicali che li circonda con Ferzan Ozpetek, la battaglia quotidiana per il recupero delle terre confiscate alla mafia con Giulio Manfredonia, il ritorno alla campagna di una famiglia della provincia pugliese perseguitata dalla crisi con Edoardo Winspeare e la “guerra” tra due bande di ragazzini, i “signuri” e i “cafuni” nell’estate del 1975 con Davide Barletti e Lorenzo Conte, sono i temi dei quattro lungometraggi finanziati da Apulia Film Commission.Il prossimo Consiglio di Amministrazione, grazie a economie di gestione, disporrà di ulteriori risorse da impegnare per le produzioni nazionali, confermando così l’impegno della Apulia Film Commission nei confronti dell’audiovisivo.Come da regolamento, la valutazione consultiva della qualità artistica dei progetti, è affidata a due critici cinematografici: Alessandra Nenna e Alberto Pezzotta. Al Consiglio di Amministrazione di AFC, invece, spetta il giudizio complessivo dell’opera filmica e la conseguente decisione finale.

Appuntamenti alla Mediateca regionale pugliese

Due appuntamenti speciali questa settimana nella rinnovata Mediateca Regionale Pugliese, gestita da Apulia Film Commission.Oggi martedì 23 aprile alle 18.30, si inaugurerà la prima retrospettiva sui manifesti cinematografici originali della fantascienza mondiale dagli anni ’40 agli anni ’90: si intitola “Sognando pecore elettriche. La Fantascienza dagli anni ‘ 40” e prende il nome dal romanzo di Philip K. Dick che ha ispirato Ridley Scott per il suo film cult “Blade runner”.  E proprio “Blade runner” sarà proiettato sempre stasera in Mediateca alle 20.00 (ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti).Da mercoledì 24 aprile invece avrà il via la retrospettiva “Panic Jodorowsky”, curata dalla Mediateca in occasione della presenza a Bari di Alejandro Jodorowsky, atteso dal 29 aprile al 1° maggio per iniziativa dell’associazione di promozione sociale Noesis.Più info qui.

“Salvo” apre il concorso della Semaine de la critique

“Salvo”opera primadi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, sarà il primo film in competizione alla Semaine de la Critique. Era dal 2005 che un film italiano non trovava spazio nella prestigiosa vetrina del festival di Cannes dedicata alle opere prime e seconde. L’esordio dei due registi siciliani sarà accanto ad altri sei film provenienti da tutto il mondo e dopo una lunga assenza italiana in tale sezione.La pellicola, che vanta la fotografia di Daniele Ciprì, ha per protagonisti l’attore palestinese Saleh Bakri, già interprete di Elia Suleiman,  l’esordiente Sara Serraiocco e vede nel cast anche Luigi Lo Cascio.

Il Gemello al Nuovo Sacher per la rassegna Saldi di cinema

 

 

 

 

Martedì 23 aprile p.v. alle 18.30 Il Gemello di Vincenzo Marrasarà proiettato al Nuovo Sacher in largo Ascianghi n. 1 a Roma per la rassegna “Saldi di Cinema, girato interamente nel carcere circondariale di Secondigliano, il film è un viaggio all’interno dei luoghi fisici e dell’anima di Secondigliano, dagli spazi angusti delle celle, al parlatoio in cui si incrociano le esistenze dei protagonisti tra piccoli e grandi avvenimenti.

Festa del Cinema

 

 

 

 

 

 

 

 

MICHELE PLACIDO  è il primo ambasciatore della FESTA DEL CINEMA, che si celebrerà dal 9 al 16 maggio in tutta Italia, promossa e sostenuta dall’industria cinematografica. Durante la FESTA DEL CINEMA, il biglietto per l’ingresso nelle sale cinematografiche italiane sarà a prezzo ridotto: 3€ per i film in 2D e 5€ per quelli in 3D.È online il sito ufficiale dell’iniziativa.

Le uscite della settimana

Questa settimana i film escono il mercoledì per gestire il lungo ponte del 25 aprile.Pochi ma interessanti i titoli della settimana: il film di animazione, Kiki consegne a domicilio, Il nuovo film Marvel Iron Man 3 con Robert Downey jr, l’attesissimo Le streghe di Salem, il ritorno di Abbas Kiarostami con Qualcuno da amare e per finire il debutto alla regia di Maria Sole Tognazzi con Viaggio sola. Le premesse per un weekend al cinema  ci sono tutte e per saperne  ancora di più ascoltate il nostro podcast!

Leave a Reply