Sulla giostra _ chi smette di girare è perduto

Sulla giostra, nuovo film di Giorgia Cecere. Con Claudia Gerini, Lucia Sardo, Alessio Vassallo e Paolo Sassanelli. Dal 30 settembre al cinema. Il film sarà presentato in anteprima al Bari International Film Festival.

Sulla giostra
poster del film

Sulla giostra: forse il problema è il tuo atteggiamento di fronte al problema.

Una grande villa. Una di quelle belle, con le finestre enormi che si affacciano sulla vita. Una di quelle case calde, vissute, una casa di famiglia. Un nido che accoglie, con il suo tavolo vissuto in cucina, con i mobili vecchi che si passano di generazione in generazione, la dispensa sempre piena, e la caffettiera sempre sul gas. E in casa Ada, la governante di sempre. La donna che si è occupata della casa e dei suoi abitanti e che si sente un pò a casa anche lei nelle sue mura.

Fino al momento in cui, per varie ragioni, si decide di vendere questa villa di famiglia, divenuta ormai troppo grande, un peso troppo ingombrante da portare avanti. I figli sono grandi e andati via, l’età avanza… Si contatta un agente immobiliare, si trovano dei compratori e si lascia la casa. Ma qualcuno, quella casa non la vuole lasciare.
Quel qualcuno è Ada, che, benchè abbia un posto a casa di sua sorella, non vuole abbandonare a casa.

Così, mentre tutti se ne vanno, lei torna. Torna in quella casa e rimane. Cosa fare quindi, per convincere Ada ad abbandonare la villa? Ci penserà Irene, la figlia ormai adulta della proprietaria, che viene spedita a fare ragionare la governante…

Ma siamo così sicuri che Ada si lascerà convincere?

Sulla giostra
una scena del film

Il trailer del film Sulla giostra

Ada è come un gatto, lo fai uscire dalla finestra, te lo ritrovi alla porta.

Claudia Gerini è bravissima, ma come sempre del resto. Convincente in tutto e per tutto nel suo ruolo di donna vera, con problemi veri, che sente tutto il peso delle responsabilità e delle scelte che deve fare. Tutto i cast funziona e abbiamo un buon film, uno di quelli che hai piacere a vedere, non forzato, uno spaccato di vita che potrebbe essere la tua.

Come detto tutto il cast funziona, ma il rapporto tra le due protagoniste, Irene ed Ada è il vero filo conduttore. Due donne forti e decise, che hanno fatto scelte diverse nelle loro vite, ma che di base si capiscono e si rispettano. Due vite a confronto, che mai si giudicano, ma che si accettano sempre e a loro modo si sostengono in tutto.

Ada, quasi una seconda mamma per Irene, Ada che nonostante la sua testardaggine, nonostante tutti i problemi che crea, sembra agire per “un piano più grande”… Sulla giostra è quasi un film per fare il punto della vita. Cosa si è fatto, a cosa si è rinunciato e a cosa non si rinuncerebbe mai.

un immagine del cast

La vendita della villa che si trasforma in un pretesto per “fare i conti” e decidere cosa fare del resto della vita. Una decisione che dovranno prendere tutti in questo film. Scelte che cambieranno la vita di tutti, ma in meglio e in peggio, lo lascio decidere a voi…

Un film divertente, da vedere per passare una bella serata in compagnia della storia di due donne vere e decise.

Intervista esclusiva alla regista Giorgia Cecere

Nel video di seguito l’intervista che la nostra Antonella ha fatto in esclusiva alla regista Giorgia Cecere

Continua a leggere tutti gli articoli dedicati al BIF&ST 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *