Elisa di Rivombrosa, un successo travolgente ed insperato

Elisa di Rivombrosa è una serie di Canale 5 trasmessa per la prima volta tra dicembre 2003 e febbraio 2004. Fin dal principio i telespettatori che si sono appassionati a questa storia sono stati molti ma, con il passare delle puntate, sono cresciuti a vista d’occhio per arrivare a diventare più di 12 milioni nella serata finale. Certo, erano altri tempi, la scelta rispetto ad oggi era limitatissima ma nessuno si aspettava un risultato così positivo contando anche che si trattava di una fiction in costume!

Elisa di Rivombrosa

Elisa di Rivombrosa

Piemonte, 1769. Elisa Scalzi (Vittoria Puccini) è una donna di umili origini che lavora al castello di Rivombrosa come dama di compagnia. Quando si rende conto che la sua amata padrona, l’anziana Contessa Agnese Ristori (Regina Bianchi), sta per morire decide di scrivere al figlio Fabrizio (Alessandro Preziosi), valoroso soldato che non fa ritorno a casa da dieci anni. Prima di lasciare l’esercito francese però, al Conte viene assegnata un’ultima importantissima missione: deve consegnare personalmente al Re (Philippe Leroy) una lista contenente i nomi di tutti i nobili che stanno congiurando contro di lui.

Promo Mediaset

Una storia senza tempo

Sono passati quasi 20 anni dalla prima messa in onda ma sembra che questa fiction continui a funzionare molto bene, a prova del fatto che un prodotto di qualità non conosce tempo. I più grandi ricorderanno sicuramente che durante il periodo di Elisa di Rivombrosa era nata una vera “mania”, le aziende non si erano fatte scappare questa ghiotta occasione e sul mercato si poteva trovare di tutto: dalle bambole agli album delle figurine passando per i libri. Anche il Piemonte aveva giovato di tutta la visibilità data ai suoi castelli ed infatti si assistette ad un turismo di massa verso i luoghi che avevano fatto da sfondo alle avventure dei protagonisti (clicca qui per saperne di più).

Sulla scia di questo enorme successo e sulla popolarità che ormai avevano acquisito gli attori, è stato prodotto un secolo capitolo trasmesso a fine 2005 ma nonostante i buoni ascolti non è riuscito ad essere all’altezza del primo e infatti viene ricordato poco affetto. La trama poco convincente e l’uscita di scena di Preziosi hanno dato il colpo di grazia a questo sequel che poteva tranquillamente essere evitato. Due anni dopo, sempre su Canale 5, viene proposto La figlia di Elisa-Ritorno a Rivombrosa dove le storie raccontate, come suggerisce già il titolo, sono quelle dei figli ormai adulti di Elisa e degli altri personaggi conosciuti nelle passate stagioni (solo Jane Alexander prende parte ai primi episodi). La serie è risultata gradevole, senza infamia e senza lode, e ha dato grande popolarità ai giovani protagonisti: Giulio Berruti e Sarah Felberbaum.

Elisa di Rivombrosa

Perchè Elisa di Rivombrosa è ancora così tanto amata?

Abbiamo visto che Elisa di Rivombrosa ha avuto un impatto molto forte sul pubblico ma non solo, al termine della messa in onda erano nate delle parodie (divertente ed indimenticabile quella della Premiata Ditta), sketch, storie a tema insomma, tutti ne parlavano ma cosa aveva di tanto particolare? Quando non si ha un cast troppo famoso, per attirare e fidelizzare il pubblico bisogna offrire un prodotto di qualità che incuriosisca e abbia qualcosa da dire. La forza della serie è stata proprio questa infatti è riuscita a mettere d’accordo più categorie di persone: uomini, donne, pubblico esigente e generalista, ognuno aveva un buon motivo per stare davanti alla tv.

Elisa di Rivombrosa

La fiction, diretta dalla sapiente Cinzia TH Torrini, oltre ad aver avuto un’attenzione particolare per le scenografie, le musiche, i costumi e più in generale tutto l’aspetto tecnico, ha messo insieme un cast talentuoso, ben amalgamato che ha dato quel qualcosa in più. Molti tra gli attori scelti erano sconosciuti alla maggior parte dei telespettatori, primi tra tutti Preziosi e la Puccini che dopo questo progetto hanno visto decollare la loro carriera oltre ad aver guadagnato una grande notorietà.

La storia è stata condita con una buone dose di intrighi, amori impossibili, duelli, congiure da sventare, amicizie pericolose e tanto altro. Il coraggio e l’amore sono i temi principali di Elisa di Rivombrosa, un titolo evergreen che ha unito le generazioni.

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *