Aggiornamenti settimanali: proiezioni al cineporto di Bari, omaggio a Riccardo Cucciolla, iscrizioni ai seminari Bif&st 2013

Ultime notizie sul fronte cinematografico.Chi legge CINEMIO sa sempre qualcosa in più!

Ciclo di proiezioni al Cineporto di Bari inaugurate da Ghezzi ed Esposito

Enrico Ghezzi

 

 

 

 

 

 

Con la rassegna “Registi fuori dagli sche(r)mi, si è inaugurata la programmazione serale del Cineporto di Bari. Oltre alle consuete attività quotidiane di Apulia Film Commission, infatti, il Cineporto si anima anche di sera offrendosi come luogo di incontro, proiezioni e conversazioni intorno al cinema.  I noti critici cinematografici Enrico Ghezzi e Lorenzo Esposito (autori di “Fuori Orario” di Rai3 e “Filmcritica”), dopo un saluto del direttore di Apulia Film Commission Silvio Maselli, hanno introdotto, giovedì 22 alle 20.30 nella sala di proiezione del Cineporto di Bari, il film “Una piscina senz’acqua” di Koji Wakamatsu. La preziosa pellicola del regista giapponese, è stata la prima delle undici previste per “Registi fuori dagli sche(r)mi”, la rassegna di film mai distribuiti in Italia che si terrà ogni giovedì, dal 22 novembre 2012 al 21 febbraio 2013, al Cineporto di Bari, con introduzione di critici ed esperti cinematografici.La rassegna, organizzata da Caratteri Mobili, Apulia Film Commission e la rivista online di cultura cinematografica UZAK.it, prevede la proiezione dei film in lingua originale e sottotitolati. Il programma completo è consultabile qui.

Gli appuntamenti

  • 29 novembre: “Liverpool” (Argentina, 2008) di Lisandro Alonso, con Luigi Abiusi
  • 6 dicembre: “Wendy and Lucy” (Usa 2008) di Kelly Reichardt, con Sara Sagrati
  •  13 dicembre: Proiezione di un film a sorpresa, con Roberto Silvestri
  •  10 gennaio: Tropical Malady” (Thailandia 2004) di Apichatpong Weerasethakul, con Massimo Causo
  •  17 gennaio: “Butterflies Have No Memories” (Filippine, 2009) di Lav Diaz, con Giampiero Raganelli
  •  24 gennaio: “Boarding Gate” (Francia 2009) di Olivier Assayas, con Simone Emiliani
  •  3 gennaio: “Twentynine Palms” (Francia 2003) di Bruno Dumont, con Giulio Sangiorgio e Alessandro Baratti
  •  7 febbraio: “Import Export” (Austria 2006) di Ulrich Seidl, con Matteo Marelli
  •  14 febbraio: “Beket” (Italia 2008) di Davide Manuli, con Gemma Adesso
  •  21 febbraio: “Alpeis” (Grecia 2010) di Yorgos Lanthimos, con Michele Sardone

La Partita della Gioventù – Tutti insieme contro la droga – Terza edizione

Sabato 1 dicembre 2012 alle ore 11,00 presso lo Stadio Comunale di Acerra (Na) si terrà “La Partita della Gioventù – Tutti in campo contro la droga”. L’evento di beneficenza, giunto alla sua terza edizione, sarà a favore della Fondazione “La Locanda del Gigante” ONLUS e vedrà sfidarsi sul terreno di gioco la “Rappresentativa del Social World Film Festival” e la “Nazionale Attori”,impegnata da anni in progetti di solidarietà che l’hanno vista promotrice di importanti manifestazioni come il Derby del Cuore di Canale 5, che si tiene annualmente sin dal 1989.Tra i vari nomi della rosa della squadra degli attori ci sono Giorgio Pasotti, Maurizio Mattioli,Alessandro Siani, Maurizio Aiello, Danilo Brugia, Francesco Giuffrida, Ciro Esposito, Carmine Recano, Franco Oppini.Tutti pronti a dare una mano per un progetto veramente importante, quello della Locanda del Gigante. La fondazione acerrana è uno dei simboli della lotta alla droga: da sempre luogo in cui coloro che sono entrati nel tunnel della dipendenza possono trovare un aiuto e un conforto per andare avanti e provare a uscirne, partecipando alle varie attività della onlus. Un baluardo della solidarietà della città che deve essere difeso ed aiutato ad andare avanti.Insomma, divertimento e partecipazione solidale che si uniscono in un unico grande evento riproposto per il terzo anno grazie al grande successo di pubblico e di critica delle precedenti edizioni, che hanno visto la partecipazione di 2500 spettatori, 7 emittenti televisive e 20 giornalisti accreditati, per un incasso di 6mila euro circa, tutto devoluto in beneficenza.L’appuntamento è allora per sabato 1 dicembre 2012, presso lo Stadio Comunale di Acerra (Na) in via Manzoni. L’apertura dei cancelli è prevista alle ore 10,00; inizio partita ore 11,00. Il costo del biglietto unico è di 2 euro e come sempre si invitano gli spettatori a conservarlo fino al termine della partita poiché tre fortunati saranno sorteggiati per scendere in campo e fare foto con i propri attori preferiti.Inoltre, la Partita della Gioventù sancirà ufficialmente l’apertura della terza edizione del Social World Film Festival. La kermesse internazionale, dopo il grande successo di Seoul, continua il suo giro del mondo delle capitali della cinematografia tra cui Los Angeles, Berlino, Vienna, Rio de Janeiro, in cui presenterà le migliori opere in concorso alle precedenti edizioni; per poi fermarsi per l’evento principale a Vico Equense, con una nove giorni dal 1 al 9 giugno di grandi eccellenze del cinema sociale e grandi emozioni.

Collezione d’autunno: i nuovi colori del corto al post-festival Arcipelago

Dal 26 Novembre, alla Casa del Cinema e nelle Biblioteche di Roma sfila il “prêt-à-porter” del Festival ARCIPELAGO. Un Evento Speciale che in parte anticipa il nuovo corso della più celebrata kermesse italiana sul “cinema breve”, riproponendo i film vincitori dell’edizione 2012. Ma anche tenendo a battesimo una rassegna sui romani di origine straniera e la “loro” Capitale. Ed è tutto un altro sguardo. Multicolore.Con la sua ventesima edizione, lo scorso Giugno si è conclusa la prima fase della lunga avventura di ARCIPELAGO –  Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, la più accreditata e innovativa tra le manifestazioni italiane dedicate ai formati audiovisivi “fuori standard”. Già dal 2013, un nuovo prototipo di festival inizierà infatti a prendere forma, rimodulandosi attorno a modalità di fruizione e organizzazione alternative, più articolate e “liquide” sia nella periodicità dei suoi appuntamenti, sia nella loro localizzazione (un importante segmento del festival, lo storico e prestigioso ConCorto – Concorso Nazionale Cortometraggi, sarà intanto ospitato già il prossimo Marzo dal BIF&ST – Bari International Film Festival, in totale autonomia d’identità e di scelte.

Parallelamente, approfondendo uno dei percorsi tematici che più hanno caratterizzato il Festival soprattutto negli ultimi anni, e confermandone la speciale attenzione al sociale e la sintonia con i temi più scottanti della nostra difficile contemporaneità, ARCIPELAGO si è avvalso del suo archivio di cortometraggi e documentari accumulato in due decenni di attività, unitamente ad alcuni dei video più significativi del concorso Mamma Roma e i suoi quartieri (promosso la scorsa estate da Biblioteche di Roma in collaborazione con l’Isola del Cinema), per raccontare la nostra città attraverso le immagini, gli occhi e la voce di quanti, venendo da paesi lontani, hanno fatto della Capitale il luogo in cui poter coltivare la speranza di una vita migliore.

La rassegna Nuovi romani: l’altro sguardo. Culture, luoghi, storie comprende 17 brevi film (perlopiù documentari) divisi in tre programmi, ognuno dei quali è incardinato su un tema. Il primo programma (Culture) indaga su alcune esperienze cittadine finalizzate all’apprendimento della lingua italiana come anche alle problematiche legate all’integrazione scolastica dei figli di immigrati; nel secondo (Luoghi) si racconta la città – e in particolare alcune sue zone in cui la presenza di immigrati è più rilevante – attraverso gli occhi e l’esperienza diretta dei migranti stessi; il terzo e ultimo (Storie) entra invece nel racconto in prima persona di alcune vicende individuali che collocano la nostra città al centro di un perimetro esistenziale – tracciato di volta in volta dal dramma della povertà, dalla fuga dai conflitti o da regimi sanguinari – che nei suoi elementi essenziali è condiviso dalla maggior parte dei “nuovi romani” di origine straniera. Fanno spicco, tra i registi della rassegna, talenti ormai consolidati come Claudio Giovannesi (appena premiato al Festival Internazionale del Film di Roma per la sua opera seconda Alì ha gli occhi azzurri),  Costanza Quatriglio, reduce dall’entusiastica accoglienza ricevuta alla recente Mostra di Venezia dal suo ultimo documentario Terramatta, e Claudio Noce, presente con due brevi lavori che pongono le basi per il suo successivo e notevole debutto nel lungometraggio Good Morning, Aman.

A seguire l’anteprima alla Casa del Cinema del 26 Novembre, e privilegiando le zone più periferiche e a maggior densità di comunità straniere, ma non solo, la rassegna Nuovi romani toccherà anche le Biblioteche “Flaminia” (30 Novembre), “Villa Leopardi” (6 Dicembre) e “Borghesiana” (14 Dicembre), tracciando anche nell’itinerario delle proiezioni un ritratto in progress di Roma dal punto di vista della multiculturalità. Un ritratto ricco di lingue, sapori, suoni ed espressioni culturali, non meno che di criticità e di delicati equilibri socio-culturali da perseguire e rafforzare, per una città nella quale gli stranieri ufficialmente residenti sono ormai – secondo la Caritas – ben il 12% della popolazione totale.

Torna River to River: festival dedicato al cinema indiano

 

 

 

 

 

 

 

 

Si svolgerà dal 7 al 13 dicembre al Cinema Odeon di FIRENZE la XII edizione di River to River – Florence Indian Film Festival, l’’unico festival in Italia totalmente dedicato al cinema indiano. Immediatamente dopo le date di Firenze il Festival debutterà per la prima volta anche a Roma con un “the best of” dell’edizione-madre fiorentina al Cinema Trevi dal 14 al 16 dicembre 2012.Per festeggiare questo compleanno speciale, River to River – Florence Indian Film Festival dedicherà un omaggio alla super star di Bollywood più acclamata a livello mondiale, idolatrata in India come una vera e propria divinità: l’attore AMITABH BACHCHANospite per la prima volta in un festival in Italia – che sarà a Firenze per presentare alcuni suoi film: “Deewaar” (The Wall) di Yash Chopra, “Sholay” (Flames) di Ramesh Sippy, “Black” del grande regista di Bollywood, Sanjay Leela Bhansali, conosciuto anche per il suo “Devdas” del 2002 ed “Everlasting Light”, documentario di Ram Madhvani che ripercorre la vita e la carriera di Big B, come Bachchan è affettuosamente chiamato inIndia, con interviste di Salman Rushdie, Suketu Mehta e Shashi Tharoor.Il festival ospiterà in prima italiana anche “Adaminte Makan Abu” (Abu, son of Adam)di Salim Ahamed, film che l’India ha candidato agli Oscar nel 2012, “Bhooter Bhobishyot” (Future of the Past) di Anik Datta, ghost-comedy esilarante che ha registrato un enorme successo in India, e il film rivelazione dell’’anno, “Chittagong”, che parla della storia vera dei primi focolai che hanno portato all’indipendenza dell’India, diretto da Bedabrata Pain che sarà presente a Firenze ad accompagnare il suo film. Dopo ogni proiezione gli ospiti che parteciperanno al River to River terranno un incontro con il pubblico.Il CONCORSO proporrà quest’’anno 5 lungometraggi, 8 documentari, 8 cortometraggi che concorreranno, per ciascuna sezione, al River to River Bitebay Audience Award (che garantisce la distribuzione e promozione online del film sulla piattaforma digitale Bitebay.com). La giuria sarà composta dal pubblico in sala.

Mostra su Riccardo Cucciolla all’ex Palazzo delle Poste di Bari

Fino al 16 novembre presso l’ex  Palazzo delle Poste di Bari si è tenuta la mostra fotografica “Ritratto d’attore” interamente dedicata a Riccardo Cucciolla,indimenticato interprete di Sacco e Vanzetti. Una serie di scatti e di numerose locandine hanno ripercorso la ricca filmografia di Cucciolla.Da ricordare l’evento di giovedì 15 novembre  in cui è stato presentato il volume “Riccardo Cucciolla – Ritratto di attore”. All’incontro ( a cui si riferisce il servizio preparato da Sergio Gravili n.d.r.) hanno preso parte  il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Onofrio Introna, i registi Giuliano Montaldo e Cecilia Mangini e i critici cinematografici Alberto Castellano e Vito Attolini.

Siamo Pari: Rassegna cinematografica diritti delle Donne Intervita Onlus

 

 

 

 

 

 

 

 

Inizia oggi  la terza edizione di Siamo Pari. La Parola alle Donne, rassegna cinematografica organizzata in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Vi segnaliamo che domenica 25 novembre Francesca Archibugi riceverà personalmente il Premio Intervita per il Cinema e ha dato disponibilità per interviste sul film presentato e sul tema.

Polo Nord e Tahiti: i documentari 3d

 

 

 

 

 

Sono usciti il 21 novembre in Blu-ray e Blu-ray 3D due affascinanti documentari prodotti con tecnologia IMAX e distribuiti in Italia per l’home video da Universal Pictures: Orsi Polari 3D e L’Onda Perfetta di Tahiti 3D. Il primo è un viaggio al Polo Nord per seguire da vicino la migrazione di un giovane orso polare alle prese con la lotta per la sopravvivenza ed il più grande dramma ambientale del nostro tempo: il riscaldamento globale. L’Onda Perfetta di Tahiti 3D invece porterà lo spettatore sulle fantastiche coste di Tahiti, nel sito di Teahupo’o, per cercare insieme al campione mondiale di surf Kelly Slater di dominare una delle migliori onde che si infrangono sulla barriera corallina locale.

Al via le iscrizioni per i seminari del Bif&st 2013

 

 

Il Bif&st – Bari International Film Festival 2013 (16-23 marzo)- ha predisposto un’intensa attività, variamente articolata, destinata in particolare alla formazione degli studenti (ma non solo) nel settore cinematografico ma anche teatrale, in occasione del laboratorio sul metodo Orazio Costa. Le candidature per l’ammissione ai laboratori gratuiti a numero chiuso devono pervenire entro e non oltre il 7 gennaio 2013come sotto indicato. Saranno ammessi a parteciparvi i candidati selezionati in base ai curricula ad insindacabile valutazione della direzione del Bif&st.

Questi i laboratori e i seminari previsti:

  1. “Laboratorio Teatrale sul      metodo Orazio Costa”, 16-21 marzo, ore 15.00 Teatro Forma – Bari

Cinque importanti attori italiani e la massima studiosa di Costa terranno un ciclo di incontri per illustrare il metodo del grande regista e docente di recitazione Orazio Costa che sta alla base della loro esperienza formativa e professionale, e per introdurre i loro spettacoli teatrali in programma a Bari in occasione del Bif&st 2013. Questo il calendario degli incontri pomeridiani (a ingresso libero) e degli spettacoli serali (posto unico: 7 euro, con prenotazione obbligatoria dal 1° marzo):

* 16 marzo: introduzione al metodo Orazio Costa di Marcello Prayer, allievo di Costa

durante l’esperienza barese (1985-88) e assistente di Costa per 14 anni;

* 17 marzo: intervento di Fabrizio Gifuni e introduzione al suo spettacolo ispirato a Carlo Emilio Gadda in  scena nella stessa serata al Teatro Forma;

* 18 marzo: interventi di Alessio Boni e Marcello Prayer e introduzione al loro spettacolo ispirato alle liriche di Alda Merini in scena nella stessa serata al Teatro Forma;

* 19 marzo: intervento di Maricla Boggio, drammaturga e studiosa, sul metodo Orazio Costa e sul suo lavoro sull’Amleto di Shakespeare;

* 20 marzo: intervento di Roberto Herlitzka e esegesi del suo spettacolo ExAmleto da Shakespeare in scena il 19 marzo al Fortino (numero massimo di spettatori ammessi: 99);

* 21 marzo: intervento di Luigi Lo Cascio e esegesi del suo spettacolo ispirato a Luigi Pirandello in scena il 20 marzo al Teatro Forma.

  1.  “Lezioni di cinema”, 16-23 marzo, ore 11.15

Teatro Petruzzelli

In programma 8 incontri e Lezioni di cinema tenuti da famosi cineasti al termine della proiezione – alle ore 9.00 – di un loro film. Ingresso libero.

  1. “Il mestiere dello      scenografo”, 17-22 marzo, ore 15.00

Multicinema Galleria – Sala 7

Lo scenografo Gianni Quaranta terrà un seminario a numero chiuso (per 30 partecipanti di età non superiore a 29 anni) per illustrare metodologie e specificità del mestiere, con riferimento alle sue prestigiose esperienze lavorative. E’ necessario candidarsi inviando curriculum a: universita@bifest.it precisando nell’oggetto: Scenografia.

  1. “Scrivere il cinema”, 16-22      marzo, ore 15.00

Teatro Van Westerhout – Mola di Bari

Lo sceneggiatore Giorgio Arlorio (autore di Queimada e Ogro di Gillo Pontecorvo, fra gli altri film) terrà un seminario di sceneggiatura a numero chiuso (per 50 partecipanti di età non superiore a 29 anni) della durata di 7 giorni, con prove sperimentali di scrittura. E’ necessario candidarsi inviando curriculum a: universita@bifest.it precisando nell’oggetto: Sceneggiatura.

  1.  “Il mestiere del direttore della      fotografia”, 17-22 marzo, ore 15.00

Ex Palazzo delle Poste – Sala 2 – Università degli Studi

Il direttore della fotografia Roberto Girometti terrà un seminario a numero chiuso (per 30 partecipanti di età non superiore a 29 anni) per illustrare metodologie e specificità del mestiere, con riferimento alle sue prestigiose esperienze lavorative. E’ necessario candidarsi inviando curriculum a: universita@bifest.it precisando nell’oggetto: Cinematografia.

  1. “Esami di maturità”,      17-22 marzo, ore 18.00

ex Palazzo delle Poste – Sala 1– Università degli Studi

Il presidente del sindacato nazionale critici cinematografici italiani Franco Montini intervista in pubblico attori e attrici del cinema italiano per raccontare l’esperienza lavorativa che li ha resi celebri. Ingresso libero.

Il Bif&st è un’iniziativa a valere su risorse del P.O. FESR Puglia 2007-2013, Asse IV, Azione 4.3.1.

Per ulteriori informazioni su programma, regolamento e modalità di partecipazione sul sito.

Al Courmayeur Noir in Festival: LE AVVENTURE DI FIOCCO DI NEVE

 

 

 

 

 

Ispirato a una storia vera si presenta al Courmayeur  Noir festival il 14 dicembre il film di animazione: Le avventure di Fiocco di neve.Arrivato allo Zoo di Barcellona da cucciolo, è da subito diventato il gorilla più ammirato e coccolato dai visitatori del parco.Ma sempre a causa del colore della sua pelliccia, gli altri gorilla non lo considerano parte del gruppo e il suo unico e vero amico è il panda rosso Miguel.Fiocco di neve decide di partire con Miguel per una fantastica avventura alla ricerca della Strega del Nord, per chiederle di aiutarlo a diventare un gorilla nero come tutti gli altri ma scoprirà  in seguito che essere diverso non è affatto male!

Tornatore incontra il pubblico del cinema Trevi

 

 

 

 

 

 

 

Nell’ambito della rassegna Dalla Sicilia con passione. Il cinema di Giuseppe Tornatore al Cinema Trevi a Roma dal 22 al 25 novembre segnaliamo l’incontro con il regista domenica 25 alle ore 19.Dopo le proiezioni de La sconosciuta e Bàarìa il regista interverrà per rispondere alle domande del pubblico. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Nei giorni precedenti in proiezione tutti i grandi successi del regista siciliano.

In riferimento alla mancata partecipazione di Ken Loach al Torino Film Festival

 

 

 

 

 

Il regista britannico Ken Loach,da sempre impegnato nel sociale, non parteciperà al Torino film festival e non ritirerà il Gran premio Torino per “rispondere a una richiesta di solidarietà da parte di lavoratori che sono stati licenziati per essersi battuti per i propri diritti”. Una contestazione, si legge nella nota del regista, contro le scelte del Museo del cinema che ha deciso la “esternalizzazione dei servizi che vengono svolti dai lavoratori con i salari più bassi”. Il Museo del cinema di Torino, appresa la notizia del rifiuto di Loach con dispiacere , ha replicato sostenendo che il regista “sia stato male informato” sulle decisioni da parte del Museo del cinema che “non corrispondono in alcun modo alla realtà dei fatti”.Loach sottolinea  invece che il suo ultimo film, ‘Bread and Roses’, è dedicato proprio all’argomento dello sfruttamento dei lavoratori,  e pertanto“accettare il premio e limitarmi a qualche commento critico sarebbe un comportamento debole e ipocrita. Non possiamo dire una cosa sullo schermo e poi tradirla con le nostre azioni. Per questo motivo, seppure con grande tristezza, mi trovo costretto a rifiutare il premio”.

Leave a Reply