Sonic 2 _ Il potere dei colori primari

Sonic 2 diretto da Jeff Fowler, con James Marsden, Jim Carrey e Ben Schwartz. Sarà al cinema dal 7 aprile 2022. Durata 122 minuti (che non vorrei dire, ma sono 2 ORE e due minuti, circa si intende…).Distribuito da Eagle Pictures.

poster del film sonic
poster del film

Sonic 2, la perseveranza è tutto

Pianeta dei funghi, galassia sconosciuta, lontano anni luce della terra. Il Dr. Robotnik, esiliato dalla terra, sopravvive in mezzo ai funghi, cercando in ogni modo di tornare, con un solo scopo: vendetta.
Vendetta contro Sonic, il riccio blu che lo ha spedito in esilio.
Nel frattempo, sulla terra, Sonic cerca di diventare un eroe, ruolo per il quale sa di essere destinato. Vuole dimostrare al mondo che lui è l’eroe che stavano aspettando, e non importa i guai che creerà nel suo tentativo.
Nuovi amici, nuovi personaggi, e nuove sfide lo attendono, quando il Dr. Robotnik riuscirà a tornare sulla terra, con un nuovo alleato, Knuckles (simile al protagonista blu, ma rosso).

Questa nuova alleanza tra Knuckles e il Dr. Robotnik, per trovare un leggendario smeraldo verde sarà forse la sfida che il velocissimo riccio blu aspettava, per dimostrare al mondo l’eroe che è. Perché solo Sonic ha l’unica mappa che può condurre al mitologico smeraldo…

Sonic (Ben Schwartz) in SONIC THE HEDGEHOG 2 from Paramount Pictures and Sega. Photo Credit: Courtesy Paramount Pictures and Sega of America.

Il trailer velocissimo

Sonic 2 – Se avete visto il primo film, siete recidivi.

Superveloce, superlungo e supernoioso.
Continua oggi la rubrica mia preferita: Film dalla lunghezza imbarazzante, facilmente risolvibili in un’ora e mezza, ma allungati a dismisura senza alcuna motivazione plausibile.
Ragazzi, niente da fare, il trend “facciamo film inutilmente lunghi” continua senza pietà. Quindi, oggi vi parlo di Sonic 2. Film di due ore e due minuti, basato sul nostro riccio blu preferito (perché è l’unico riccio blu che mi viene in mente, sia chiaro). Tanto è superveloce lui, tanto è superlento il film.

Oh caro Sonic, come vorrei avere il tuo potere e riuscire a mandare avanti velocissimo questo film. Invece no, nulla. 7 (numero indicativo) sottotrame totalmente inutili.
Ovvietà, ovvietà, battuta carina, ovvietà e immensa ovvietà.
Metà del tempo col sopracciglio alzato del disappunto, l’altra metà a pensare cosa ci sia di sbagliato in quella specie di enorme pupazzo mal inserito nel film. È proprio brutto di base, buca lo schermo, non si muove bene, alle volte sembra fatto di gommapiuma. Mi spiace eh, ma è proprio brutto di base. Non si capisce cosa, chi e perché. E il risultato è una fastidiosa macchia blu (o rossa, o gialla a seconda del pupazzo che viene inquadrato) che sta sullo schermo. E non parliamo di quando usa la supervelocità, che a vederlo, poi così superveloce non è.

Scenette di altri film (Pietro degli XMan che si muove a rallentatore nello spazio che lo circonda su tutto), personaggi di altri film. Già di base Sonic sembra un Saiyan, ma alla fine è proprio un super Saiyan (e questo è oggettivo ragazzi miei).
Ma a ripensarci, a mente lucida, in effetti sembra un pò la trama di Dragon Ball in toto.
Alieno che vive sulla terra con super poteri, deve difendersi da alieno più potente che arriva dal suo stesso pianeta. Ma giunge altro alieno che vuole aiutare primo alieno a difendersi…
A ovviamente Mister Satan non può mancare (vedi immagine sotto, Dr. Robotnik).

Jim Carrey and Lee Majdoub in Sonic The Hedgehog 2 from Paramount Pictures and Sega. Photo Credit: Courtesy Paramount Pictures and Sega of America.

Quel pupazzo ha un nonsochè di inquietante.


La musica comunque ci sta dai, coi classici non puoi proprio sbagliare mai.
Le 7 sottotrame completamente inutili, che servono solo per allungare un film già di base troppo lungo, invece no. Ma che vi devo dire gente. Questo è il periodo dei film assurdamente e inutilmente lunghi.
Un film che per me è partito male, malissimo. Ma semplicemente perché è assurda e totalmente illogica la partenza.
Sonic è l’unico essere che ha la mappa per trovare un mitologico smeraldo verde (di cui nulla gli frega). I cattivi danno la caccia alla mappa. Guarda, nella mia mente è facilissimo. Se bruci la mappa, abbiamo finito, baci baci, ci vediamo, ciao.
A Sonic frega qualcosa di trovare lo smeraldo? No.
Gli serve per qualche fantomatica missione di salvataggio del mondo? No
Serve solo per dare il via a un film assurdo? Si
Tra ovvietà, banalità, mancanza in toto di contenuti credibili, altre ovvietà e sti pupazzi torrendi (orrendi all’ennesima potenza) per me Sonic 2 è un grande no. Mi spiace per voi, fan da sempre di Sonic, ma del resto il mondo è bello perché è vario.

Comunque Jim Carrey è fantastico, superfantastico e brilla per tutto il film, è l’unica cosa che salvo a mani basse del film.

SPOILER:
Sedetevi comodi che fanno il terzo, baci stellari.

3 Comments

  1. Daniele
  2. Paola Oregioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *