Il principe cerca figlio: l’atteso sequel di un grande successo

Esce su Prime video Il principe cerca figlio, atteso sequel di un grande successo di Eddie Murphy, Il principe cerca moglie, uscito nel 1988.

Il principe cerca figlio
Il principe cerca figlio

Il principe cerca figlio – Una fiaba contemporanea

1988; Da un immaginario e originale stato africano, Zamunda, il giovane principe Akeem accompagnato dal fedele consigliere Semmi (Arsenio Hall) decide di andare in America in cerca della compagna adatta per lui e sceglie come quartiere Queens (in inglese Regine, ma in realtà una zona popolare abitata perlopiù da ispanici e gente di colore).

Akeem riesce nel suo intento e impalma la bellissima Lisa (Shari Headley).

2021: A Zamunda Akeem vive con la moglie ancora affascinante e le tre figlie, in particolare la maggiore Meeka (Kiki Layne) aspira a diventare successivamente regina ma la legge salica lo impedirebbe.

Akeem, venuto a conoscenza dell’esistenza di un figlio nato da una fugace relazione prima di impalmare l’attuale consorte, vola a New York per portare in Africa il presunto erede al trono , ma il ragazzo sente nostalgia per la sua città e abbandona il regno. Akeem riparte in cerca del figlio perduto.

Il principe cerca figlio – il trailer

Così come il primo film, diretto però da John Landis, la pellicola, diretta da Craig Brewer, è una fiaba contemporanea all black che soprattutto nella parte finale dà modo all’attore protagonista di sbizzarrirsi nelle sue caratterizzazioni che quasi quaranta anni fa lo portarono al vertice della popolarità.

Da un classico sempreverde a un nuovo cult?

Il principe cerca moglie, uscito quando Eddie Murphy era probabilmente uno degli artisti più pagati degli Stati Uniti , pur registrando una lieve flessione nella popolarità dell’attore, diventò un successo planetario.

Sbancò il botteghino con oltre 288 milioni di dollari di incassi in tutto il globo terracqueo e fu tradotto in oltre 25 lingue e distribuito nella maggior parte degli stati dei cinque continenti.

Ancora oggi è noto e visto sia pur a distanza di oltre trent’anni, tanto da essere definito cult movie o classico semrpeverde non solo nella cimeatografia di Murphy ma nel cinema mondiale.

Riuscirà il suo sequel Il principe cerca figlio a diventare un nuovo cult?

Malgrado Murphy appaia imbolsito e non più dotato della sua antica verve tuttavia la pellicola ha delle frecce al suo arco e sicuramente va vista perché fa passare due ore in spensieratezza.

Il tempo dirà se saprà bissare il precedente successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *