News della settimana: Venezia 2011 e tanto altro

Davvero interessante l’articolo di oggi sugli aggiornamenti della settimana. Prime news dal Festival del Cinema di Venezia, altri festival in giro per l’Italia e un simpatico bilancio dei film della stagione passata. Buona lettura!

Festival del Cinema di Venezia 2011

a cura di Davide Cinfrignini

Annunciati Giovedì 28 luglio i film che saranno proiettati nella 68esima edizione del Festival del Cinema di Venezia. La rassegna sarà aperta il 31 Agosto dal nuovo film scritto e diretto da George Clooney, The Ides of March, che punta deciso ad affermarsi alla prossima edizione dei Premi Oscar. Riflettori puntati nella sezione In concorso su Carnage di Roman Polanski e A Dangerous Method di David Cronenberg e sul ritorno di Abel Ferrara con il fantascientifico 4:44 Last Day On The Earth. Ci saranno anche tre lungometraggi italiani a contendersi il Leone d’Oro: Quando la notte di Cristina Comencini, Terraferma di Emanuele Crialese e L’ultimo terrestre di Gianni Pacinotti.

L’ultimo terrestre

Venezia 2011 – Le Giornate degli autori:

Dietro il Buio

Tratto dall’opera teatrale Lei dunque capirà del candidato Premio Nobel per la Letteratura Claudio Magris sarà presentato nella Sezione Giornate degli autori, il film diretto dall’ungherese Giorgio Pressburg, Dietro il Buio. Il film è un lungo viaggio di una giovane donna tra le stanze di un’enigmatica Casa di Riposo dal quale il marito vuole portarla fuori per farla tornare alla vita normale. Intepretato da Sarah Meastri e Gabriele Geri.

La penna di Hemingway

Intepretato dal popolare Sergio Rubini e presentato a Venezia in Esclusiva, La penna di Hemingway è un corto diretto da Renzo Carbonera e celebra i 50 anni dalla scomparsa dello scrittore . Il 26 Settembre sarà trasmesso inoltre da Studio Universal alle ore 20.40 all’interno del magazine A noi piace corto.

Ruggine

Diretto da Daniele Gaglianone, sarà nelle sale italiane dal 2 Settembre. Intepretato da un cast di star italiane composto da Stefano Accorsi, Filippo Timi, Valerio Mastandrea e Valeria Solarino, Ruggine è tratto dall’omonimo romanzo di Stefano Massaron.

Una scena di Ruggine

Venezia 2011 – Altre segnalazioni

Segnaliamo volentieri la presenza di due registi emergenti, già intervistati su cinemio: Carlo Michele Schirinzi nella sezione Controcampo Italiano con il suo cortometraggio Eco da luogo colpito e Guido Lombardi con il suo La-bas nella sezione La settimana della critica.

Infine notiamo con piacere la presenza di Ermanno Olmi Fuori Concorso con il film Il villaggio di cartone, di cui abbiamo visitato il set qualche mese fa. E del Festival del Cinema di Venezia parleremo anche il prossimo giovedì all’interno del nostro consueto podcast mensile.

Ermanno Olmi e Michael Lonsdale sul set

Festival

Al via dal 2 al 7 agosto a Casacalenda (Campobasso) la 9° edizione di MoliseCinema, il festival che con lo slogan piccoli paesi, grande schermo ha l’obiettivo di riportare il cinema nei centri minori. Davvero molto interessante il programma che si può consultare sul sito.

Sono invece stati resi noti i vincitori del 14° Festival Inventa un Film Lenola 2011, il cui elenco completo si può consultare sul sito del festival. A noi fa piacere notare la presenza di due registi, con i quali abbiamo già chiacchierato, che hanno fatto incetta di premi: Sydney Sibilia e Gianluigi Tarditi.

Un’immagine di Deu ci sia di Gianluigi Tarditi

Film in Tv

Serie di appuntamenti da non perdere nella prossima settimana televisiva. A partire da Martedì 2 Agosto con Caterina va in città di Paolo Virzi alle 15.40 su Rai 3 e I Diari della motocicletta di Walter Selles alle 21.10 su Rai 5. Mercoledì 3 Agosto con Mosche da bar di Steve Buscemi alle 19.40 su Rai Movie e Omicidio a Luci rosse di Brian de Palma alle 0.25 su Rai 4.

Giovedì 4 Agosto alle 13.55 con A prova di errore di Sidney Lumet su La 7. Venerdì 5 Agosto con Angel – La vita , il romanzo di François Ozon alle 22.55 su Rai Movie e Eraserhead di David Lynch su Rai Movie alle 0.55. Infine Sabato 6 Agosto alle 21 su Italia 1 con Il Signore degli Anelli- Le Due Torri di Peter Jackson.

Uscite Cinematografiche Italia

Dal 5 Agosto nelle sale cinematografiche italiane saranno solamente quattro le pellicole in uscita, con scarse possibilità di imporsi sia al box office che all’attenzione della critica: Diario di una schiappa 2, Tekken, Honey 2 e l’horror In The market di cui nei prossimi giorni avremo una recensione in anteprima e l’intervista al regista Lorenzo Lombardi.

Uscite cinematografiche Stati Uniti.

Venerdì 5 Agosto doppia uscita di peso nelle sale cinematografiche statunitensi : The Change Up (in 2700 sale), commedia con Ryan Reyndols e Jason Bateman e Rise of the Planet of the Apes (in 3500 sale), Sci-fi con un ricchissimo cast composto da : James Franco, Andy Serkins, Brian Cox, Freida Pinto e John Litgow.

Anno cinematografico 2010-2011

Arrivati a fine Luglio si possono tilare le somme sulla stagione cinematografica 2010-2011, che vorrei sintetizzare con 3 personalissime classifiche . Stilate le vostre e scrivete cosa ne pensate delle mie:

I (miei) 10 migliori film

  1. The Tree of Life di Terrence Malick
  2. The Social Network di David Fincher
  3. Il Rifugio (Le Refuge) di François Ozon
  4. Il Cigno Nero (The Black Swan) di Darren Aronofsky
  5. Il Grinta (True Grint) di E.e J. Coen
  6. Bronson di Nicolas Winding Refn
  7. Habemus Papam di Nanni Moretti
  8. Inception di Christopher Nolan
  9. American Life (Away we go) di Sam Mendes
  10. Potiche di François Ozon

Gli altri (miei) 10 da non perdere

  1. 127  Ore di Danny Boyle
  2. Boris-Il Film di G.Ciarrapico, M.Torre e L.Vendruscolo
  3. Somewhere di Sofia Coppola
  4. The Town di Ben Affleck
  5. Precious di Lee Daniels
  6. In un Mondo Migliore di Susanne Bier
  7. L’esplosivo piano di Bazil di J.P.Jeunet
  8. Un Gelido Inverno di Debra Granik
  9. Non lasciarmi di Mark Romanek
  10. Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni di Woody Allen

I 10 che “ho perso ma devo assolutamente recuperare”

  1. Uomini di Dio di Xavier Beauvois
  2. Animal Kingdom di David Michod
  3. Il Ragazzo con la bicicletta di J.P e L. Dardenne
  4. Lo stravagante mondo di Greenberg di N. Baumbach
  5. Kill me please di Olias Barco
  6. La donna che canta di Denis Villeneuve
  7. Scott Pilgrim vs The World di Edgar Wright
  8. L’Illusionista di Sylvain Chanet
  9. Lo zio Boonme che si ricorda le vite precedenti di Apichatong Weerasethakul
  10. Sorelle Mai di Marco Bellocchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *