Il discorso perfetto, dal 10 febbraio 2022 al cinema. Un film francese, regia di Laurent Tirard; con Benjamin Lavernhe, Sara Giraudeau, Kyan Khojandi.
Disc-orso, disc-orso!
Una cena di famiglia come tante per Adrien, una di quelle in cui ognuno ha un ruolo ben preciso, le battute sono già scritte e ognuno le deve solo interpretare. Madre, padre, sorella che si stà per sposare, futuro cognato e Adrien stesso.
Ma cosa differenzia questa cena in particolare da tutte le altre?
Dopo ben 38 giorni di pausa nella relazione con Sonia, Adrian le ha inviato un messaggio e ora lei l’ha letto, e ora in lui c’è solo l’ansia dell’attesa della risposta.
Ma non basta. Durante questa cena, il futuro cognato di Adrien gli sgancia una bomba, una di quella che mina alla basa la fiducia di Adrien nei confronti del mondo.
“Adrien, sai, a tua sorella farebbe davvero piacere se tenessi un discorso il giorno del matrimonio”.
Boom. Ormai la bomba è esplosa, e nella mente di Adrien il panico. Da un lato Sonia che non risponde, dall’altro un discorso che potrebbe sconvolgere l’esistenza e distruggere una storia, o essere la base indimenticabile dell’inizio di una storia…
Ora serve pensare, ideare, comporre Il discorso perfetto. E così iniziano gli scenari più o meno immaginari nella mente di Adrien, il tutto condito dall’ansia dell’attesa della risposta di Sonia.
Trailer del film Il discorso perfetto
Tin tin tin, cari amici, un attimo di attenzione prego
Una commedia francese di quelle belle, una di quelle che ti fanno fare risate di gusto.
Ovviamente (quasi) tutto il merito va al protagonista Adrien, che dall’inizio ci introduce al film che stiamo per vedere.
Divertente, leggera… Forse alla lunga il ripetere lo stesso escamotage alla lunga stanca…
Il discorso perfetto, una commedia leggera e divertente, una commedia che in qualche modo vuole fare il punto sull’amore, ma, per una volta, amore non inteso solo come sentimento romantico. Amore anche tra una famiglia, e tra Adrien, che forse forse, si sente un po’ ai margini di tutto….
Una rivincita per i timidi, una visione divertente dal lato maschile dell’amore.
Il discorso perfetto, tratto da un libro
Ci sono libri che mentre leggi, ti scorrono davanti, come se fossero un film. Proprio come in questo caso, con “Il discorso”. Libro edito da Nottetempo, scritto da Fabrice Caro.
Un libro che ho letto tempo fa, in cui romanticismo e umorismo si scontrano dando vita a una commedia, per lo più immaginaria. Una commedia romantica, una commedia divertente in cui è fin troppo facile immedesimarsi in Adrien e nel panico di dover far un discorso in pubblico, davanti a tutti, al matrimonio della sorella.
Così parte l’avventura dei discorsi mentali del protagonista, in cui ci ritroviamo anche noi, tra un padre che ripete sempre le stesse cose, una sorella ormai semisconosciuta e una fidanzata che ha messo la relazione in pausa.
Che poi, cosa vuol dire essere in pausa?! Dopo 38 giorni che non ho notizie, posso scrivere alla fidanzata in pausa?
Un libro divertente, da cui è tratto un film altrettanto divertente.
Vedetelo e leggetelo, è sempre bello vedere che lo spirito di un libro viene messo anche nel film!