Giustizia Privata: legal thriller “al sangue”

Non si può sfuggire al proprio destino. Questo è il monito che accompagna, dall’inizio alla fine, il legal thriller appena uscito nelle sale Giustizia Privata. La pellicola, diretta da F. Gary Gray, è un vero e proprio giallo psicologico ad alta tensione, e vede protagonisti Jamie Foxx (splendida la sua interpretazione in Ray) e Gerald Butler (che ricordiamo tutti in 300) in uno scontro all’ultimo sangue.

giustizia

Già, perché il film, dalla trama avvincente, pecca forse di essere un po’ troppo sanguinolento; ci sono scene in cui il sangue è l’unico protagonista; dico questo perché in fin dei conti la storia è ben costruita e non ha bisogno di scene particolarmente crude per essere raccontata. Detto ciò, andiamo a guardare la trama.

La storia

Siamo a Philadelphia, è una sera come tante in cui le famiglie si accingono a mettersi attorno alla tavola per cena. La vita di una famiglia viene sconvolta da una brutta rapina: madre e figlia vengono assassinate; il padre, Clyde Shelton (Gerard Butler), si salva ma il processo contro i due malviventi colpevoli degli omicidi vede uno di loro salvarsi, grazie al patteggiamento voluto dall’ambizioso procuratore Nick Rice (Jamie Foxx) a cui sembra importare solo di raggiungere il massimo record di cause vinte.

Dieci anni dopo, proprio l’uomo che non aveva scontato la galera viene ritrovato morto e fatto a pezzi in un capannone industriale. Clyde Shelton confessa di essersi fatto giustizia da solo e promette a Rice di raggiungere il suo unico obiettivo: distruggere l’intero sistema della (in)giustizia americana.

Comincia così un vero calvario, fatto di stratagemmi da servizi segreti e minuti contati: moriranno molti esponenti della scena giuridica di Philadelphia e lo stesso Rice capisce di avere la vita appesa un filo, tirato da Shelton in tutte le direzioni. Nonostante quest’ultimo sia chiuso in prigione, sbattuto in isolamento, le morti si susseguono e in extremis Nick Rice scoprirà il perché, tra enigmi psicologici e colpi di scena.

foxx_butler

Tirando le somme

Gli attori sono capaci di dare intensità ai loro personaggi e il film risulta così di buon livello. Anche la trama è ben organizzata: suspence, tensione, colpi di scena; i personaggi sono anche messi alla prova dalla loro coscienza e si trovano a lottare tra le intricate trame del sistema. La pellicola, come detto all’inizio, viaggia bene da sola (anche se bisogna dire che di legal thriller ne sono stati girati di migliori) e non ha bisogno delle tante scene crude che si susseguono durante il film; si rischia di scadere nel banale, mentre la trama merita di più. Tutto sommato, il film di Gary Gray merita un bel 7.

No Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *