Finalmente Soli è una sitcom italiana andata in onda sulle reti Mediaset dal 1999 al 2004. La serie ha ottenuto un buon successo all’epoca tant’è che la protagonista femminile (Maria Amelia Monti), in un’intervista, ha raccontato che suo figlio da bambino ha detto a scuola che Gerry Scotti non era per davvero suo padre! Questo dimostra quanto la coppia sia stata credibile e affiatata sulle scene, tanto da sembrare vera.
Trama e cast di FINALMENTE SOLI
Luigi (Gigi) Mantelli (chiamato semplicemente TOPO dalla moglie) e Alice Fumagalli sono due neo-sposi con una vita semplice. Lui è un dentista, lei inizialmente un’impiegata e in un secondo momento diventerà tassista a tempo pieno.
La loro vita coniugale è movimentata dalla continua ed ingombrante presenza della mamma di Alice (Rosalina Neri) e da Spartaco ( Nicola Pistoia), il vicino di casa ficcanaso tenuto sempre sotto osservazione dalla moglie Elvira.
Nel corso delle cinque stagioni, la coppia diventerà genitore di due bambini ( Riccardino e Niki), questo porterà Alice a diventare ancora più apprensiva, sia come mamma che come moglie.
Il punto di forza di questa serie è sicuramente l’allegria contagiosa e le bizzarre incomprensioni, equivoci, situazioni imbarazzanti e divertenti che si vengono a creare tra i protagonisti. Ogni puntata finisce sempre con Gigi e Alice in bagno che mentre si lavano i denti, ridono su quello accaduto nella giornata e si godono l’unico momento in cui possono stare finalmente soli.
Prequel e sequel di FINALMENTE SOLI
Quando si parla di Finalmente soli non si può non far riferimento a “Io e la mamma“, sit-com che vede protagonista Gerry Scotti, un quarantenne che vive ancora con la madre. Questa serie, meno nota dello spin-off, ci ha fatto conoscere il personaggio di Gigi Mantelli che in Finalmente soli ritroviamo sposato e con una famiglia tutta sua.
Dalla fortunata sitcom Finalmente soli sono stati tratti, tra il 2007 e il 2008, tre film per la tv: FINALMENTE A CASA, FINALMENTE NATALE e FINALMENTE UNA FAVOLA.
Lo spirito e il cast della serie sono rimasti invariati, troviamo solamente Riccardino e Niki adolescenti e quindi, i lori genitori si troveranno a dover affrontare i piccoli-grandi problemi legati a quell’età così delicata.
Qualche curiosità per finire…
La serie, nonostante i suoi 20 anni, ha ancora un discreto numero di fans che ne attende il ritorno: saranno accontentati? Quel che si sa è che i due protagonisti hanno sempre espresso la loro volontà nel rifare delle nuove puntate, soprattutto Gerry Scotti. Sul web e non solo, si possono trovare diverse interviste in cui ammette di voler produrre dei nuovi episodi e ricorda con grande affetto quei momenti e quel progetto.
I sostenitori della serie per il momento possono consolarsi con le repliche, in tv solitamente nel periodo Natalizio e in estate, mentre sul web ogni volta che vogliono.
Mi piace assai finalmente soli condotto di cuore da Gerry Scotti e topo e Alice moglie con figlio San Riccardino e l ultimissima figlia e con doppio lieto fine ma mai fidarsi dei delinquenti e farli arrestare soltanto i ladri e rapinatori e in gatta buglia soltanto gli ennemie tranne i buoni e altruisti e amici di famiglia vi voglio bene e ci tengo aggiornato sui vostri bambino e bambino con Angelo custode fine the end con Gerry Scotti e topo e Alice figlio Riccardo e figlia e la nipotina Virginia e nipote edoardo