Uscirà nelle sale il prossimo 3 aprile il nuovo film d’animazione della Dreamworks interamente realizzato in 3D anzi in InTru 3d, l’ultima generazione del 3D.
I registi sono Rob Letterman e Conrad Vernon, sicuramente non due pivellini alle prime armi; ricordiamo che il primo era stato il regista di Shark Tale mentre il secondo di Shrek 2 ed il costo totale del film si aggira intorno ai 165 milioni di dollari, non male vero?
In genere però, come è stato ampiamente dimostrato in passato, questi enormi investimenti hanno sempre dei buoni risultati dal punto di vista di impatto finale in termini di box office e questo sarà l’ennesima dimostrazione di un nuovo filone che secondo me tra poco vedremo partecipare agli Oscar.
Quello che voglio dire è questo: esiste già la categoria dei film d’animazione, ma a mio modo di vedere tra qualche anno questo tipo di film potrà partecipare tranquillamente e a ragione secondo me nella categorie di miglior film non d’animazione.
La ragione è molto semplice questi film hanno delle storie molto spesso migliori dei film “normali” nel senso di tradizionalmente intesi e soprattutto vengono scritte e dirette da registi che non hanno nulla da invidiare agli altri registi, anzi il lavoro che sta dietro alla loro realizzazione è molto grande e richiede spesso anni per ottenere il risultato perfetto che andremo a vedere nelle sale.
Ritornando comunque alla prossima uscita della Dreamworks, questa volta si parla di appunto di mostri e alieni; la protagonista è la giovane californiana Susan Murphy la quale viene colpita nel gioro del suo matrimonio da una meteora piena di sostanze interstellari.
Dopo questo episodio lei inizierà a crescere fino a diventare altra 15 metri; proprio per questo motivo l’esercito decide di catturarla e di trasferirla in un sito militare segreto.
E’ lì che Ginormica (è questo il nuovo nome che gli è stato dato) vive all’interno di un recinto insieme ad altri mostri ed in particolare a Dottor Professor Scarafaggio, il super macho Anello Mancante, B.O.B e Insectosaurus fino a quando un misterioso robot prende d’assalto il Paese.
A questo punto il Presidente insieme con il Generale W.R. Monger deciderà di utlizzare questo gruppo di mostri per liberare il Paese da questo alieno e dalla sua distruzione.
Molto interessanti sono anche gli attori utilizzati per doppiare in originale le voci il Generale W.R. Monger e di Ginormica, si tratta del famoso attore del serial 24 Kiefer Sutherland e della bella pemio Oscar Reese Witherspoon.
Ho letto in un intervista che il doppiaggio di questi film avviene in maniera autonoma, nel senso che l’attore doppia il protagonista da solo senza incontrare nessuno in sala; ci sono solo i registi che valutano il risultato.
Credo proprio che questo sia un altro fattore di difficoltà da prendere in considerazione per attori che non sono doppiatori.