Beast: quando l’horror incontra il Re Leone

Dal 22 settembre arriva nelle sale italiane Beast il nuovo action thriller con dei toni dell’horror diretto da Baltasar Kormákur con Idris Elba e Sharlto Copley.

Beast
Locandina di Beast

Beast

Nate, medico e vedovo, decide di andare in vacanza nella terra natale della moglie defunta per cercare di recuperare il rapporto con le due figlie adolescenti, Mere e Norah. Durante questa vacanza Nate decide con un suo amico di vecchia data, Martin, di organizzare un safari con tutta la famiglia.

Inaspettatamente durante questa gita si trovano davanti ad un intero villaggio sterminato da una bestia feroce, probabilmente un leone impazzito. Da questo momento tutti gli esseri umani sono in estremo pericolo ed i nostri protagonisti verranno braccati senza sosta da questa bestia indemoniata. Ce la faranno a sopravvivere alla furia dell’animale?

Chi è la vera bestia: l’uomo o il leone?

Beast, è un film visto e rivisto ma forse l’intento del regista era un altro. Forse voleva mettere in discussione chi fosse davvero la bestia. In Beast il leone è impazzito perché si è visto portare via tutta la famiglia da alcuni bracconieri. Il sopravvissuto, prova meglio di John Wick, a vendicare la sua famiglia uccidendo ogni umano che vede. Il film quindi è una denuncia verso i bracconieri e l’orrore che fanno nonostante le leggi. Bracconieri che sono sia prede che predatori.

Il film parla di una famiglia che si ritrova a vivere una situazione inimmaginabile e nonostante i dissapori cercherà di superare una situazione più grande di essa. Idris Elba, nonostante la sua bravura, non riesce a salvare questo film che ha il finale già scritto. Il film non riesce ad andare oltre la superficie. Il personaggio di Martin, invece ci fa vedere quanto la natura se lasciata in pace può convivere con l’essere umano. Martin ha un rapporto fraterno con i leoni della valle.

Il leone impazzito si muove come ”Lo squalo” e attacca come ”Predator”, mentre la famiglia Daniels viene rincorsa in stile Jurassic Park.

Il Sudafrica è stata una location spettacolare dove girare questo film, scenari pazzeschi e suggestivi. L’africa è anche la terra dove sono nati i primi primati e dei grandi predatori, quindi lo scontro in questa terra era d’obbligo.

Perchè andare a vedere Beast al cinema?

Non chiedetelo a me. Personalmente l’ho trovato un film senza anima, senza nulla da aggiungere a film già visti. Tranne per qualche Jump scare non vedo alcun motivo di andare a vederlo al cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *