Aggiornamenti settimanali: tanti eventi e le uscite del weekend

Terminata la Mostra del Cinema di Venezia spostiamo la nostra attenzione su altri importanti eventi in giro per il mondo, senza però dimenticarci di lanciare un’occhiata ai film che ci aspettano nel weekend.

di Daniele Meloni

Toronto International Film Festival

Dopo esserci lasciati alle spalle il Festival di Venezia l’attenzione di tutto il mondo del cinema si sposta oltreoceano per il Toronto International Film Festival. Come sempre il programma di Toronto è concepito per mettere alla luce tutti quei film indipendenti che costellano il panorama Americano e non per ripescare le pellicole che nel corso dell’anno hanno avuto successo.

Quest’anno per la prima volta il festival è stato aperto da un documentario From the sky down di Davis Guggenheim sul complesso musicale degli U2. Tra le tante première le più importanti e attese sono state Trishna di Michael Winterbottom, The Lady di Luc Besson e 360 di Fernando Merelleis mentre hanno avuto di nuovo spazio diverse pellicole “veneziane” come quelle di Clooney, Cronenberg e Madonna.

Nota di merito e vanto per il cinema nostrano la grande accoglienza tributata a Terraferma che, portato nella capitale canadese dal regista Emanuele Crialese e dalla protagonista femminile Donatella Finocchiaro, ha vissuto il suo momento di gloria. Dopo i 10 minuti di applausi ricevuti a Venezia e le ottime pagelle su quotidiani importanti come il New York Times e l’ Herald Tribune questa è un’altra grande dimostrazione del successo di questo film relativamente piccolo che rende onore al nuovo cinema italiano.

Milano Film Festival

Tornando nel nostro paese ricordiamo che sempre domenica si è concluso il Milano Film Festival che ha visto in concorso opere prime e seconde e cortometraggi di giovani autori a cui si sono aggiunti documentari di denuncia e quelli musicali, il cinema di Haiti e un focus animazione con l’ anteprima italiana di Chico & Rita di Fernando Trueba e Javier Mariscal.

Il neonato Perugia International Film Festival

Spostiamoci ora nel futuro con una bella notizia che vedrà il panorama italiano arricchirsi di un nuovo interessante appuntamento: nel marzo 2012 infatti, più di preciso dal 22 al 25, vedrà la luce il Perugia International Film
Festival
.

Il nuovo festival sarà una manifestazione non competitiva che celebrerà l’arte e i mestieri del cinema e nel corso di questo primo appuntamento ci sarà un focus su costumisti e scenografi che hanno reso grande e indimenticabile il cinema italiano.

Il direttore artistico, Karen Arikian, già direttrice dell’Hamptons International Film Festival, consulente dell’European Film Promotion e delegata e membro del comitato ufficiale di selezione del festival del cinema di Berlino, lavorerà a stretto contatto con Emanuele Rossi, presidente del Festival, nella programmazione della manifestazione.

Le uscite del weekend

Chiudiamo come sempre con le uscite di venerdì 23 nelle nostre sale, uscite che tornano ad essere molte ed interessanti. Segnaliamo senza dubbio La pelle che abito il nuovo atteso film di Pedro Almodovar con Antonio Banderas e Elena Anaya che cambia completamente genere e si sposta sul thriller psicologico, Niente da dichiarare il nuovo film del regista di Giù al nord Dany Boon da cui poi è stato ricavato il successo Benvenuti al sud, Mozzarella Stories una nuova commedia noir ambientata in Campania e infine L’alba del Pianeta delle scimmie ennesimo capitolo, questa volta un prequel, con James Franco.

The Blues Brothers in Blu-ray

Prima di lasciarvi vi segnaliamo che da domani sarà possibile acquistare in Blu-ray The Blues Brothers, la spettacolare commedia musicale del 1980 con John Belushi e Dan Aykroyd diretta da John Landis. Nel film alcuni dei più grandi miti del mondo della Musica come Ray Charles, Aretha Franklin, James Brown, Cab Calloway e John Lee Hooker, grazie ai quali laa colonna sonora venne definita dalla BBC la più bella della storia del Cinema.

Una curiosità: il film divenne un cult anche grazie ad una scena entrata nel Guinnes dei Primati per il maggior numero di incidenti d’auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *