Belli e invisibili: Sei forte maestro, un esperimento riuscito.

Sei forte Maestro è una serie tv Italiana, composta da due stagioni, andata in onda nell’estate del 2000 e in quella del 2001. Il progetto era nato per “riempire” il palinsesto di Canale 5 ed evitare di dare agli spettatori resti di magazzino e le solite repliche, come di consueto succede tra fine maggio e inizio settembre. Nonostante la sistemazione scomoda, la fiction è riuscita ad ottenere un buon successo e in totale sono stati trasmessi ben 52 episodi!

Sei forte Maestro

Locandina SEI FORTE MAESTRO
Locandina SEI FORTE MAESTRO

Trama e cast

Emilio ( Emilio Solfrizzi) , maestro elementare, torna a vivere nella sua città natale per insegnare nella scuola “Michelangelo”, dove il suo grande amico Giulio (Massimo Ciavarro) è direttore. Una volta arrivato a Terni si ritroverà a dover condividere l’appartamento con suo padre Vittorio (Gastone Moschin), un ex colonnello in pensione, e la sua compagna Lucina ( Valeria Fabrizi). In un secondo momento arriverà anche Sabrina (Federica Citarella) ad abitare con i nonni e il papà a seguito di continui conflitti e incomprensioni con la madre e il suo nuovo compagno.

Il maestro Ricci, Emilio, grazie alla passione per il proprio lavoro e l’empatia con i suoi allievi, riuscirà sin da subito ad instaurare un ottimo rapporto con gli alunni, li aiuterà anche a risolvere piccoli/grandi problemi sia a scuola che nel privato. Un’ottima alchimia la troverà anche con i suoi colleghi ( per citarne alcuni: Emanuela Grimalda, Raffaele Buranelli e Fabio Ferrari ), in particolare con Barbara ( Gaia De Laurentiis ), la fidanzata di Giulio, che diventerà ben presto sua vicina di casa.

Sigla originale di SEI FORTE MAESTRO

Il cast di Sei forte Maestro è eccezionale, oltre agli attori già citati troviamo anche volti noti del piccolo schermo come ad esempio Giampaolo Morelli, Francesca Rettondini, Carlo Marchetti, Matteo Branciamore, Lucianna De Falco e Chiara Mastalli. Alcuni hanno preso parte solo a qualche episodio però hanno comunque contribuito alla riuscita della serie.

I veri protagonisti della fiction sono i bambini , alcuni crescendo si sono allontanati dalla recitazione però, nel corso degli anni si sono sempre detti disponibili a una reunion ( clicca qui per saperne di più).

Il Maestro Emilio con i suoi allievi in SEI FORTE MAESTRO
Il Maestro Emilio con i suoi allievi in SEI FORTE MAESTRO

Perché vedere la serie Sei forte maestro?

Sei forte Maestro è una fiction per tutti, destinata però principalmente alle famiglie. Questo perché attraverso i vari episodi si riescono ad affrontare tematiche importanti e molto delicate. Nel corso della serie, benché sia un prodotto di quasi vent’anni fa, si trattano temi decisamente attuali come per esempio il bullismo, la morte di un caro, la dipendenza da videogiochi, la precarietà del lavoro, l’obesità… solo per citarne alcuni.

La forza di questa serie sta proprio qui, parlare di temi delicati ( anche e soprattutto ai bimbi) sempre però con il sorriso sulle labbra. La tv generalista di oggi, a parer mio, dovrebbe investire di più su progetti del genere, abbiamo bisogno di divertirci ma anche di riflettere. Di televisione urlata e pregna di parolacce e volgarità ne hanno propinata già troppa.

La famiglia Ricci, protagonista di SEI FORTE MAESTRO
Scena di SEI FORTE MAESTRO

Mi è capitato di intravedere le repliche di Sei forte Maestro su rete 4 all’alba qualche tempo fa; perché non metterle ad un orario più consono o in prima serata d’estate?

Una piccola curiosità per finire…

Il 19 dicembre 2010, per festeggiare i 10 anni della serie, parte del cast si è riunito al CAOS di Terni. Se siete curiosi di vedere come sono diventati gli attori, soprattutto i bambini, date un’occhiata qui e poi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *