Dal 9 febbraio al cinema sbarca Argonuts – Missione Olimpo, il nuovo cartone animato diretto da David Alaux, Eric Tosti e Jean-François Tosti.
Argonuts – Missione Olimpo: di cosa parla?
Il regista David Alaux ha deciso attraverso questo film di reinterpretare in chiave molto originale il mito greco degli Argonauti. La protagonista della vicenda è la topolina Pixi, il cui sogno è diventare un marinaio e salpare a bordo di una nave in giro per il mondo. Il suo idolo è l’eroe mitologico Giasone, conosciuto per aver riportato in patria il vello d’oro. L’inaugurazione di una statua in onore di Zeus, scatena l’ira di Poseidone. Per Questo, a seguito di un ultimatum imposto da quest’ultimo, Giasone è costretto a partire per trovare i materiali necessari per erigere un’altra statua. Il valoroso eroe è però troppo anziano per gestire la situazione da solo e avrà bisogno dell’aiuto di Pixi e i suoi amici, disposti a tutto pur di salvare la loro amata Iolcos.
Il Trailer del film
Argonuts – Missione Olimpo: Com’è strutturato?
L’arco narrativo del film, come previsto, è lineare e scontato, questo perché si rivolge ad un pubblico giovane. L’avventura è appassionante e ricca di divertimento senza nessun momento di noia o distrazione. L’idea di trattare temi vicini alla mitologia greca è utile da un punto di vista educativo facendo appassionare anche i più piccoli a vicende tratte dalla letteratura greca. La storia raccontata in Argonuts – Missione Olimpo è senza dubbio un percorso di formazione e crescita, che farà confrontare la giovane protagonista Pixi con il mondo esterno, ricco di insidie e difficoltà, spronandola a seguire le orme del suo idolo. L’avventura si unisce alla ricerca dell’identità di Pixi, insegnandole che il vero senso del viaggio non è solo solo salvare la sua amata cittadina, bensì imparare a crescere superando i propri limiti
I personaggi
Gli accompagnatori di Pixi in questo viaggio sono altrettanto interessanti con le loro storie uniche e originali. Troviamo un topo amante dei ninja, un gabbiano conoscitore del mare e delle sue intemperie, un gatto pauroso e l’eroe Giasone ormai troppo anziano per pensare lucidamente.
Argonuts – Missione Olimpo
Consiglio pertanto la visione di questo coming of age, non solo educativo da un punto di vista scolastico, ma anche morale. Rivolgendosi ad un pubblico che comprende sia adulti che bambini insegna ad affrontare gli ostacoli incontrati nel cammino della vita, piuttosto che aggirarli. Credere in sé stessi è infatti la barca più sicura per affrontare ogni tipo di tempesta.