Halloween Ends è un film di genere horror del 2022 per la regia di David Gordon Green con protagonista Jamie Lee Curtis. Il lungometraggio distribuito da Universal Pictures uscirà solo in sala a partire dal 13 ottobre 2022.
La pellicola rappresenta la chiusura dello storico franchise creato dal maestro John Carpenter “Halloween” nel 1978.
Halloween Ends
Sono passati 4 anni dagli eventi del film precedente “Halloween Kills” e da allora Michael Myers, rimasto gravemente ferito, non è stato più visto. Laurie vive con la nipote Allyson, dopo aver perso una la figlia e l’altra la madre per mano di Michael.
La protagonista sta finendo di scrivere le sue memorie per lasciarsi alle spalle il tragico passato, fino a quando un giovane Corey Cunningham viene accusato di aver ucciso un bambino al quale faceva da babysitter e da quel momento ad Haddonfield si scatenerà una spirale di violenza inaudita che costringerà Laurie ad affrontare il suo passato una volta per tutte.
Il trailer del film
La fine di Michael Myers?
David Gordon Green torna alla regia del franchise dopo il successo commerciale dei due capitoli precedenti, prendendo la decisione di chiudere definitivamente questa sua trilogia. Per questo finale decide di dare nuova linfa vitale al protagonista Michael Myers affiancandogli un nuovo killer al quale trasferire la sua sete di sangue.
La scelta è sulla carta interessante, vedere Michael interfacciarsi ad un altra persona senza tentare di ucciderla e anzi prendendola sotto la sua ala è una cosa nuova che aggiunge caratterizzazione all’iconico mostro. Anche il discorso che si collega alla genesi di questa spalla, creata dalla società, era intrigante. Peccato che il tutto sia stato scritto per allungare il brodo in attesa del solito e banale scontro finale visto e rivisto, se bisognava innovare andava fatto fino in fondo senza ricadere nel solito stilema.
Il messaggio che vuole mandare la pellicola è quello accennato in precedenza ed è rappresentato da questo nuovo killer che viene in aiuto di Michael, la società è intrisa di male ed essa stessa a creare i mostri di cui poi si lamenta. Una rielaborazione della riflessione del primo film di Carpenter sulla tematica. Rielaborazione però decisamente troppo didascalica e tema già, e anche in modo decisamente migliore, affrontato nel film precedente.
Halloween Ends è un film che non riesce mai a spaventare o a creare suspense risultando sempre troppo prevedibile, annoia tremendamente, e Michael Myers è ormai ridotto ad una stanca macchietta. L’unica cosa buona del film è Jamie Lee Curtis che si vede che continua a divertirsi ad interpretare Laurie risultando sempre brava ed in parte.
Interessante l’idea del regista di innovare con quest’ultimo capitolo, peccato che di interessante rimane solo per l’appunto l’idea, non è decisamente il finale che meritava un’icona come Michael Myers.