News Cinema: Bertolucci e Tornatore stanno per tornare…

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

 

di  Davide Cinfrignini

 

Settimana ricca di eventi, annunci e di numerose uscite cinematografici quella che ci apprestiamo a vivere e di cui vi diamo una ricca anticipazione.

Il Ruggito del Coniglio torna su Radio 2.

Con l’inizio della trentesima edizione del Bellaria Film Festival, su Radio 2  torna la popolare  trasmissione radiofonica condotta da Antonello Dose e Marco Presta, Il Ruggito del Coniglio.

Bim Distribuzione a Cannes con Audiard e Loach

Marion Cotillard in DE ROUILLE ET D’OS di Audiar

Bim Distribuzione presenterà numerose pellicole durante il prossimo Festival di Cannes: nella Selezione Ufficiale- In Concorso

  • De rouille et d’os di Jacques Audiard ,
  • The Angels’ Sharedi Ken Loach,

nella Selezione Ufficiale

  • Un Certain Regard 7 Days in Havana diretto da Benicio Del Toro, Pablo Trapero, Julio Medem, Elia Suleiman, Juan Carlos Tabio, Gaspar Noé e Laurent Cantet

mentre nella Sezione Cannes Classic

  • il documentario di Robert Weide, Woody Allen: A Documentary

Cadenasal Festival di Nyon

Il Docu-Film Cadenas di Francesca Balbo è stato selezionato nella sezione In Concorso del Festival internazionale del DocumentarioVisions du Réel di Nyon, che si svolgerà in Svizzera dal 20 al 27 Aprile.

Al via le riprese di The Best Offer di Tornatore

Sono inziate Lunedì 16 Aprile a Vienna le riprese di The Best Offer, film scritto e diretto dal regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore.

I protagonisti della pellicola sono: Jim Sturgess, Geoffrey Rush e Donald Sutherland, mentre le riprese si sposteranno tra la capitale austriaca, Trieste, Bolzano, Roma, Milano e Praga.

Due Film Francesi in Anteprima su ownair.it

In occasione delle Elezioni Presidenziali Francesi, OWN AIR proporrà due film francesi in Anteprima :  President di Lionel Delplanque e I segreti degli uomini di Arnaud Desplechin.

Festival Internazionale del Cinema Patologico e Linea D’ombra: i vincitori

Durante la cerimonia di Chiusura della terza edizione del Festival Internazionale del Cinema Patologico sono stati annunciati i  vincitori dei Premi assegnati dalla giuria guidata dall’attore Stefano Nicolò Amati.

A trionfare è stato il cortometraggio La Domenica di David Fratini.

Questi invece i vincitori della 17esima edizione di Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani diretto da Peppe D’Antonio con la codirezione artistica di Luca Granato, Diego De Silva e Agostino Riitano:

  • Miglior Lungometraggio sia per la giuria ufficiale che per la giuria web: KUMA di Umut Dag (Austria 2012)
  • Miglior cortometraggio per la giuria ufficiale: ARMADINGEN di Philipp Kaessbohrer (Germania 2011)
  • Miglior cortometraggio per la giuria web: TUBA ATLANTIC di Hallvar Witzo (Norvegia 2010)

Bertolucci Fuori Concorso a Cannes

Io e Te, ultima fatica cinematografica di Bernardo Bertolucci sarà presentata a Cannes durante la 65esima edizione del Festival, ad un anno dalla consegna al regista di The Dreamers della Palma d’Oro alla Carriera.

Isole uscirà in sala e sul web gratuitamente

Asia Argento e Ivan Franek in Isole

Isole di Stefano Chiantini, accolto con entusiasmo al Festival di Toronto e di Londra, uscirà nelle sale cinematografiche italiane l’11 Maggio e il 16 dello stesso mese in streaming gratuito su Repubblica.it.

La Sottile Linea Rosa dedicato alla Resistenza

La Sottile Linea Rosa, rassegna cinematografica dedicata a registe donne, durante il mese di Aprile presenterà al Cinema di Trevi di Roma una produzione dedicata al ventennio fascista e alla Resistenza e curata da Maria Coletti e Annamaria Licciardello. Appuntamento per mercoledì 25 aprile a partire dalle ore 17. Tutti i dettagli sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Uscite Cinematografiche

Tra Mercoledì 25 e Venerdì 27 Aprile ci saranno numerose uscite cinematografiche nelle Sale italiane: The Rum Diary con Johnny Depp, Il Castello nel cielo di Hayao Miyazaki, The Avengers, Ho cercato il tuo nome, Interno Giorno, Hunger di Steve Mc Queen, Maternity Blues e La casa nel vento dei morti.

Hayao Miyazaki: speciale su Sky

E a proposito di Miyazaki, in occasione dell’uscita nelle sale italiane de Il castello nel cielo, Sky Cinema Family dedica un’intera serata al maestro dell’animazione giapponese.

Questa sera, oltre a poter vedere in esclusiva ed in anteprima di alcuni minuti del film, sarà possibile vedere Il castello errante di Howl di cui Miyazaki è regista e sceneggiatore e, in seconda serata e in prima visione su Sky Cinema, Porco Rosso, film inedito in Italia fino all’anno scorso.

Italian Dvd & Blu-ray Awards 2011:  i vincitori

Ecco nel dettaglio tutti i premi:

  • MIGLIOR DVD: The Social Network
  • MIGLIOR DVD ITALIANO: Vallanzasca
  • MIGLIOR DVD CLASSICO : Colazione da Tiffany
  • MIGLIOR DVD CLASSICO ITALIANO: Novecento
  • MIGLIOR DVD SERIE TV: The Pacific + Band of Brothers
  • MIGLIOR DVD SERIE TV ITALIANA: Romanzo Criminale 2
  • MIGLIOR BLU-RAY: Inception
  • MIGLIOR BLU-RAY ITALIANO: Habemus Papam
  • MIGLIOR BLU-RAY CLASSICO: Scarface
  • MIGLIOR BLU-RAY CLASSICO ITALIANO: Il Gattopardo
  • MIGLIOR BLU-RAY ANIMAZIONE: Rapunzel
  • MIGLIOR BLU-RAY DOCUMENTARIO: Senna
  • MIGLIOR BLU-RAY EDIZIONE SPECIALE: Star Wars
  • I PREMI DEL PUBBLICO assegnati dai lettori di Ciak: Il discorso del re (Miglior DVD), Il signore degli Anelli (Miglior Blu-ray)
  • Premio Speciale  Dvd Academy al Maestro Bernardo Bertolucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×