Una nuova interessante iniziativa del Social Film Festival.Per saperne di più leggete l’articolo.
Vivi il cinema sul mare con MSC Crociere e “Social World Film Festival”
“La nave del cinema” è un evento cinematografico unico ospitato a bordo di una nave da crociera, la MSC Orchestra, che ti aspetta per trascorrere momenti di divertimento e cultura in due minicrociere imperdibili in partenza da Genova; appuntamento dal 24 al 26 marzo Monte Carlo e dal 26 al 29 marzo Barcellona e Monte Carlo.
Sarà, infatti, possibile visionare i migliori film e cortometraggi in concorso alle precedenti edizioni del festival del cinema sociale e assistere a performance di speciali sketch teatrali e musicali dal vivo.
Inoltre, sarà presente a bordo della nave anche Massimiliano Gallo, attore di pellicole cinematografiche nazionali come “Mine vaganti”, “Fortapasc” e “La kryptonite nella borsa”, e attualmente sul piccolo schermo nelle miniserie “Il clan dei camorristi” e “Volare – La grande storia di Domenico Modugno”.
Insomma, una straordinaria occasione per coniugare l’intrattenimento e il riposo che MSC offre a bordo delle sue navi, con il cinema e la scoperta di nuove città e culture, grazie alle tappe previste a Monte Carlo e Barcellona.
Vivi il mare, vivi il cinema, vivi il “Social World Film Festival” con MSC Crociere.
È possibile prenotare una o entrambe le minicrociere in tutte le agenzie di viaggio e sul sito.
PROGRAMMA
Domenica 24 marzo
Covent Garden Theatre
ore 22.30 – 24.00
– presentazione del “Social World Film Festival” con l’intervento del Direttore Generale Giuseppe Alessio Nuzzo, proiezione di video delle attività svolte, sketch teatrali
– proiezione dei cortometraggi: “La Colpa” di Francesco Prisco con Gianmarco Tognazzi (Italia, 12’), “Intercambio” di Antonello Novellino e Antonio Quintanilla (Spagna, 15’), “Il Sospetto” di Giovanni Meola con Massimo Dapporto (Italia, 15’), “DisAbili” di Angelo Cretella (Italia, 15’)
– intervista ed intervento dell’attore Massimiliano Gallo
presenta Yuri Napoli
Martedì 26 marzo
Covent Garden Theatre
ore 22.30 – 24.00
– presentazione del “Social World Film Festival”, proiezione di video delle attività svolte, sketch teatrali
– proiezione dei cortometraggi: “Corti” di Angelo Cretella con Leo Gullotta (Italia, 15’), “To Rest in peace” di Fawaz Al-Matouk (USA, 15’), “Giganti” di Fabio Mollo (Italia, 15’), “Oggi gira così” di Sydney Sibilia con Pietro De Silva (Italia, 15’)
– sketch dell’attore Massimiliano Gallo
presenta Yuri Napoli
Mercoledì 27 marzo
Covent Garden Theatre
ore 22.30 – 24.30
– proiezione del lungometraggio “Mozzarella Stories” di Edoardo De Angelis con Massimiliano Gallo, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti (Italia, 95’)
– intervento musicale dell’attore Massimiliano Gallo
presenta Yuri Napoli
OPERE IN PROIEZIONE
Titolo: La Colpa
Regia: Francesco Prisco
Cast: Gian Marco Tognazzi, Hossein Taheri, Teresa Saponangelo, Giorgia Sinicorni
Sinossi: Mauro è un tignoso avvocato che pensa di sapere tutto di sé e degli altri.
Sarà un insidioso mediorientale, durante un’anonima mattina di inizio estate in una stazione, a metterlo in contatto, per la prima volta, con i suoi segreti pregiudizi…
Titolo: Intercambio
Registi: Antonello Novellino e Antonio Quintanilla
Cast: Victor Clavijo, Mauro Muniz, Laura De Pedro
Sinossi: In un tranquillo paese la vita trascorre secondo i ritmi delle stagioni. Però le autorità sequestrano tutto il raccolto.
A poco a poco il cibo va finendo.
La fame si abatte come una calamità sul paese. Come sopravviveranno gli abitanti?
”La potenza della fame è spietata se c’è una barriera che separa l’uomo dal suo pane.
La naturale esigenza del mangiare si trasforma in una forza che distrugge milioni di vite, costringendo le madri a mangiarsi i figli: è la forza delle barbarie e dell’imbruttimento”: da Tutto scorre di Vasili Grossman, scrittore che visse la fame dell’Ucraina.
Titolo: Il Sospetto
Regia: Giovanni Meola
Cast: Massimo Dapporto, Luigi Credentino, Daniela Marazita, Enrico Ottaviano
Sinossi: Un Uomo tutto vestito di jeans si confessa disperato, cercando di non farsi notare da chi entra in chiesa, come avesse qualcosa da nascondere. Uno scricchiolio sinistro dall’interno del confessionale, unica risposta alla sua richiesta di assoluzione, lo spaventa e lo fa fuggire, facendolo imbattere in una donna che, col figlio, è in chiesa per piangere la morte violenta e inspiegabile della giovane figlia. Il giovane, che vuole vendicarsi a insaputa della madre, è in possesso però di un’informazione preziosa: chi ha assassinato la sorella era interamente vestito di jeans. Ma le cose raramente sono come sembrano…
Titolo: DisAbili
Regia: Angelo Cretella
Cast: Annamaria Ferraro, Peppe Miale, Massimo De Matteo
Sinossi: Non c’è un posto libero per la sua BMW giallo oro, allora Marco decide di parcheggiare nello spazio riservato ai disabili. Mentre fa la spesa incontra Lisa che è molto bella e ha bisogno di un passaggio. È un guaio perché lei apostrofa come “stronzo” chi ha parcheggiato senza permesso sulle strisce gialle. Per giustificarsi serve un disabile: per fortuna nei paraggi c’è Gianni che non perderà l’occasione di aiutare Marco e di fargliela pagare con l’aiuto di Burro, un cane molto carino, molto vivace e molto sporco.
Titolo: Corti
Regia: Angelo Cretella
Cast: Leo Gullotta, Ernesto Cunto, Francesco Esposito
Sinossi: La vecchia barberia e la compagnia dell’amico Santulli sono tutto ciò che resta a Michele, barbiere di un piccolo paese del sud. La sua pacata esistenza pero’ viene turbata dal figlio che vuole a tutti i costi fargli vendere la barberia. A sconvolgere la situazione arriva Mimmo, un bimbo di 8 anni che vuole farsi tagliare sempre i capelli corti, anzi cortissimi.
Titolo: To rest in peace
Regia: Fawaz Al-Matrouk
Cast: Michael Benyaer, Rajia Baroudi, Merik Tadros, Paul Yousefian, Andrew Yousefian
Sinossi: 1990: occupazione del Kuwait. Svegliarsi col suono della mitragliatrice, elicotteri in cielo, scie di fumo all’orizzonte: l’Iraq è stato invaso. “To rest in peace” è un’opera ispirata a fatti realmente accaduti. I cadaveri giacciono in strada. Giorno dopo giorno, tutti passano di li, ma nessuno si ferma. Tranne un uomo. La gente ha paura dalle conseguenze. Interferire poteva essere pericoloso, ma non per Malek che prende a scavare una fossa a lato della strada, così da restituire a quei corpi il pieno rispetto della sepoltura. Questa storia fa riflettere molto sulla dignità umana, sulle atrocità della guerra, mai banali e retoriche. Una storia da condividere con il mondo.
Titolo: Giganti
Regista: Fabio Mollo
Con: Alex Foti, Monica Ferraro
Sinossi: Nel momento di crescere e diventare un uomo, Pietro, un quindicenne che vive a Reggio Calabria, inizia a capire la realtà in cui è cresciuto e tocca con mano ciò che rappresenta la mafia nel suo aspetto più violento: il silenzio.
Titolo: Oggi gira così
Regista: Sydney Sibilia
Con: Pietro De Silva, Nadir Caselli, Marco Giuliani, Riccardo Camilli
Sinossi: La storia racconta la bizzarra giornata di Gianni, un professore di latino e greco con un forte esaurimento nervoso, e di Mirko e Danilo, due ultra trentenni balordi che, pur di vivere, si sono inventati un mestiere piuttosto singolare. Le loro vite si intrecceranno per caso in un lussuoso appartamento nel centro di Latina, nel quale abita una famiglia borghese di cui fa parte Lucia, una graziosa adolescente già annoiata dalla vita.
Titolo: Mozzarella Stories
Regista: Edoardo De Angelis
Con: Massimiliano Gallo, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti
Sinossi: Nel regno delle mozzarelle, Ciccio DOP è il signore assoluto di un candido impero in cui lui è il “casaro”, ovvero il produttore di formaggio più importante. Dopo anni di dominio incontrastato, Ciccio DOP si trova ad affrontare una crisi senza precedenti che lo vede precipitare in una guerra di mercato contro dei misteriosi imprenditori cinesi. Questi ultimi hanno, infatti, invaso improvvisamente supermercati e ristoranti con una mozzarella di ottima qualità, di sapore eccellente e, soprattutto, a metà prezzo. Di fronte al rischio concreto di finire rovinato, la reazione di Ciccio DOP scatena una serie di eventi con cui dovranno fare i conti in prima persona sua figlia Sofia, una donna affascinante e carismatica; il cantante confidenziale Angelo Tatangelo, nonché la sua vecchia partner e amore mai dimenticato Autilia “Jazz – Mood” e l’ex campione di pallanuoto Dudo.
L’OSPITE
Massimiliano Gallo
Figlio d’arte, il padre Nunzio Gallo è stato uno dei maggiori interpreti della canzone italiana e napoletana degli anni ’50.
Massimiliano Gallo debutta a teatro all’età di cinque anni e a dieci è già protagonista di diversi telefilm per bambini girati per la Rai. Conseguito il diploma, comincia a recitare presso la Compagnia di Carlo Croccolo. Nel 1988 fonda, insieme al fratello Gianfranco, la “Compagnia Gallo” che vanta numerosi e interessanti successi teatrali come la “Francesca da Rimini” diretta da Aldo Giuffrè.
Nel 1997 interpreta Mario Bertolini, ruolo che fu di Peppino De Filippo, in “Non Ti Pago” di Eduardo. La stagione successiva interpreta Nennillo in “Natale in casa Cupiello”, unica edizione senza Eduardo De Filippo, Biglietto D’Oro A.G.I.S. Nel 2002 interpreta il “rosso” in “C’era una volta…Scugnizzi” di Claudio Mattone ed Enrico Vaime, vincitore del Premio E.T.I. Miglior Musical Italiano. Nel 2006 con Vincenzo Salemme è il “Bello di Papà”. Ha partecipato sempre in un commedia in due atti di Vincenzo Salemme “La gente vuol ridere”.
Nel 2009 Marco Risi lo sceglie per “Fortapàsc”, dove interpreta il boss di Torre Annunziata Valentino Gionta. Nel 2010 è Salvatore in “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek, film venduto in 18 Paesi. Il 23 settembre 2011 esce al Cinema “Mozzarella Stories” di Edoardo De Angelis; lo stesso anno recita in “La kryptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo e “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek.
Per la televisione nel 2007 è al fianco di Michele Placido in “Assunta Spina” di Riccardo Milani; tre anni dopo gira “Il Segreto dell’Acqua” per la regia di Renato De Maria, con Riccardo Scamarcio, Michele Riondino e Valentina Lodovini e inseguito interpreta Giacinto Albini nella fiction “Il generale dei briganti”. Nel 2013 è don Antonio Vescia in “Il clan dei camorristi” e Giuseppe Gramitto in “Volare – La grande storia di Domenico Modugno”.
LA NAVE
MSC Orchestra
Battezzata il 14 maggio 2007, la spettacolare MSC Orchestra è una delle più belle navi della flotta MSC Crociere. La seconda delle navi da crociera della Classe Musica, MSC Orchestra offre una perfetta miscela di design, comodità e sicurezza. Spaziosi e ariosi ambienti comuni e il distintivo stile italiano di MSC Crociere rendono MSC Orchestra un esempio di eleganza da seguire nella futura progettazione di navi da crociera.
A bordo della lussuosa nave da crociera MSC Orchestra sarete sorpresi dall’ampia gamma di strutture di intrattenimento: potrete dedicarvi al jogging sulla pista dedicata, rilassarvi nei bagni turchi, cenare al ristorante cinese “Shangai”, sorseggiare delle bibite nell’esotico Savannah Bar decorato con disegni di animali e nel sontuoso Purple Bar o godervi atmosfere hollywoodiane nell’elegante Zaffiro Bar. Tentate la fortuna nel Casinò Palm Beach, ballate per tutta la notte in discoteca o assistete a uno spettacolo nel Covent Garden Theatre da ben 1245 posti.
MSC Orchestra vanta un totale di 18 ponti, con saune e vasche idromassaggio, una vasta scelta di ristoranti e accoglienti pizzerie. I bambini si potranno scatenare nello spazio giochi “Jungle Adventure”, mentre i teenager si troveranno come a casa nel Teen’s Club.
Nel 2011 MSC Orchestra propone crociere nel Sud America in inverno e primavera e in Nord Europa in estate. Vi invitiamo a salire a bordo della nostra meravigliosa nave per raggiungere esotiche destinazioni con una delle migliori vacanze in crociera che possiate desiderare.
NOTA BENE: La partecipazione agli eventi è totalmente gratuita per i passeggeri e il “Social World Film Festival”, come sempre, realizza l’attività solo per scopi culturali e statutari, senza alcun interesse economico/commerciale.