Il mondo di Patty (prima stagione)

Il 9 giugno 2008 arriva per la prima volta in Italia, su Disney Channel, Il mondo di Patty. La telenovela argentina per ragazzi è subito un grande successo e ha lasciato il segno nel cuore dei giovani telespettatori. La prima stagione si compone di 155 episodi anche se originariamente erano 169, rispetto alla versione sudamericana sono stati fatti diversi tagli (abbastanza evidenti) alle scene con contenuti sessuali, violenti e a quelle con personaggi lgbt.

Il mondo di Patty

Il mondo di Patty

Patty (Laura Esquivel) è una dolce e timida ragazzina di 13 anni con la passione per il canto che a causa di alcuni problemi di salute, deve lasciare momentaneamente Bariloche per trasferirsi insieme alla mamma Carmen (Griselda Siciliani) a Buenos Aires. Arrivate in città incontrano casualmente Leandro (Juan Darthés), grande amore giovanile della madre, che sin da subito fa di tutto per aiutarle. Essendo che la permanenza si rivela più lunga del previsto, Patty inizia a frequentare la prestigiosa Pretty Land School of Arts dove gli studenti hanno anche la possibilità di studiare musical. Qui conosce buoni amici e Matías (Gastón Soffritti), il ragazzo dei suoi sogni, non tarda però a mettersi sulla sua strada la diabolica Antonella (Brenda Asnicar)…

Promo-trailer

Divina o Popolare?

La serie, rivolta prevalentemente ai teenager, racconta il controverso periodo dell’adolescenza. Siamo in un quartiere ricco della capitale dove la vita scorre tranquilla fino all’arrivo di Patty e Carmen, inizialmente isolate e derise. Le cose sono però destinate a cambiare presto e non appena la piccola protagonista inizia a frequentare la scuola, si ritrova a doversi difendere dalle Divine capitanate da Antonella, finendo così di diritto tra le Popolari. Dentro, ma anche fuori dall’istituto, i ragazzi sono divisi appunto in due fazioni: se da una parte troviamo persone competitive, attente alla moda e perfide, dall’altra ci sono quelle semplici e di buon cuore. Il clima da subito non è tra i più distesi ma se si guarda verso gli adulti non si trovano poi molte differenze…

I punti forti e deboli

Tornando indietro di qualche anno tutti, facendo riferimento alla propria esperienza personale, si possono ritrovare in uno dei gruppi raccontati e questo è sicuramente un punto a favore per Il mondo di Patty. La telenovela, anche se ci mette qualche puntata ad ingranare ed appassionare, ha tutti gli elementi tipici del genere: amori impossibili, amicizie pericolose, amicizie inaspettate, tradimenti, perdoni, rivelazioni shock e un po’ di esagerazione (dall’espressività degli attori alla trama ai limite del credibile). Il periodo di produzione, la provenienza e il target di riferimento hanno fatto sì che il prodotto risultasse godibile, in linea con le aspettative e nonostante qualche imperfezione, ha funzionato bene in molte parti del mondo riuscendo a convincere anche un’altra fetta di pubblico: quello generalista, con poche pretese e alla ricerca di qualcosa da guardare per puro intrattenimento.

Ad oltre 10 anni dalla sua conclusione, Il mondo di Patty è ancora una serie molto amata e il guilty pleasure di tanti. Guardandola con un certo distacco non passano però inosservati alcuni difetti, partendo da una regia poco curata in alcuni punti arrivando al montaggio che in certi momenti fa storcere un po’ il naso (colpa sempre dei tagli?). Le storie più o meno intricate dei vari caratteri, risultano sovente poco verosimili come certe soluzioni a problemi apparentemente insormontabili o situazioni lasciate in sospeso che generano qualche domanda oppure sbrigate molto velocemente.

La soap-opera è creata e pensata per un pubblico di giovanissimi quindi è condivisibile la scelta di non approfondire ed appesantire il tutto però, con il tempo a disposizione, si potevano apportare delle migliorie e dargli quel tocco in più.

Da brutto anatroccolo a cigno

L’idea di base semplice ma funzionale, è quella di raccontare la storia di una ragazza “brutta ed impacciata” che con il passare del tempo riesce ad evolversi, migliorare e maturare diventando un bellissimo cigno. Patty quando arriva nella nuova realtà non comprende a pieno la sua bellezza interiore ed esteriore, segnata dall’assenza del padre ha un comportamento spesso infantile che le viene anche fatto notare dagli altri.

Tutto questo insegna che la vera bellezza si trova nel cuore. Circondati dalle giuste persone, aiutando il prossimo, rialzandosi dopo una caduta e continuando a crederci si possono realizzare i grandi sogni, anche quelli che si pensano impossibili!

Il mondo di Patty

Il mondo di Patty ha regalato al suo pubblico tante emozioni, ha fatto passare (o almeno l’intenzione era quella) un messaggio positivo e ha lanciato anche le carriere dei giovani attori. Quello che però è rimasto impresso ancora dopo così tanto tempo (e forse questo è stato il suo punto di forza), sono le numerose canzoni presenti in quasi ogni puntata; interpretate e coreografate dai protagonisti. Le melodie orecchiabili e i testi facili da ricordare hanno permesso che rimanessero mesi nel lettore musicale e in testa tutta la vita.

Il mondo di Patty – curiosità dal backstage. Lo sapevi?

  • La serie è stata ripetutamente criticata sia da genitori che dagli insegnanti delle scuole in America Latina, sostenendo con fermezza che lo show è un pessimo promotore della discriminazione, che in molti casi le studentesse tendono ad imitare il comportamento e il linguaggio delle Divine e formano dei gruppi in cui snobbano e bullizzano altre ragazze.
  • La cantante Belinda e l’attrice Natalia Oreiro sono comparse in alcuni episodi come guest star.
  •  Il titolo originale della telenovela è Patito feo che in italiano si può tradurre come “brutto anatroccolo”.
  • Il mondo di Patty ha avuto una seconda stagione che è stata accolta però in maniera più tiepida, con meno entusiasmo e non viene ricordata con piacere da buona parte dei fan.

Buona visione!

One Response

Leave a Reply