Criminal: Kevin Costner sul grande schermo in bilico tra il bene e il male

A venticinque anni di distanza dal film JFK – Un caso ancora aperto di Oliver Stone il trio Kevin Costner – Gary Oldman – Tommy Lee Jones si riunisce per il grande schermo. Al cinema Criminal di Ariel Vromen

Criminal

Criminal

Criminal

Bill Pope (Ryan Reynolds), agente della CIA, per non aver rivelato i segreti da lui custoditi diviene vittima di un’imboscata e ucciso barbaramente. Con la sua morte spariscono anche tutti i codici, i dettagli, le manovre e le informazioni riservatissime per scongiurare prossimi (e non troppo futuri) attacchi terroristici. Così, l’unico modo per mettere in salvo il pianeta è quello di traslare la sua memoria e i suoi ricordi in un’altra mente. Per far questo i Servizi segreti convocano il Dottor Franks (Tommy Lee Jones) il quale ha già sperimentato con successo questa sua tecnica innovativa..ma soltanto sui ratti.

Kevin Costner Criminal

Kevin Costner in Criminal

Per fare questo primo tentativo con una mente umana il Dottore propone di usare come cavia il detenuto Jerico (Kevin Costner) il quale ha – purtroppo o per fortuna – un difetto nella formazione del suo emisfero cerebrale così da poter accogliere una memoria esterna. In questo modo tutto potrà risolversi per il meglio ma anche Jerico subirà profondi cambiamenti nella sua vita vivendo in un continuo sdoppiamento di personalità.

Il trailer di Criminal

Il film

Ariel Vromen ha senza dubbio il merito di far recitare di nuovo insieme i meravigliosi Kevin Costner – Gary Oldman – Tommy Lee Jones e solo questo è un punto a favore del film.

Criminal, inoltre, riporta in auge Costner nel ruolo del protagonista facendo dimenticare un poco gli insuccessi passati e lo spot televisivo legato ad una famosa marca di tonni e sgombri. Sul grande schermo appare un Costner in ottima forma: è molto bravo a dar vita a questo personaggio simile a un moderno mostro di Frankenstein. L’attore riesce a tracciare il percorso emotivo di Jerico passando, così, dall’essere cruento e violento senza alcuna pietà (il suo motto è: Tu mi fai male e io te ne faccio due volte di più!) all’essere – grazie alla mente di Bill – gentile, affettuoso, educato. E non mancano momenti divertenti quando questi due aspetti vanno letteralmente a scontrarsi.

Criminal

Gary Oldman in Criminal

Naturalmente eccezionali sono anche Gary Oldman e Tommy Lee Jones: entrambi bravissimi e perfetti nei rispettivi ruoli. Criminal non è certo un film che farà epoca e che segnerà la storia del Cinema ma vale la pena di vederlo.. se non altro per la rentrée di Costner e per ammirarlo in questo duplice ruolo (che, però, forse strizza un po’ troppo l’occhio alla finta sbadataggine del pirata Jack Sparrow costruito da Johnny Depp per la saga de Il pirata dei Caraibi).

Kevin Costner Criminal

Kevin Costner in Criminal

Criminal, distribuito da Notorious Pictures, vi aspetta nelle sale dal 13 aprile.

Clip dal film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *